Rilasciato digiKam 8.0 con Qt 6 e migliorato supporto JPEG-XL, WebP e AVIF

digiKam 8.0

Questa versione principale apporta numerosi miglioramenti alla ridenominazione avanzata, ai metadati, all’usabilità, al QueueManager e altro ancora.

Il software di gestione delle foto professionale open source, multipiattaforma e libero digiKam 8.0 è ora disponibile per il download come importante aggiornamento che apporta numerose nuove funzionalità e miglioramenti.

Il più grande cambiamento in digiKam 8.0 è il fatto che il software è stato portato all’ultimo framework applicativo open source Qt 6 per un’esperienza più moderna e a prova di futuro. Tuttavia, l’app continua a essere compatibile con l’API Qt 5.

Il supporto delle immagini è stato notevolmente migliorato in questa versione aggiungendo impostazioni di esportazione JPEG-XL, WebP e AVIF ovunque, la possibilità di convertire immagini JPEG-XL, WebP e AVIF senza perdita durante l’importazione dalla fotocamera, JPEG-XL; Convertitori WebP e AVIF in Batch Queue Manager, oltre al supporto per i formati JPEG-XL, HEIF, WebP e AVIF come immagini senza perdita di dati per archiviare le immagini con versione nell’editor.

Inoltre, digiKam 8.0 aggiunge il supporto per le immagini float16 (half float) nel TIFF Loader e aggiunge il supporto per la libreria libjasper 4.0 o successiva nei bundle per il supporto JPEG-2000. Internamente digiKam 8.0 utilizza ExifTool 12.59, G’MIC-Qt 3.2.2 e Libraw 20230403.

Il supporto dei metadati ha ricevuto una nuova opzione per scrivere i metadati nei file e il supporto facoltativo per la scrittura delle operazioni sui metadati nei file DNG e RAW con il backend ExifTool, nuove opzioni per salvare e caricare i profili di configurazione nel pannello Impostazioni metadati avanzate e un layout ottimizzato dei metadati Modifica plug-in per una migliore usabilità.

La funzione Advanced Rename ora ti consente di cercare gli elementi in base al numero di regioni del viso o senza regioni del viso, supporto per incrementare il contatore di file per la numerazione in sequenza con option [c][c,step], la numerazione in sequenza di testo casuale con option [r], nonché la possibilità di configurare il primo carattere per il modificatore univoco con {unique:n,c}.

digiKam 8.0 aggiorna anche QueueManager con un nuovo strumento che ti consente di assegnare automaticamente le etichette di scelta analizzando la qualità dell’immagine e altri 2 strumenti che ti consentono di assegnare valutazioni, scelte, titoli, didascalie ed etichette a colori nel batch.

Inoltre, la nuova versione di digiKam 8.0 aggiunge il supporto per i percorsi di rete multipiattaforma nelle Raccolte, migliora l’usabilità aggiungendo un nuovo menu hamburger alla barra degli strumenti che apparirà solo quando il menu principale è nascosto e il supporto per SQLite WAL ( Write-Ahead-Logging) nel database delle immagini.

Inoltre, digiKam 8.0 aggiunge il supporto per il controllo ortografico nel widget del testo dei sottotitoli, insieme a un nuovo pannello di configurazione del controllo ortografico nel menu Impostazioni/Varie per digiKam e Showfoto, una nuova impostazione per elencare le lingue alternative o tradotte preferite nel widget di modifica del testo, come oltre a un nuovo strumento per eseguire l’OCR su testo scansionato.

Ultimo ma non meno importante, questa versione aggiunge il supporto per le traduzioni online al widget dell’editor di testo in lingua alternativa, insieme a un nuovo pannello di configurazione Localizza in Impostazioni/Varie per digiKam e Showfoto, aggiunge la possibilità di utilizzare le impostazioni di ordinamento della qualità delle immagini globali o personalizzate ovunque, aggiunge il rilevamento estetico per classificare le immagini utilizzando il modello di deep learning e aggiunge le impostazioni di visualizzazione delle icone per personalizzare la visibilità delle etichette sulle miniature.

Puoi scaricare subito digiKam 8.0 dal sito ufficiale come binario universale nel formato AppImage che puoi eseguire praticamente su qualsiasi distribuzione GNU/Linux senza installare nulla o come tarball dei sorgenti. I binari sono forniti anche per i sistemi macOS e Windows.

Fonte: https://9to5linux.com/digikam-8-0-released-with-qt-6-port-improved-jpeg-xl-webp-and-avif-support

Visited 4 times, 1 visit(s) today
Se vuoi sostenerci, puoi farlo acquistando qualsiasi cosa dai diversi link di affiliazione che abbiamo nel nostro sito o partendo da qui oppure alcune di queste distribuzioni GNU/Linux che sono disponibili sul nostro negozio online, quelle mancanti possono essere comunque richieste, e su cui trovi anche PC, NAS e il ns ServerOne. Se ti senti generoso, puoi anche donarmi solo 1€ o più se vuoi con PayPal e aiutarmi a continuare a pubblicare più contenuti come questo. Grazie!

Hai dubbi o problemi? Ti aiutiamo noi!

Se vuoi rimanere sempre aggiornato, iscriviti al nostro canale Telegram.
Se vuoi ricevere supporto per qualsiasi dubbio o problema, iscriviti alla nostra community Facebook o gruppo Telegram.
Cosa ne pensi? Fateci sapere i vostri pensieri nei commenti qui sotto.
Ti piace quello che leggi? Per favore condividilo con gli altri.
Amazon Music
Scopri le ultime offerte per dischi ssd su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per memorie RAM DDR su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per Chromebook su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per Raspberry su Acquista su Amazon

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.