Iniziato il conto alla rovescia per il lancio di Debian 12 “bookworm”

L’attesa è finita! Debian 12 “Bookworm” è ora in pieno congelamento (freeze), l’ultima fase prima del rilascio stabile finale.

Si prevede che l’imminente rilascio di Debian 12 “Bookworm” (“topo di biblioteca” o anche “secchione”) sarà uno degli eventi più significativi del 2023 per la comunità Open Source. Spesso indicato come il “sistema operativo universale”, Debian è stato un punto fermo nell’ecosistema Linux per quasi 3 decenni.

Inoltre, la distribuzione è la base per un vasto ecosistema di quelli di prima classe come Ubuntu, MX Linux, Linux Mint Debian Edition, Deepin, ecc.

E ora l’attesa è quasi finita poiché Debian 12 è entrata nella sua ultima 4° fase di sviluppo, nota come full freeze, il 24 maggio.

Ciò significa che tutti i pacchetti sono bloccati a meno che il manutentore non abbia una buona ragione per aggiornare il pacchetto. Tuttavia, affinché ciò accada, lo sviluppatore deve inviare una richiesta di sblocco, che viene approvata. Quindi, in pratica, verranno corretti solo i bug critici, se presenti.

Il blocco completo è una pietra miliare fondamentale nel processo di rilascio di Debian. Significa che l’inclusione di nuove funzionalità e modifiche importanti è terminata e l’attenzione si sposta ora verso la correzione dei bug, la messa a punto e la preparazione del sistema operativo per la sua versione stabile.

Allo stesso tempo, la fase di congelamento completo avviene solitamente circa 2 settimane prima del rilascio della versione stabile finale, che il team Debian ha programmato per il 10 giugno 2023.

Le altre 3 fasi precedenti nello sviluppo di ciascuna versione di Debian, vale a dire Transition e Toolchain Freeze, Soft Freeze e Hard Freeze, sono ormai nel passato. Maggiori informazioni su questo qui sul sito Debian.

Quindi, con Debian 12 “Bookworm” che bussa alla nostra porta, cosa possiamo aspettarci?

Bene, promette di portare una serie di aggiornamenti e miglioramenti entusiasmanti.

Debian 12 "Bookworm" con desktop KDE Plasma 5.27
Debian 12 “Bookworm” con desktop KDE Plasma 5.27

Le novità sono molte, da citare il nuovo Debian Installer, l’inclusione del firmware non libero al suo interno, il kernel Linux 6.1, gli ambienti desktop aggiornati (Plasma 5.27, GNOME 43.3, Cinnamon 5.6 e Xfce 4.18), la base dei pacchetti completamente aggiornata, e così via.

Quindi, mentre il team di sviluppo lavora instancabilmente per affrontare eventuali problemi rimanenti, la comunità Debian attende con impazienza il momento in cui potrà scaricare e provare l’ultima iterazione del suo amato sistema operativo.

Con ogni rilascio, Debian dimostra il suo incrollabile impegno verso gli ideali open-source, fornendo allo stesso tempo una piattaforma robusta e affidabile che consente agli utenti e alle aziende di liberare la propria creatività e raggiungere i propri obiettivi informatici. Una cosa è certa: Debian 12 “Bookworm” non farà eccezione a questa regola.

Fonte: https://linuxiac.com/debian-12-enters-full-freeze/

Se vuoi sostenerci, puoi farlo acquistando qualsiasi cosa dai diversi link di affiliazione che abbiamo nel nostro sito o partendo da qui oppure alcune di queste distribuzioni GNU/Linux che sono disponibili sul nostro negozio online, quelle mancanti possono essere comunque richieste, e su cui trovi anche PC, NAS e il ns ServerOne. Se ti senti generoso, puoi anche donarmi solo 1€ o più se vuoi con PayPal e aiutarmi a continuare a pubblicare più contenuti come questo. Grazie!

Hai dubbi o problemi? Ti aiutiamo noi!

Se vuoi rimanere sempre aggiornato, iscriviti al nostro canale Telegram.
Se vuoi ricevere supporto per qualsiasi dubbio o problema, iscriviti alla nostra community Facebook o gruppo Telegram.
Cosa ne pensi? Fateci sapere i vostri pensieri nei commenti qui sotto.
Ti piace quello che leggi? Per favore condividilo con gli altri.
Amazon Music
Scopri le ultime offerte per dischi ssd su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per memorie RAM DDR su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per Chromebook su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per Raspberry su Acquista su Amazon

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.