Linux Mint 21 “Vanessa” è ora disponibile per il download, queste le novità

Linux Mint 21 "Vanessa"

Il progetto Linux Mint ha pubblicato ieri le immagini ISO finali della serie del sistema operativo Linux Mint 21 “Vanessa” in vista dell’annuncio ufficiale che sarà probabilmente reso pubblico questo fine settimana.

Linux Mint 21 “Vanessa” è stato in sviluppo negli ultimi 5 mesi ed è la nuova serie principale di Linux Mint dopo Linux Mint 20 “Ulyana” , fornita con una nuovissima base Ubuntu basata sul kernel Linux 5.15 LTS e derivata da Ubuntu 22.04 LTS (Jammy Jellyfish) e supportato per i prossimi 5 anni, fino al 2027.

Linux Mint 21 è disponibile in 3 versioni, con gli ambienti desktop Cinnamon 5.4 , Xfce 4.16 e MATE 1.26. Tutte e 3 le versioni includono gli stessi miglioramenti sotto il cofano, nonché miglioramenti Bluetooth con l’adozione del gestore Bluetooth Blueman 2.3 GTK + come sostituto drop-in per lo strumento di configurazione Bluetooth Blueberry, promettendo una migliore connettività per cuffie e profili audio.

In tutte e 3 le versioni è presente anche un nuovo progetto Xapp chiamato xapp-thumbnailers, che offre il supporto delle miniature nel file manager per i binari AppImage, i file ePUB, le copertine degli album MP3, le immagini RAW e le immagini WebP.

Lo stesso vale per l’app Sticky Notes, che ora offre il supporto per la duplicazione delle note e altri miglioramenti minori. Inoltre, Linux Mint 21 viene fornito con un nuovo widget di monitoraggio del processo nella barra delle applicazioni che rileva gli aggiornamenti automatici e le istantanee di sistema in esecuzione in background.

Linux Mint 21 Xfce

La maggior parte delle app di Linux Mint ha ricevuto vari miglioramenti in Linux Mint 21.

Ad esempio, il visualizzatore di immagini Xviewer ora supporta le immagini WebP e offre una migliore navigazione nelle cartelle, il gestore WebApp ora supporta browser aggiuntivi e parametri del browser personalizzati e l’utilità per il backup e ripristino Timeshift è ora diventata una XApp ufficiale poiché è gestita dal team di Linux Mint.

Oltre a ciò, la nuova versione di Linux Mint apporta ulteriori miglioramenti alla stampa e alla scansione con l’uso di IPPHPLIP (entrambi installati per impostazione predefinita), supporto GTK4 iniziale per i temi Mint-Y e Mint-X, supporto per app in modalità oscura nel tema Mint-X e una raccolta di nuovi sfondi.

lm21m

Linux Mint 21 MATE

Ma aspetta, non è tutto poiché Linux Mint 21 garantisce anche il rilevamento del dual boot pronto all’uso per coloro che desiderano installare la distribuzione basata su Ubuntu insieme a Windows o un’altra distribuzione GNU/Linux, rimuove il componente systemd-oom per un migliora le prestazioni, migliora la gestione delle applicazioni e migliora il supporto per le GPU NVIDIA.

Linux Mint 21 “Vanessa” è disponibile per il download in questo momento utilizzando i collegamenti per il download diretto di seguito come edizioni Cinnamon, Xfce e MATE per sistemi a 64 bit.

Mentre il download è in corso, dai un’occhiata al video su Linux Mint 21 “Vanessa” qui sotto!

Fonte: https://9to5linux.com/linux-mint-21-vanessa-is-now-available-for-download-this-is-whats-new

Visited 16 times, 1 visit(s) today
Se vuoi sostenerci, puoi farlo acquistando qualsiasi cosa dai diversi link di affiliazione che abbiamo nel nostro sito o partendo da qui oppure alcune di queste distribuzioni GNU/Linux che sono disponibili sul nostro negozio online, quelle mancanti possono essere comunque richieste, e su cui trovi anche PC, NAS e il ns ServerOne. Se ti senti generoso, puoi anche donarmi solo 1€ o più se vuoi con PayPal e aiutarmi a continuare a pubblicare più contenuti come questo. Grazie!

Hai dubbi o problemi? Ti aiutiamo noi!

Se vuoi rimanere sempre aggiornato, iscriviti al nostro canale Telegram.
Se vuoi ricevere supporto per qualsiasi dubbio o problema, iscriviti alla nostra community Facebook o gruppo Telegram.
Cosa ne pensi? Fateci sapere i vostri pensieri nei commenti qui sotto.
Ti piace quello che leggi? Per favore condividilo con gli altri.
Amazon Music
Scopri le ultime offerte per dischi ssd su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per memorie RAM DDR su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per Chromebook su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per Raspberry su Acquista su Amazon

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.