Linus Torvalds annuncia la prima Release Candidate del kernel Linux 6.6

Linus Torvalds annuncia la prima Release Candidate del kernel Linux 6.6

Linus Torvalds ha annunciato la disponibilità per il test pubblico della prima pietra miliare dello sviluppo della Release Candidate (RC) della prossima serie di kernel Linux 6.6.

Sono trascorse 2 settimane dal rilascio del kernel Linux 6.5, il che significa che la finestra di aggiornamenti per il kernel Linux 6.6 è ora ufficialmente chiusa e la primo Release Candidate è ora disponibile per il download per i primi utilizzatori, gli sviluppatori e tutti coloro che desiderano ottenere un primo assaggio della prossima importante release di Linux.

Il verrà fornito con molte nuove funzionalità e un supporto hardware migliorato, come previsto da una nuova serie di kernel. Alcuni punti salienti includono nuovi driver Intel IVSC MEI, un nuovo driver di attributi firmware per modificare le impostazioni del BIOS da Linux sui dispositivi HP, modalità caricabatterie, supporto per le impostazioni della ventola centrale ed eGPU per i dispositivi ASUS e supporto per il controllo della retroilluminazione della tastiera per più dispositivi Lenovo IdeaPad.

Un’altra novità è il supporto per i nuovi dispositivi basati su Mellanox, il supporto per nuove interfacce dell’albero dei dispositivi e altre funzionalità per l’architettura RISC-V, supporto per gadget USB MIDI 2, nuovi driver IIO, supporto per guest SEV-SNP e TDX su Hyper-V, supporto per il codec audio Cirrus Logic CS42L43, supporto per LED Group Multi-Color (GMC), supporto per il controller GameSir T4 Kaleid, supporto KFENCE, KASAN, KGDB e KDB per l’architettura LoongArch e supporto per le GPU NVIDIA T4 per utilizzare il ripristino del bus secondario.

Il kernel Linux 6.6 promette inoltre miglioramenti al dispositivo a blocchi suddiviso in zone e al supporto della compressione per il file system F2FS, supporto per mmap condivisi in modalità no-cache per il file system FUSE, correzioni per netfilter e BPF, molte correzioni per il driver AMDGPU, correzioni di regressione per il supporto MIDI 2.0, supporto KASLR e supporto per l’allocatore di pacchetti di programmi BPF sull’architettura RISC-V e una migliore gestione energetica Intel RAPL.

Linus Torvalds ha detto:

Come sempre, ci sono troppe modifiche individuali – o anche di sviluppatori – da elencare nella finestra di unione. Abbiamo 12.000 commit da 1700 singoli sviluppatori e 800 unioni per unire il tutto. Tutto ciò è in realtà abbastanza normale, sembra che non si preannuncia né un rilascio molto piccolo né particolarmente grande.

Il rilascio finale del kernel Linux 6.6 è previsto per la fine di ottobre o l’inizio di novembre 2023. A seconda di quante versioni di Release Candidate (RC) che Linus Torvalds annuncerà fino ad allora, potremmo aspettarci che il kernel Linux 6.6 arrivi il 29 ottobre, se sarà possibile, dopo 7 RC o il 5 novembre se vengono annunciati 8 RC.

Fino ad allora, puoi scaricare subito la prima Release Candidate (RC1) del kernel Linux 6.6 dal git tree di Linus Torvalds o dal sito web kernel.org se vuoi fare un giro di prova sul tuo PC e se hai le abilità necessarie.

Tuttavia, tieni presente che questa è una versione pre-release NON adatta per l’uso su una macchina di produzione.

Fonte: https://9to5linux.com/linus-torvalds-announces-first-linux-kernel-6-6-release-candidate

Visited 4 times, 1 visit(s) today
Se vuoi sostenerci, puoi farlo acquistando qualsiasi cosa dai diversi link di affiliazione che abbiamo nel nostro sito o partendo da qui oppure alcune di queste distribuzioni GNU/Linux che sono disponibili sul nostro negozio online, quelle mancanti possono essere comunque richieste, e su cui trovi anche PC, NAS e il ns ServerOne. Se ti senti generoso, puoi anche donarmi solo 1€ o più se vuoi con PayPal e aiutarmi a continuare a pubblicare più contenuti come questo. Grazie!

Hai dubbi o problemi? Ti aiutiamo noi!

Se vuoi rimanere sempre aggiornato, iscriviti al nostro canale Telegram.
Se vuoi ricevere supporto per qualsiasi dubbio o problema, iscriviti alla nostra community Facebook o gruppo Telegram.
Cosa ne pensi? Fateci sapere i vostri pensieri nei commenti qui sotto.
Ti piace quello che leggi? Per favore condividilo con gli altri.
Amazon Music
Scopri le ultime offerte per dischi ssd su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per memorie RAM DDR su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per Chromebook su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per Raspberry su Acquista su Amazon

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.