Aggiungi sfondi dinamici al tuo desktop GNOME

Vuoi che il tuo desktop sia più in sintonia con l’ora del giorno?

C’è un’accurata raccolta di sfondi dinamici per il desktop GNOME che offre esattamente questo.

Ma cosa intendo per “dinamico”?

Come sai, puoi rendere qualsiasi immagine normale in un tuo sfondo del desktop in GNOME. Ma il desktop supporta anche sfondi di tipo ‘slideshow’ che scorrono automaticamente da un’immagine all’altra e così via.

Puoi individuare rapidamente questo tipo di sfondo in Impostazioni > Aspetto (denominato “Sfondo” nella versione precedente di GNOME) cercando un’icona “timer” nell’anteprima della miniatura, in questo modo:

Tick, tick: questi sono dinamici
Tick, tick: questi sono dinamici

Le presentazioni sono piuttosto semplici. Ma con un tocco di immaginazione è possibile creare una presentazione avvincente che passa attraverso una serie di immagini simili che cambiano leggermente nel corso di una giornata.

Non che dobbiamo !

Uno sviluppatore Linux ha fatto il duro lavoro per noi creando una serie di accurati “sfondi dinamici” e creando un semplice script che li scarica, decomprime e li installa.

Sfondi dinamici per GNOME

Ovviamente l’idea di eseguire uno script casuale dal web è un po’ sconsigliata, quindi controlla il file bash prima di eseguirlo per assicurarti che non stia facendo nulla di strano (lo script potrebbe cambiare tra il momento in cui lo uso e il momento in cui sei tu ad usarlo).

Sono disponibili diversi temi di “sfondi dinamici”, tra cui un paio derivati direttamente da macOS (che offre sfondi dinamici come funzionalità standard). Un set ha una dimensione enorme di 500 MB, quindi fai attenzione a non provarlo con una connessione lenta!

Il mio preferito è lo sfondo illustrato di Lakeside-2, che puoi vedere cambiare nella GIF (a bassa risoluzione) qui sotto. Amo il modo in cui il sole sorge, illumina il cielo, poi tramonta di nuovo.

gif animata di uno sfondo dinamico per GNOME
Lakeside-2 – carta da parati che cambia durante il giorno

Ogni pacchetto di sfondi è disponibile per l’installazione utilizzando lo stesso script.

Il pacchetto contiene le immagini JPEG dello sfondo, oltre a un file XML per controllare la temporizzazione/transizione e rendere il pacchetto accessibile tramite Impostazioni > Aspetto da selezionare.

Oltre ad essere in grado di installarli utilizzando lo script, puoi anche disinstallarli (se in seguito dovessi cambiare idea e non voler più “vederli” nel selettore di sfondi).

Tutti i dettagli di cui hai bisogno sono disponibili su GitHub : vai a provarli!

Fonte: https://www.omglinux.com/dynamic-wallpapers-for-gnome-desktop/

Se vuoi sostenerci, puoi farlo acquistando qualsiasi cosa dai diversi link di affiliazione che abbiamo nel nostro sito o partendo da qui oppure alcune di queste distribuzioni GNU/Linux che sono disponibili sul nostro negozio online, quelle mancanti possono essere comunque richieste, e su cui trovi anche PC, NAS e il ns ServerOne. Se ti senti generoso, puoi anche donarmi solo 1€ o più se vuoi con PayPal e aiutarmi a continuare a pubblicare più contenuti come questo. Grazie!

Hai dubbi o problemi? Ti aiutiamo noi!

Se vuoi rimanere sempre aggiornato, iscriviti al nostro canale Telegram.
Se vuoi ricevere supporto per qualsiasi dubbio o problema, iscriviti alla nostra community Facebook o gruppo Telegram.
Cosa ne pensi? Fateci sapere i vostri pensieri nei commenti qui sotto.
Ti piace quello che leggi? Per favore condividilo con gli altri.
Amazon Music
Scopri le ultime offerte per dischi ssd su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per memorie RAM DDR su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per Chromebook su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per Raspberry su Acquista su Amazon

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.