Rilasciato EasyOS 5.0

EasyOS 5.0

Barry Kauler ha annunciato il rilascio di EasyOS 5.0, nome in codice “Kirkstone“, un importante aggiornamento della distribuzione GNU/Linux leggera e sperimentale del progetto EasyOS che utilizza molte tecnologie e formati di pacchetti sperimentati da Puppy Linux.

Quasi tutti i pacchetti della serie “Kirkstone” di EasyOS sono compilati dal sorgente, utilizzando un fork della versione ‘Kirkstone‘ di OpenEmbedded (OE).

Quasi tutte le versioni del pacchetto sono aggiornate, rispetto alla serie “Dunfell”.

EasyOS è progettato da zero per supportare i container. Qualsiasi app può essere eseguita in un contenitore; infatti, un intero desktop può essere eseguito in un contenitore. La gestione dei container avviene tramite una semplice GUI, senza problemi sulla riga di comando. Il meccanismo del contenitore si chiama Easy Containers ed è progettato da zero (non vengono utilizzati Docker, LXC, ecc.). Gli Easy Container sono estremamente efficienti, quasi senza sovraccarico: la dimensione di base di ciascun container è solo di diversi KB.

Il menu di avvio ha un’opzione “Copia sessione su RAM e disabilita unità”, che avvia un desktop con potere di amministratore (root) a tutti gli effetti tranne che totalmente isolato dalle unità del PC. Questa è un’alternativa all’utilizzo dei contenitori ed è pensata per essere ancora più sicura dei contenitori.

Oltre alle nuove versioni dei pacchetti, molte correzioni di bug e molti miglioramenti. Tra i più importanti miglioramenti troviamo l’abbandono dei pacchetti di traduzione linguistica “langpack”, così come l’abbandono delle build specifiche della lingua. Ora c’è solo un file da scaricare, la lingua richiesta viene scelta al primo avvio e l’interfaccia utente viene quindi resa in quella lingua. Più o meno, il francese è quasi completo, il secondo è il tedesco.

È abbastanza facile creare una traduzione completa di EasyOS in qualsiasi lingua desiderata. Lo strumento utilizzato è MoManager, creato per Puppy Linux nel 2012, ed è ora utilizzato in vari derivati ​​e fork di Puppy Linux, incluso EasyOSMoManager è un’applicazione GUI, originariamente scritta da Barry Kauler (BarryK nel forum) e ora mantenuta da Lutz Ulrich (L18L nel forum). 

Leggere l’annuncio di rilascio e le note di rilascio per ulteriori dettagli.

Fonte: https://distrowatch.com/?newsid=11770

Se vuoi sostenerci, puoi farlo acquistando qualsiasi cosa dai diversi link di affiliazione che abbiamo nel nostro sito o partendo da qui oppure alcune di queste distribuzioni GNU/Linux che sono disponibili sul nostro negozio online, quelle mancanti possono essere comunque richieste, e su cui trovi anche PC, NAS e il ns ServerOne. Se ti senti generoso, puoi anche donarmi solo 1€ o più se vuoi con PayPal e aiutarmi a continuare a pubblicare più contenuti come questo. Grazie!

Hai dubbi o problemi? Ti aiutiamo noi!

Se vuoi rimanere sempre aggiornato, iscriviti al nostro canale Telegram.
Se vuoi ricevere supporto per qualsiasi dubbio o problema, iscriviti alla nostra community Facebook o gruppo Telegram.
Cosa ne pensi? Fateci sapere i vostri pensieri nei commenti qui sotto.
Ti piace quello che leggi? Per favore condividilo con gli altri.
Amazon Music
Scopri le ultime offerte per dischi ssd su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per memorie RAM DDR su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per Chromebook su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per Raspberry su Acquista su Amazon

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.