Conosci LuzIA? Il ChatGPT che vive nel tuo WhatsApp

Luzia il ChatGPT che vive in WhatsApp

Fino all’avvento di ChatGPT, andavo alla barra degli URL, o da KRunner di KDE, e digitavo !g search, !s search se volevo cercare StartPage, o semplicemente cerca se volevo cercare DuckDuckGo. Adesso, da qualche giorno, chiedo a LuzIA.

Chi è LuzIA? Bene, è un’intelligenza artificiale che ci è familiare. I pratica LuzIA è un assistente virtuale per WhatsApp con capacità di conversazione umana.

OpenAI ha rilasciato la sua app ChatGPT per iOS. Al momento è disponibile solo per iPhone e negli Stati Uniti, ma prevede di rilasciarlo per Android e altri paesi in futuro. In sua assenza, ci sono state diverse app che hanno fatto soldi usando la sua tecnologia, il che sembra un chiaro segno che le persone preferirebbero un’app piuttosto che dover usare il browser. La cosa buona di LuzIA è che vive sul nostro telefono cellulare, più precisamente all’interno di WhatsApp.

LuzIA è ChatGPT con alcune aggiunte

LuzIA è una creazione di una società spagnola ed è come ChatGPT, più o meno. Utilizza la sua intelligenza artificiale, ma è progettato per avere un po’ di personalità e i messaggi sono più adatti a WhatsApp. In termini di conoscenza, ha la stessa di ChatGPT, il che significa anche che ha i suoi limiti. In questo momento non arriva oltre settembre 2021, se qualcosa non sa se lo inventa… come fonte da cui si alimenta.

Inoltre, trascrive l’audio, il che mi sta risparmiando un sacco di mal di testa o di dover spegnere la musica per scoprire cosa dicono alcuni dei miei contatti. Tutto quello che dobbiamo fare è inviargli un audio e lo trascriverà automaticamente. A volte ci dirà che non supporta quel tipo di contenuto (o qualcosa del genere), ma la maggior parte delle volte lo trascriverà. Può anche bloccarsi, il che dovrebbe essere dovuto al fatto che i server sono pieni, e ci dice che non può rispondere in questo momento. La soluzione nel mio caso è sempre stata semplice: inviagli il messaggio “leggi sopra e rispondi”, e lo fa.

LuzIA crea anche immagini dal testo che inviamo. Per fare questo dobbiamo solo iniziare dicendo “dipingi” o “immagina” e creerà l’immagine per noi. Come la maggior parte dei servizi che ho provato, questo lascia un po’ a desiderare, ma a volte crea immagini interessanti.

È sicura?

Devi tenere a mente una cosa: LuzIA usa un account aziendale e lavora con un numero di telefono. La sicurezza e la privacy saranno le stesse di quando parliamo con un’azienda: è meglio non inviare informazioni private, e qualsiasi domanda che facciamo può essere vista dai proprietari del numero in questione. Ad essere onesti, questo è quello che penso, ma non ho trovato nulla al riguardo. Non è molto diverso da ChatGPT, che salva anche le nostre chat per impostazione predefinita.

Ho avuto una conversazione con LuzIA sul perché è gratuito: insiste che il suo unico obiettivo è aiutarci e offrirci soluzioni e risposte, ma non può essere. È così che gli ho detto, insistendo sul fatto che ogni piccola cosa che faccio nella programmazione mi costa molto, e poi offrendo tutto questo gratuitamente… ci deve essere qualcos’altro. Ricordo una risposta che mi diceva qualcosa come ottenere benefici indiretti, che se diventasse popolare, l’azienda dietro di essa potrebbe ricevere ordini o qualcosa del genere, quindi LuzIA potrebbe essere come un gancio da cui crescere.

Di recente non credo ci sia sempre stato, hanno anche pubblicato il loro manifesto, e in esso ci dicono che fanno parte di un gruppo di persone che pensano che l’AI debba essere un diritto e non un privilegio, e quale modo migliore per utilizzare tutto questo rispetto se non in un’applicazione che già utilizziamo per chattare con molti altri.

Nel mio caso, ho già WhatsApp sul mio cellulare, quindi posso persino inviare messaggi utilizzando l’assistente vocale. Ce l’ho anche nel pannello del browser Vivaldi e le risposte sono più veloci che se avessi usato ChatGPT originale. La verità è che è molto più comoda.

LuzIA, immagine dell'Assistente WhatsApp

Come aggiungere LuzIA a WhatsApp?

Il modo più semplice per avere LuzIA su WhatsApp è il seguente. Apri il browser Internet del tuo smartphone ed entra nella pagina di questo progetto, questo è il loro sito web.

Quindi fare clic sull’opzione Prova gratuita. Apri il link in WhatsApp e invia il primo messaggio di attivazione che appare automaticamente. Il messaggio è in spagnolo ma ovviamente puoi chiedergli di tradurlo per te. Sono alcune brevi istruzioni sul suo uso e quindi potrai parlare con l’intelligenza artificiale di LuzIA e chiedere ciò di cui hai bisogno direttamente in italiano. Riporto qui il copia incolla della traduzione:

“Ciao! Sono LuzIA, il tuo assistente personale intelligente. Come posso aiutarti?

Rispondo a tutte le tue domande in testo e audio in qualsiasi lingua, inoltre ti aiuto a dipingere ciò che immagini.

Prova a mandarmi un audio o a inoltrarmene uno di un amico, o dimmi immagina seguito da ciò che vuoi che disegni.

Puoi anche esplorare le nostre suggerimenti cliccando su di esse. Sono qui per aiutarti!”

Qualche erroruccio di traduzione ma del tutto perdonabile. Provate e scrivete cosa ne pensate!

Fonte: https://www.linuxadictos.com/conoces-a-luzia-el-chatgpt-que-vive-en-tu-whatsapp.html

Visited 27 times, 1 visit(s) today
Se vuoi sostenerci, puoi farlo acquistando qualsiasi cosa dai diversi link di affiliazione che abbiamo nel nostro sito o partendo da qui oppure alcune di queste distribuzioni GNU/Linux che sono disponibili sul nostro negozio online, quelle mancanti possono essere comunque richieste, e su cui trovi anche PC, NAS e il ns ServerOne. Se ti senti generoso, puoi anche donarmi solo 1€ o più se vuoi con PayPal e aiutarmi a continuare a pubblicare più contenuti come questo. Grazie!

Hai dubbi o problemi? Ti aiutiamo noi!

Se vuoi rimanere sempre aggiornato, iscriviti al nostro canale Telegram.
Se vuoi ricevere supporto per qualsiasi dubbio o problema, iscriviti alla nostra community Facebook o gruppo Telegram.
Cosa ne pensi? Fateci sapere i vostri pensieri nei commenti qui sotto.
Ti piace quello che leggi? Per favore condividilo con gli altri.
Amazon Music
Scopri le ultime offerte per dischi ssd su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per memorie RAM DDR su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per Chromebook su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per Raspberry su Acquista su Amazon

Potrebbero interessarti anche...

Una risposta

  1. 28 Maggio 2023

    […] cos’è veramente Aria? Un po’ come LuzIA: in realtà è ChatGPT e la differenza principale è che è integrato nel browser e non è […]

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.