GNU Boot chiede a Libreboot di smettere di usare il nome GNU Boot 

libreboot.jpg

Pochi giorni fa è arrivata la notizia che il fondatore dal progetto GNU BootAdrien Bourmault, ha inviato una richiesta allo sviluppatore di Libreboot, Leah Rowe, per e dismetterà di utilizzare il nome di avvio GNU per distribuire la sua build Libreboot, che ha deciso di rilasciare con quel nome.

La build pubblicata da Leah Rowe, chiamata da Libreboot come GNU Boot ed etichettato “non ufficiale”, genera un certo fastidio ad Adrien Bourmault, poiché in primo luogo questo può causare confuzione tra gli utenti, ed inoltre, afferma che Leah Rowe non è un manutentore di GNU Boot e non ha il diritto di pubblicare versioni per conto di questo progetto.

Fino a questo punto, tutto sembra a posto, ma un dettaglio che ha attirato l’attenzione di molti nella comunità e che in qualche modo difendono lo sviluppatore di Libreboot, è che il fork originale di GNU Boot è stato biforcato dalla base di codice Libreboot deprecata, alla fine del 2022, che era a sua volta basata sulla base di codice CoreBoot partita a metà del 2021.

E il dettaglio è che dopo che il reclamo è stato ricevuto, Leah Rowe ha accettato la richiesta e cambiato il nome della tua build in “nonGenuine Boot” e allo stesso tempo, ha detto che gli autori di GNU Boot hanno originariamente preso in prestito il nome Libreboot nel loro lavoro. Il fork è stato creato il 19 marzo, ma rinominato in GNU Boot solo l’11 giugno.

Nel frattempo Adrien Bourmault, ho detto che se vuol partecipare allo sviluppo, dovrebbe inviare le patch per la revisione e non creare la sua versione.

Va notato che la build di Leah Rowe era basata su una nuova base di codice di Libreboot, in sincronia con lo stato di inizio 2023 di CoreBoot, e includeva correzioni per molti bug nel sistema di compilazione che non erano stati risolti nel progetto GNU Boot originariamente creato.

Il progetto GNU Boot ufficiale è stato creato nel giugno 2023, un mese prima della build di Leah Rowe, e non aveva ancora avuto il tempo di creare una propria versione. Il progetto GNU Boot prevedeva di sviluppare un fork di Libreboot che utilizzasse requisiti più severi per l’inclusione di componenti binari e la build proposta da Leah Rowe ha risolto questo problema.

Leah Rowe ha spiegato che durante la creazione della sua build non ufficiale, voleva solo dare una mano al nuovo progetto; i creatori di GNU Boot avrebbero dovuto essere in grado di utilizzare il codice pubblicato nel loro progetto. Nonostante l’utilizzo dello stesso nome, al set è stato aggiunto un tag “non ufficiale”.

Nel 2021, Andrew Robbins, uno degli sviluppatori di Libreboot, ha avuto un grave conflitto con Leah Rowe. A causa del disaccordo sulla transizione a un nuovo sistema di compilazione, Leah Rowe ha rimosso Andrew, Sebastian Grzywna e Paul Kocialkowski dall’elenco dei manutentori e ha bloccato l’accesso all’infrastruttura Libreboot.

La sospensione è stata effettuata unilateralmente senza voto tra gli sviluppatori, come prescritto dalle regole di gestione del progetto in vigore all’epoca. Inoltre, ha rimosso ogni menzione di loro come contributori allo sviluppo di Libreboot.

Dopo aver fatto affermazioni, Leah Rowe ha pubblicato una risposta, che da allora è stata rimossa dal sito. In risposta, Leah Rowe ha augurato buona fortuna con il fork, spiegando che il codice creato da Andrew e Sebastian è stato rimosso dal repository Git e spostato nell’archivio, e il motivo dell’interruzione è stato il ritardo nello sviluppo di un nuovo sistema di compilazione. I manutentori cacciati lo hanno sviluppato dal 2016, ma non l’hanno mai finito. Invece di aspettare che il nuovo sistema di compilazione fosse pronto, Leah Rowe è tornata a utilizzare il vecchio sistema di compilazione e lo ha aggiornato.

Se sei interessato a saperne di più, puoi controllare i dettagli nel seguente link.

Fonte: https://blog.desdelinux.net/it/gnu-boot-chiede-a-libreboot-di-smettere-di-usare-il-nome-di-avvio-gnu/

Se vuoi sostenerci, puoi farlo acquistando qualsiasi cosa dai diversi link di affiliazione che abbiamo nel nostro sito o partendo da qui oppure alcune di queste distribuzioni GNU/Linux che sono disponibili sul nostro negozio online, quelle mancanti possono essere comunque richieste, e su cui trovi anche PC, NAS e il ns ServerOne. Se ti senti generoso, puoi anche donarmi solo 1€ o più se vuoi con PayPal e aiutarmi a continuare a pubblicare più contenuti come questo. Grazie!

Hai dubbi o problemi? Ti aiutiamo noi!

Se vuoi rimanere sempre aggiornato, iscriviti al nostro canale Telegram.
Se vuoi ricevere supporto per qualsiasi dubbio o problema, iscriviti alla nostra community Facebook o gruppo Telegram.
Cosa ne pensi? Fateci sapere i vostri pensieri nei commenti qui sotto.
Ti piace quello che leggi? Per favore condividilo con gli altri.
Amazon Music
Scopri le ultime offerte per dischi ssd su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per memorie RAM DDR su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per Chromebook su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per Raspberry su Acquista su Amazon

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.