GNOME 45 Alpha è ora disponibile per il test pubblico, ecco le novità

GNOME 45 Alpha è ora disponibile per il test pubblico, ecco le novità

Il progetto GNOME ha rilasciato oggi la versione alpha del prossimo ambiente desktop GNOME 45 come prima pietra miliare dello sviluppo per darci una prima occhiata alle nuove funzionalità e ai miglioramenti.

La versione alpha dell’ambiente desktop GNOME 45 porta nuove app tra cui il visualizzatore di layout di tastiera Tecla e Snapshot per scattare foto e video su dispositivi mobili, oltre a un nuovo look per le app Baobab (Disk Analyzer) e GNOME Font Viewer grazie al nuovi widget libadwaita 1.4.

Molte modifiche interessanti riguardano l’app GNOME Control Panel (Impostazioni), che ora consente di chiudere le finestre di dialogo utilizzando il tasto Esc, migliora l’accessibilità, migliora l’attivazione e la ricerca del pannello, migliora il supporto per le lingue RTL (da destra a sinistra), nonché numerose correzioni di bug.

Inoltre, la pagina Informazioni ora mostra solo le principali versioni di GNOME, la pagina Data e ora ora presenta interruttori (switches) di orologio e calendario nella barra superiore e sezioni unificate “Orologio” e “Calendario”, la pagina Visualizza ora consente di configurare tutti i monitor e applicare impostazioni in una sola volta e la pagina Info ora mostra ciascuna GPU nella propria riga.

La pagina Tastiera ora presenta le parole chiave “Componi” e “Carattere”, la pagina Notifiche sostituisce “Applicazioni” con “Notifiche app”, la pagina Alimentazione ora etichetta la “batteria” principale come UPS se è quello che è e nasconde l’opzione di sospensione automatica nelle VM e sarai in grado di aggiornare il nome host nella pagina Informazioni solo dopo aver fatto clic su applica.

Inoltre, la pagina Rete ora presenta un’icona di eliminazione nell’elenco delle connessioni Wi-Fi salvate, aumenta il valore MTU massimo da 10000 a 65536, aggiunge la possibilità di preservare la modalità corrente quando si abilita il proxy, mostra una finestra di dialogo di conferma quando si dimentica una connessione, rinomina “Altri dispositivi” in “Bluetooth”, migliora l’importazione di file VPN e aggiunge il supporto per i lettori di schermo ai campi dello stato di sicurezza e dell’intensità del segnale.

Anche la pagina Thunderbolt è stata aggiornata con un’interfaccia utente di dialogo del dispositivo più moderna, la pagina Condivisione ora presenta in più un interruttore principale globale, la pagina Suono ora offre bassi udibili su hardware di bassa qualità e la pagina Utenti rimuove la finestra dell’attività dell’account e migliora la meccanica di ritaglio dell’avatar e l’arrotondamento.

GNOME 45 alpha introduce anche un file manager Nautilus (File) migliorato che ha ricevuto un aumento delle prestazioni di ricerca, visualizzazioni griglia ed elenco migliorate, la possibilità di modificare le colonne predefinite, una migliore esperienza di archiviazione e altre modifiche.

Introduce anche un browser Web Epiphany (GNOME Web) migliorato che ora presenta una nuova fantastica panoramica delle schede che sostituisce il vecchio menu a discesa dell’elenco delle schede, supporto migliorato per Firefox Sync, accesso all’archiviazione migliorato e richieste di autorizzazione per il salvataggio della password, supporto per le richieste di autorizzazione per l’accesso agli appunti, come così come il supporto per l’azione Nuova finestra nella modalità App Web.

Il gestore di pacchetti software GNOME ha ricevuto la possibilità di mostrare quando gli aggiornamenti del sistema operativo includono correzioni di sicurezza, supporto per le notifiche quando gli aggiornamenti di sistema vengono scaricati e la possibilità di cancellare la memoria di un’app durante la disinstallazione, supporto migliorato per le app Flatpak indicando se un’applicazione installata ha raggiunto la end of life (fine vita), un migliore supporto per il sistema operativo GNOME e una navigazione migliorata nelle pagine Dettagli ed Esplora.

Anche GNOME Calculator ha ricevuto una serie di modifiche, tra cui nuove unità di energia, la capacità di ricordare le dimensioni della finestra, il limite esteso di spostamento dei bit, la fonte di dati sul tasso di cambio del Tesoro delle Nazioni Unite, il supporto per nuove valute come il dollaro giamaicano, il nair nigeriano e Hryvnia ucraina, supporto TWD tramite tariffe Bank of Canada, supporto Flatpak migliorato e possibilità di aprire il menu principale premendo F10.

L’editor di testo Gedit è ancora vivo e vegeto ed è stato aggiornato anche alla versione 45 con una nuova scorciatoia da tastiera (Ctrl+virgola) per aprire la finestra di dialogo Preferenze, nomi di file migliorati nel pannello Documento in modo che non siano più lunghi della larghezza della vista e una nuova scorciatoia da tastiera per il plug-in Inserisci data/ora.

L’app visualizzatore di immagini Loupe di GNOME, scritta in Rust, ora consente agli utenti di aprire più file contemporaneamente tramite il selettore di file, supporta i pulsanti avanti e indietro del mouse, elenca solo i formati di immagine supportati nel selettore di file, disabilita il cestino per i file non nativi, rimuove l’uso di Backspace come scorciatoia per il cestino, migliora lo zoom SVG con le rotelle di scorrimento ad alta risoluzione e aggiunge il supporto per l’apertura di tutte le immagini in una finestra dalla riga di comando.

Ultimo ma non meno importante, l’app GNOME Builder ora ti consente di scrivere plug-in utilizzando il moderno JavaScript basato su libpeas-2 e GJS, migliora l’integrazione SourceKit-LSP, migliora il supporto del protocollo LSP, migliora l’integrazione del server di lingua PHP Intelephense, aggiunge la possibilità di impostare il numero di chiamanti da registrare nelle tracce dello stack nel plug-in Valgrind e aggiunge la possibilità di disabilitare i modificatori di testo durante le operazioni di annullamento/ripristino.

GNOME 45 alpha apporta anche miglioramenti multi-schermo all’app GNOME System Monitor, una nuova interfaccia utente di esplorazione POI e un nuovo pulsante di rotazione all’app GNOME Maps, Unicode 15.0.1 e supporto per le nuove estensioni Unicode CJK all’app GNOME Characters, nonché miglioramenti dello stile all’app GNOME Text Editor. Per ulteriori dettagli, controlla il registro delle modifiche nella pagina dell’annuncio di rilascio e questa la tabella di marcia per arrivare dalla alfa alla definitiva.

GNOME 45 alpha dovrebbe essere presto disponibile per il test pubblico come parte degli snapshot di sviluppo di Fedora Linux 39 Workstation (o Fedora Rawhide), openSUSE Tumbleweed e altre distribuzioni GNU/Linux che offrono immagini pre-release con il desktop GNOME.

Fonte: https://9to5linux.com/gnome-45-alpha-is-now-available-for-public-testing-heres-whats-new

Se vuoi sostenerci, puoi farlo acquistando qualsiasi cosa dai diversi link di affiliazione che abbiamo nel nostro sito o partendo da qui oppure alcune di queste distribuzioni GNU/Linux che sono disponibili sul nostro negozio online, quelle mancanti possono essere comunque richieste, e su cui trovi anche PC, NAS e il ns ServerOne. Se ti senti generoso, puoi anche donarmi solo 1€ o più se vuoi con PayPal e aiutarmi a continuare a pubblicare più contenuti come questo. Grazie!

Hai dubbi o problemi? Ti aiutiamo noi!

Se vuoi rimanere sempre aggiornato, iscriviti al nostro canale Telegram.
Se vuoi ricevere supporto per qualsiasi dubbio o problema, iscriviti alla nostra community Facebook o gruppo Telegram.
Cosa ne pensi? Fateci sapere i vostri pensieri nei commenti qui sotto.
Ti piace quello che leggi? Per favore condividilo con gli altri.
Amazon Music
Scopri le ultime offerte per dischi ssd su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per memorie RAM DDR su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per Chromebook su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per Raspberry su Acquista su Amazon

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.