Come rendere il tuo Natale più luminoso con Linux

alberi neve montagna

Il Natale è un ottimo momento per festeggiare con i tuoi cari e apprendere nuove abilità. Ma Linux può rendere le vacanze ancora migliori per te.

Le festività natalizie sono un ottimo momento per rilassarsi, mettersi a proprio agio e prendersi del tempo per se stessi. Esistono strumenti gratuiti che ti aiuteranno a rafforzare il tuo spirito natalizio, specialmente con Linux.

Tutto ciò di cui hai bisogno è un PC Linux, un po’ di pazienza e la volontà di farti un dono inestimabile che continua a dare. Che cos’è? Sii orgoglioso di te stesso per aver appreso qualche abilità in più prima di suonare nel nuovo anno.

Potenti strumenti come gli script GIMP, Blender e Bash sono ottimi modi per aiutarti a entrare nello spirito natalizio.

Trasforma un’immagine in una scena invernale con GIMP

Attiva sottotitoli e traduzione italiana per capire al meglio

GIMP è un’alternativa potente, ma gratuita, alle popolari applicazioni di manipolazione fotografica. Ci sono così tante funzioni interessanti che puoi usare per far raccontare una storia alle tue immagini.

Installa semplicemente GIMP sul tuo PC Linux, importa qualsiasi foto in GIMP e converti l’immagine in una scena invernale (incluso l’effetto di neve che appare nelle fotografie invernali).

Questo breve video fornisce una guida passo passo per aiutarti a capire quali effetti, caratteristiche e livelli dovrai configurare per creare il tuo capolavoro a tema neve.

Se non sei ancora a tuo agio con GIMP, ti consigliamo di esplorare l’interfaccia del programma e apprendere i suoi vari elementi in modo da poter diventare un professionista di GIMP in pochissimo tempo.

Pupazzo di neve realistico e scena invernale con frullatore

Attiva sottotitoli e traduzione italiana per capire al meglio

Blender è un’altra applicazione gratuita e potente utilizzata con Linux. Se hai familiarità con Blender o non hai ancora sentito parlare di questo strumento di rendering 3D, il video spiega ogni clic e azione in modo da poter ricreare un tema invernale dettagliato che presenta anche un pupazzo di neve molto accogliente.

Il video tutorial dura quasi un’ora. Quindi, assicurati di versare la tua bevanda calda preferita e preparati a rilassarti con il tuo PC Linux. Anche se non vuoi affrontare tu stesso il processo, guardare questo esperto di Blender è affascinante da vedere in azione.

Non solo creerai una scena di pupazzo di neve dall’aspetto professionale, ma imparerai anche a manipolare trame e forme. Inoltre, capirai le complessità di questo strumento 3D. Vedere tutte le scorciatoie, i clic, i comandi e i passaggi suddivisi in modo micro è di per sé uno spettacolo.

Se questo tutorial di Blender ti ispira a creare più progetti con rendering 3D, sentiti libero di leggere la nostra guida dettagliata di Blender che evidenzia le trame, le caratteristiche, i trucchi e le alternative di Blender per i dettagli.

Aggiungi un tema natalizio al tuo terminale Linux

terminal with christmas theme

Ecco un modo sottile per aggiungere caratteri natalizi al tuo terminale Linux usando uno script Bash. Se ti senti a tuo agio con una finestra di terminale, questo è un ottimo trucco da provare. Se non sei così a tuo agio con il terminale Linux, fai una copia di backup del tuo file ~/.bashrc o chiama un amico esperto per chiedere aiuto.

Per apportare questa modifica, scarica il codice dal nostro repository GitHub. Apri il file con il tuo editor preferito, seleziona tutto il testo, quindi copia. Da lì, apri il tuo file .bashrc e vai in fondo. Quindi, incolla il testo copiato ottenuto in precedenza. Salva ed esci. Chiudi e riapri la finestra del terminale affinché la magia del Natale abbia effetto.

Vuoi rimuovere questi messaggi di Natale dal tuo terminale Linux? Apri di nuovo il tuo file .bashrc e rimuovi tutto il codice che hai inserito nella parte inferiore del file. Salva ed esci. Quindi, chiudi e riapri la finestra del terminale per confermare che l’aggiornamento è andato a buon fine.

Sei a tuo agio con le tue nuove abilità?

Sei sicuro che sarai in grado di creare un paese delle meraviglie invernale usando GIMP, Blender e uno script Bash? Se tutto va bene, non ti sentirai come se ci volesse un miracolo natalizio per ricreare i temi invernali per rendere il tuo ambiente Linux un po’ più caldo e accogliente durante le festività natalizie.

Con strumenti gratuiti a portata di mano, l’unico costo per te è il tempo. Sentiti libero di liberare i tuoi talenti creativi in ​​qualsiasi stagione o progetto che sogni da molto tempo. Se aiuta, questo è sicuramente meglio che spalare la neve.

Divertiti a mettere alla prova le tue nuove abilità cercando di fare di più con le tue nuove conoscenze.

Buone vacanze!

Fonte: https://www.makeuseof.com/make-your-christmas-brighter-with-linux/

Se vuoi sostenerci, puoi farlo acquistando qualsiasi cosa dai diversi link di affiliazione che abbiamo nel nostro sito o partendo da qui oppure alcune di queste distribuzioni GNU/Linux che sono disponibili sul nostro negozio online, quelle mancanti possono essere comunque richieste, e su cui trovi anche PC, NAS e il ns ServerOne. Se ti senti generoso, puoi anche donarmi solo 1€ o più se vuoi con PayPal e aiutarmi a continuare a pubblicare più contenuti come questo. Grazie!

Hai dubbi o problemi? Ti aiutiamo noi!

Se vuoi rimanere sempre aggiornato, iscriviti al nostro canale Telegram.
Se vuoi ricevere supporto per qualsiasi dubbio o problema, iscriviti alla nostra community Facebook o gruppo Telegram.
Cosa ne pensi? Fateci sapere i vostri pensieri nei commenti qui sotto.
Ti piace quello che leggi? Per favore condividilo con gli altri.
Amazon Music
Scopri le ultime offerte per dischi ssd su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per memorie RAM DDR su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per Chromebook su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per Raspberry su Acquista su Amazon

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.