Purism introduce Lapdock, il kit per trasformare lo smartphone Librem 5 in un laptop

Purism logo

L’azienda Purism, che seguiamo da sempre come portatrice di soluzioni ed idee alternative alle grandi major e soprattutto incentrate su software open-source, ha recentemente annunciato Lapdock, un kit che dovrebbe consentire di estendere le funzionalità del proprio smartphone Librem 5 in un vero e proprio laptop:

nexdocklibrem5 hero 1
Lapdock

Da quel che è dato di sapere e leggendo le descrizioni, Lapdock dovrebbe stare a Librem 5 come Samsung Dex sta agli smartphome Galaxy della serie S. La descrizione ufficiale riportata da Purism è questa:

A lapdock is a docking station (or “dock”) combined with a laptop shell. A lapdock has no CPU, RAM or storage, instead, it uses the Librem 5 or Librem 5 USA as the computer.

Un lapdock è una docking station (o “dock”) combinata con l’esterno di un laptop. Un lapdock non ha CPU, RAM o spazio di archiviazione, invece utilizza Librem 5 o Librem 5 USA come computer.

Collegato allo smartphone Librem 5 questo è in grado di estendere il proprio schermo a quello del lapdock, utilizzando la tastiera e il mouse per trascinare le finestre avanti e indietro tra gli schermi.

Il centro delle elaborazioni rimane quindi Librem 5 e una volta collegato si comporta come un laptop con PureOS (il sistema operativo Linux prodotto da Purism).

In tutto questo la batteria del lapdock carica lo smartphone Librem 5 e ne prolunga chiaramente l’autonomia.

Questo lapdock, battezzato Nexdock 360, insieme ai 2 accessori aggiuntivi che sono un supporto magnetico e un cavo USB-C corto, dovrebbe rendere possibile l’utilizzo di applicazioni non ancora adattate al mondo smartphone. Gli esempi citati comprendono Gimp, WireShark e LibreOffice.

L’effetto finale è mostrato in questa foto:

P1000009
lapdock

Il Nexdock 360 ha un touchscreen 1920×1080 luminoso e nitido che può ruotare di 360 gradi per trasformarsi in un tablet ed esteticamente, almeno dalle foto, fa decisamente una bella figura.

Costo del kit indicato al momento sul sito: 339 $ che, aggiunti ai 1200 $ del Librem 5 nella sostanza portano l’investimento pari a quello di un laptop di fascia medio/alta, che però non ha la duttilità della soluzione mostrata. Almeno sulla carta.

Impressioni?

790f89849d535c46ddf9fb9b8fa033b4?s=150&d=mp&r=g
Raoul Scarazzini

Da sempre appassionato del mondo open-source e di Linux nel 2009 ho fondato il portale Mia Mamma Usa Linux! per condividere articoli, notizie ed in generale tutto quello che riguarda il mondo del pinguino, con particolare attenzione alle tematiche di interoperabilità, HA e cloud.
E, sì, mia mamma usa Linux dal 2009.

Fonte: https://www.miamammausalinux.org/2023/02/purism-introduce-lapdock-il-kit-per-trasformare-lo-smartphone-librem-5-in-un-laptop/

Visited 2 times, 1 visit(s) today
Se vuoi sostenerci, puoi farlo acquistando qualsiasi cosa dai diversi link di affiliazione che abbiamo nel nostro sito o partendo da qui oppure alcune di queste distribuzioni GNU/Linux che sono disponibili sul nostro negozio online, quelle mancanti possono essere comunque richieste, e su cui trovi anche PC, NAS e il ns ServerOne. Se ti senti generoso, puoi anche donarmi solo 1€ o più se vuoi con PayPal e aiutarmi a continuare a pubblicare più contenuti come questo. Grazie!

Hai dubbi o problemi? Ti aiutiamo noi!

Se vuoi rimanere sempre aggiornato, iscriviti al nostro canale Telegram.
Se vuoi ricevere supporto per qualsiasi dubbio o problema, iscriviti alla nostra community Facebook o gruppo Telegram.
Cosa ne pensi? Fateci sapere i vostri pensieri nei commenti qui sotto.
Ti piace quello che leggi? Per favore condividilo con gli altri.
Amazon Music
Scopri le ultime offerte per dischi ssd su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per memorie RAM DDR su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per Chromebook su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per Raspberry su Acquista su Amazon

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.