Annunciata TUXEDO OS, la distribuzione Ubuntu based di TUXEDO Computers

TUXEDO Computers logo

Abbiamo sempre seguito con attenzione le notizie riguardanti l’azienda TUXEDO Computers, vuoi perché quel TUX nel nome è sinonimo di affinità elettiva, vuoi perché oggettivamente i prodotti presentati sono sempre stati innovativi, l’ultimo se vi ricordate era Aquarius, un sistema di raffreddamento per il laptop Linux Stellaris… Ad acqua!

Bene, TUXEDO torna sui nostri radar dopo aver annunciato TUXEDO OS, la propria distribuzione, Ubuntu based:

TUXEDO Computers

Sebbene il sistema operativo TUXEDO sia stato progettato specificamente per l’hardware TUXEDO, è in realtà possibile utilizzarlo come una qualsiasi distribuzione Linux,, funziona infatti sull’hardware generalmente disponibile a tutti e persino come macchina virtuale.

Il sistema operativo utilizza una versione personalizzata di KDE Plasma e consente l’esecuzione in modalità live, dual boot o un’installazione standard.

L’installazione di TUXEDO OS è abbastanza standard, sebbene a fronte dell’installazione su hardware non TUXEDO, verrà visualizzato un avviso relativo agli specifici software di TUXEDO come Tomte o TUXEDO Control Center che, essendo associati all’hardware prodotto dall’azienda, non funzioneranno.

Come dicevamo la base di questo nuovo OS è Ubuntu, precisamente l’ultima release LTS, ossia 22.04, mentre a livello di desktop environment monta KDE Plasma 5.25, utilizza come server audio è Pipewire e un bootloader GRUB personalizzato.

Ovviamente è disponibile anche il consueto parco di applicazioni open-source ben conosciute da tutti, vedi Firefox, LibreOffice, Thunderbird e le applicazioni standard di KDE.

Nota finale: TUXEDO OS utilizza Flatpak, anziché Snap (che è il default di Ubuntu) in maniera predefinita.

Se non sentivate il bisogno di una nuova distribuzione, come chi scrive, poco importa: TUXEDO OS è disponibile per tutti!

790f89849d535c46ddf9fb9b8fa033b4?s=150&d=mp&r=g

Da sempre appassionato del mondo open-source e di Linux nel 2009 ho fondato il portale Mia Mamma Usa Linux! per condividere articoli, notizie ed in generale tutto quello che riguarda il mondo del pinguino, con particolare attenzione alle tematiche di interoperabilità, HA e cloud.
E, sì, mia mamma usa Linux dal 2009.

Se vuoi sostenerci, puoi farlo acquistando qualsiasi cosa dai diversi link di affiliazione che abbiamo nel nostro sito o partendo da qui oppure alcune di queste distribuzioni GNU/Linux che sono disponibili sul nostro negozio online, quelle mancanti possono essere comunque richieste, e su cui trovi anche PC, NAS e il ns ServerOne. Se ti senti generoso, puoi anche donarmi solo 1€ o più se vuoi con PayPal e aiutarmi a continuare a pubblicare più contenuti come questo. Grazie!

Hai dubbi o problemi? Ti aiutiamo noi!

Se vuoi rimanere sempre aggiornato, iscriviti al nostro canale Telegram.
Se vuoi ricevere supporto per qualsiasi dubbio o problema, iscriviti alla nostra community Facebook o gruppo Telegram.
Cosa ne pensi? Fateci sapere i vostri pensieri nei commenti qui sotto.
Ti piace quello che leggi? Per favore condividilo con gli altri.
Amazon Music
Scopri le ultime offerte per dischi ssd su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per memorie RAM DDR su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per Chromebook su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per Raspberry su Acquista su Amazon

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.