Murena, uno smartphone senza Google creato dal fondatore di Mandrake Linux

Murena smartphone senza Google

Se siete tra quelli che “Io non voglio farmi spiare da Google, ma solo telefonare” questo articolo potrebbe offrirvi qualche spunto interessante. È in vendita, ma specifichiamo di non averlo né provato ad acquistare e nemmeno usato una volta, Murena, lo smartphone che si presenta in questo modo:

Designed for privacy, designed for your needs

Pensato per la privacy, pensato per le tue esigenze

Il creatore del progetto, quel Gael Duval già fondatore di Mandrake Linux, ha iniziato a lavorare a Murena nel 2017, per eliminare un problema chiaro che viene sintetizzato in questo modo: ogni smartphone iPhone o Android raccoglie, anche quando inattivo, ogni giorno diversi megabyte di dati personali che vengono memorizzati sui server di Google o Apple.

Dalla partenza del progetto sono passati 5 anni ed il prodotto di questi sforzi si è materializzato negli smartphone Murena, che vengono presentati come progettati per offrire un approccio diverso agli utenti attenti alla privacy e ai telefoni affamati di dati, forti del sistema operativo open-source “/e/OS“, che è completamente “deGooglizzato”.

Per impostazione predefinita gli smartphone Murena non inviano alcun dato a Google e sono stati progettati per offrire un’esperienza utente che non ha nulla da invidiare alle altre concorrenti commerciali.

Il parco applicazioni è vasto e per nulla limitante. Da quello che raccontano su The Register, questi smartphone supportano ad esempio Signal, Telegram, WhatsApp, Twitter, DuoLingo e Skype e si installano esattamente come si installerebbero su un dispositivo Android, ma senza ovviamente passare dal “Google Play”, bensì usando “App Lounge” la controparte degli smartphone Murena.

Se siete tra quelli che avevano provato il fork di Android CyanogenMod, spendendo ore per flashare la ROM del vostro Smartphone, il più delle volte senza successo (io sono tra quelli), questo nuovo progetto potrebbe fare al caso vostro, l’acquisto è disponibile per l’Italia.

Il telefono top di gamma, con la custodia in silicone e gli immancabili screen protector costa poco più di 711 euro, quindi in linea con la concorrenza.

Qualche temerario all’ascolto vuole fare da apripista in questa nuova era DeGooglizzata??

Da sempre appassionato del mondo open-source e di Linux nel 2009 ho fondato il portale Mia Mamma Usa Linux! per condividere articoli, notizie ed in generale tutto quello che riguarda il mondo del pinguino, con particolare attenzione alle tematiche di interoperabilità, HA e cloud.
E, sì, mia mamma usa Linux dal 2009.

Fonte: https://www.miamammausalinux.org/2022/06/murena-uno-smartphone-senza-google-creato-dal-fondatore-di-mandrake-linux/

Se vuoi sostenerci, puoi farlo acquistando qualsiasi cosa dai diversi link di affiliazione che abbiamo nel nostro sito o partendo da qui oppure alcune di queste distribuzioni GNU/Linux che sono disponibili sul nostro negozio online, quelle mancanti possono essere comunque richieste, e su cui trovi anche PC, NAS e il ns ServerOne. Se ti senti generoso, puoi anche donarmi solo 1€ o più se vuoi con PayPal e aiutarmi a continuare a pubblicare più contenuti come questo. Grazie!

Hai dubbi o problemi? Ti aiutiamo noi!

Se vuoi rimanere sempre aggiornato, iscriviti al nostro canale Telegram.
Se vuoi ricevere supporto per qualsiasi dubbio o problema, iscriviti alla nostra community Facebook o gruppo Telegram.
Cosa ne pensi? Fateci sapere i vostri pensieri nei commenti qui sotto.
Ti piace quello che leggi? Per favore condividilo con gli altri.
Amazon Music
Scopri le ultime offerte per dischi ssd su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per memorie RAM DDR su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per Chromebook su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per Raspberry su Acquista su Amazon

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.