Calculate Linux 23 basato su Gentoo è disponibile con Xfce 4.18, Cinnamon 5.6 e LXQt 1.2

Calculate Linux 23

Calculate Linux è una distribuzione GNU/Linux basata su Gentoo Linux che porta la complessità di Gentoo all’utente medio di Linux in una distribuzione comoda e facile da usare. In altre parole, è un modo eccellente per iniziare nell’ecosistema Gentoo senza dover compilare tutto.

Tuttavia, anche se viene fornito con un programma di installazione GUI e alcuni strumenti grafici, la distribuzione è destinata agli utenti Linux più avanzati. In altre parole, aspettati di vedere qualcosa di diverso dalle funzionalità che sei abituato a vedere in distribuzioni come Ubuntu, Linux Mint, Manjaro, ecc. Stiamo parlando di una distribuzione GNU/Linux unica nel suo genere.

Potreste essere fuori luogo se non avete familiarità con i concetti alla base del gestore di pacchetti Portage,  del comando emerge o dell’albero ebuildCalculate Linux è una potente distribuzione GNU/Linux che fornisce conoscenza ed esperienza inestimabile, ma l’apprendimento richiede motivazione e volontà di investire impegno da parte dell’utente.

L’altro aspetto importante della versione Calculate Linux 23 è l’attenzione al pubblico degli sviluppatori attraverso la containerizzazione. Come tutti sappiamo, i container sono stati un termine sacro nel settore IT negli ultimi anni. In questo contesto, la decisione di Calculate Linux di scommettere sulle capacità di containerizzazione di Linux di fronte a LXC è degna di nota, a differenza di molti altri che prendono di mira le capacità di Docker e Podman.

Detto questo, vediamo cosa ci porta la nuova release di Calculate Linux 23, con la quale gli sviluppatori della distro ci hanno deliziato poco prima della fine dell’anno.

calculate linux 23
Calculate Linux 23

Questa versione include un server Calculate Container Manager per lavorare con LXC, un nuovo strumento cl-lxc scritto in Bash che utilizza una cache per consentire di distribuire rapidamente più contenitore e funzionalità di selezione del mirror per gli aggiornamenti.

Calculate Linux 23 è stato rilasciato dal manutentore Alexander Tratsevskiy ed è ora disponibile per il download come l’ultima versione di questa distribuzione basata su Gentoo Linux a rilascio progressivo con alcune delle più recenti tecnologie GNU/Linux e componenti software Open Source.

In arrivo un anno dopo Calculate Linux 22, la versione Calculate Linux 23 è alimentata dalla serie di kernel Linux 5.15 LTS supportata a lungo termine e viene fornita con alcuni degli ambienti desktop più recenti e migliori, tra cui Xfce 4.18 , Cinnamon 5.6 , LXQt 1.2 e MATE 1.26. L’edizione KDE, sfortunatamente, viene fornita con KDE Plasma 5.25.5 invece dell’ultima versione KDE Plasma 5.26.

Come parte di questa versione, è disponibile un nuovo profilo di targeting per server, chiamato Calculate Container Manager (CCM), che può essere utilizzato per l’esecuzione di contenitori LXC. Inoltre, è stato aggiunto un nuovo strumento chiamato cl-lxc per consentire di creare e aggiornare i contenitori Calculate Linux.

Tra le altre modifiche degne di nota, Calculate Linux 23 promette un migliore rilevamento dei driver grafici proprietari NVIDIA, un controllo della complessità della password per il programma di installazione, selezione del mirror per i pacchetti binari nell’utilità di aggiornamento, un test di disponibilità per i repository Git.

Naturalmente, molte applicazioni desktop hanno ricevuto aggiornamenti di versione e ne evidenzieremo alcune che sono incluse per impostazione predefinita nell’installazione di Calculate Linux 23.

  • Browser web Chromium 108
  • LibreOffice 7.3.7 Suite per ufficio
  • GIMP 2.10.32 Programma di manipolazione delle immagini
  • Fragola 1.0.10 Lettore musicale
  • Lettore multimediale SMPlayer 22.2

Infine, l’editor di testo del terminale Nano è stato sostituito con Vi, che è incluso nel pacchetto busybox, e la posizione di archiviazione di Portage è stata spostata in ” /var/db/repos/gentoo “.

cl23 1
Edizione KDE Plasma
cl23 4
Edizione Cinnamon
cl23 3
Edizione LXQt
cl23 2
Edizione Mate

Tutte le edizioni grafiche includono Xorg Server 21.1.4 e le edizioni server includono OpenLDAP 2.4.58, Samba 4.15.12, Postfix 3.7.3, ProFTPD 1.3.8 e Bind 9.16.22. Tutte le edizioni vengono fornite con il kernel Linux 5.15.82 LTS per impostazione predefinita.

Consulta le note di rilascio per maggiori dettagli sulle versioni del software incluse in ciascuna edizione di Calculate Linux.

Calculate Linux 23 è disponibile per il download in questo momento dal sito Web ufficiale come immagini live/installabili con gli ambienti desktop KDE Plasma (CLD), Xfce (CLDX e CLDXS), Cinnamon (CLDC), LXQt (CLDL) e MATE (CLDM), nonché le varianti Calculate Directory Server (CDS), Calculate Linux Scratch (CLS), Calculate Scratch Server (CSS) e Calculate Container Manager (CCM).

Fonte: https://9to5linux.com/gentoo-based-calculate-linux-23-is-out-with-xfce-4-18-cinnamon-5-6-and-lxqt-1-2

Fonte: https://linuxiac.com/calculate-linux-23-released/

Se vuoi sostenerci, puoi farlo acquistando qualsiasi cosa dai diversi link di affiliazione che abbiamo nel nostro sito o partendo da qui oppure alcune di queste distribuzioni GNU/Linux che sono disponibili sul nostro negozio online, quelle mancanti possono essere comunque richieste, e su cui trovi anche PC, NAS e il ns ServerOne. Se ti senti generoso, puoi anche donarmi solo 1€ o più se vuoi con PayPal e aiutarmi a continuare a pubblicare più contenuti come questo. Grazie!

Hai dubbi o problemi? Ti aiutiamo noi!

Se vuoi rimanere sempre aggiornato, iscriviti al nostro canale Telegram.
Se vuoi ricevere supporto per qualsiasi dubbio o problema, iscriviti alla nostra community Facebook o gruppo Telegram.
Cosa ne pensi? Fateci sapere i vostri pensieri nei commenti qui sotto.
Ti piace quello che leggi? Per favore condividilo con gli altri.
Amazon Music
Scopri le ultime offerte per dischi ssd su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per memorie RAM DDR su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per Chromebook su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per Raspberry su Acquista su Amazon

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.