ReiserFS è ufficialmente deprecato

ReiserFS è ufficialmente deprecato

Ci sono persone che passano alla storia della tecnologia per quello che hanno fatto, come Dennis Ritchie o Richard Stallman, altri per quello che non hanno fatto, come Steve Jobs. E ora che ReiserFS è ufficialmente deprecato, Hans Reiser verrà menzionato solo in relazione alla sua fedina penale!

È probabile che con questa notizia qualcuno pensi di lanciare un fork, in effetti ce ne sono già stati, ma non sembra che abbiano prosperato.

Cos’è un file system

Un file system viene utilizzato per definire il modo in cui i file e le cartelle su un dispositivo di archiviazione vengono archiviati, denominati, accessibili e gestiti tramite una serie di regole.

Queste regole indicano come i dati dovrebbero essere organizzati in blocchi o settori su un dato dispositivo di archiviazione, come vengono nominati file e cartelle, come vengono eseguite le operazioni di lettura e scrittura e come vengono salvati i dati. I metadati associati ai file (come dimensione, creazione data, privilegi, ecc.).

La storia di ReiserFS

Negli anni ’90 Hans Reiser iniziò a lavorare allo sviluppo del suo file system con l’obiettivo di crearne uno che fosse efficiente nel gestire un gran numero di file di piccole dimensioni. Questa era una carenza dei file system dell’epoca. Sebbene sia stato pubblicato nel 1993, la sua popolarità è salita alle stelle nel decennio successivo.

Nel 2006 è stato incorporato nel kernel Linux.

Ma a causa dei problemi legali del suo sviluppatore, la sua evoluzione si è fermata e ha perso rilevanza.

Caratteristiche di ReiserFS

Le caratteristiche principali di questo file system sono:

  • Albero B+ per metadati: è una struttura utilizzata per l’archiviazione di metadati basata su nodi e foglie che è diversa dalla tradizionale struttura gerarchica di altri file system.
  • Progettato per gestire file di piccole dimensioni
  • Supporto per titoli di file lunghi.
  • Journaling: ReiserFS registra ogni operazione prima di eseguirla per facilitare il ripristino degli errori.
  • Assegnazione di blocchi adattiva.
  • Ottimizzazione di lettura e scrittura per file di qualsiasi dimensione.

ReiserFS è ufficialmente deprecato

Anche se era già considerato obsoleto dalla versione 5.18 del kernel Linux e openSUSE Tumbleweed, l’unica delle principali distribuzioni GNU/Linux che lo manteneva, ha smesso di supportarlo, è solo ora con l’aggiornamento del driver per la prossima versione 6.6 del kernel Linux che lo stato è stato cambiato da supportato a deprecato.

ReiserFS è obsoleto rispetto ai moderni file system Linux come EXT4, Btrfs, XFS e altre opzioni moderne come F2FS e il prossimo Bcachefs. Lo sviluppo di Reiser4 non ha mai portato alla sua inclusione come file system principale anche perché senza grandi sostenitori aziendali e altri che hanno preso le distanze dai file system Reiser in seguito alla condanna per omicidio del suo creatore Hans Reiser. C’è stato del lavoro occasionale attorno al file system Reiser5 guidato dall’ex sviluppatore di Namesys, Edward Shishkin, ma in questa fase non sembra che Reiser5 verrà preso in considerazione nel breve termine.

È probabile che nel prossimo futuro tutte le tracce scompariranno.

Fonte: https://www.linuxadictos.com/reiserfs-es-oficialmente-obsoleto.html

Se vuoi sostenerci, puoi farlo acquistando qualsiasi cosa dai diversi link di affiliazione che abbiamo nel nostro sito o partendo da qui oppure alcune di queste distribuzioni GNU/Linux che sono disponibili sul nostro negozio online, quelle mancanti possono essere comunque richieste, e su cui trovi anche PC, NAS e il ns ServerOne. Se ti senti generoso, puoi anche donarmi solo 1€ o più se vuoi con PayPal e aiutarmi a continuare a pubblicare più contenuti come questo. Grazie!

Hai dubbi o problemi? Ti aiutiamo noi!

Se vuoi rimanere sempre aggiornato, iscriviti al nostro canale Telegram.
Se vuoi ricevere supporto per qualsiasi dubbio o problema, iscriviti alla nostra community Facebook o gruppo Telegram.
Cosa ne pensi? Fateci sapere i vostri pensieri nei commenti qui sotto.
Ti piace quello che leggi? Per favore condividilo con gli altri.
Amazon Music
Scopri le ultime offerte per dischi ssd su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per memorie RAM DDR su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per Chromebook su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per Raspberry su Acquista su Amazon

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.