GoSign Desktop: risolvere errore che ne impedisce l’avvio su Linux

GoSign Desktop

GoSign Desktop è una applicazione gratuita per Windows, macOS e Linux (viene rilasciata in formato deb) in grado di attivare, monitorare e verificare la propria firma digitale nonché gestire e verificare le marche temporali.

L’applicazione è utilizzata dai professionisti per firmare digitalmente i propri documenti. Di questa applicazione vi ho parlato spesso perché la versione per Linux da spesso problemi.

L’ultimo bug in ordine di tempo causa il mancato avvio dell’applicazione con rapido crash della stessa.

Inizialmente avevo dato la colpa ad Ubuntu 22.04 LTS, poi mi sono reso conto che questo problema si verifica anche su altre distribuzioni come ad esempio Manjaro Linux (qui è installabile grazie ad AUR). Ed è proprio su AUR, grazie ad un commento dell’utente spartacus990 (che ringrazio di cuore) che ho trovato un workaround momentaneo che consente di aggirare il problema in attesa che venga risolto a monte dagli sviluppatori dell’applicazione.

Il problema del mancato avvio è causato da electron. Lanciando GoSign Desktop da terminale, fra i vari warning, vien fuori

(electron) The default value of app.allowRendererProcessReuse is deprecated, it is currently "false".  It will change to be "true" in Electron 9.  For more information please check https://github.com/electron/electron/issues/18397

che rimanda per l’appunto ad un bug noto di electron. Fra i vari commenti c’è un utente che suggerisce di lanciare l’applicazione con l’opzione:

--in-process-gpu

Da terminale vi basterà dare dunque il comando:

gosigndesktop --in-process-gpu

e l’applicazione GoSign Desktop finalmente si avvierà sulla vostra distro Linux.

AGGIORNAMENTO DEL 21 luglio 2022

Gli sviluppatori del software mi hanno contattato mostrandomi uno screencast del software in esecuzione su Ubuntu 22.04. Nel loro video il software parte regolarmente dall’icona del lanciatore. Prima di ricontattarli provvederò ad effettuare altre prove e a verificare la replicabilità del bug su altre macchine. Se volete dare una mano con la risoluzione del problema lasciate un feedback qui sotto nei commenti.

AGGIORNAMENTO DEL 22 luglio 2022

Uno dei membri della community telegram di Marco’s Box mi ha suggerito un ulteriore metodo per avviare GoSign Desktop che consiste nell’eseguire il programma da terminale con il parametro –no-sandbox

gosigndesktop --no-sandobox

Fonte: https://www.marcosbox.org/2022/05/gosign-desktop-risolvere-crash-linux.html

Se vuoi sostenerci, puoi farlo acquistando qualsiasi cosa dai diversi link di affiliazione che abbiamo nel nostro sito o partendo da qui oppure alcune di queste distribuzioni GNU/Linux che sono disponibili sul nostro negozio online, quelle mancanti possono essere comunque richieste, e su cui trovi anche PC, NAS e il ns ServerOne. Se ti senti generoso, puoi anche donarmi solo 1€ o più se vuoi con PayPal e aiutarmi a continuare a pubblicare più contenuti come questo. Grazie!

Hai dubbi o problemi? Ti aiutiamo noi!

Se vuoi rimanere sempre aggiornato, iscriviti al nostro canale Telegram.
Se vuoi ricevere supporto per qualsiasi dubbio o problema, iscriviti alla nostra community Facebook o gruppo Telegram.
Cosa ne pensi? Fateci sapere i vostri pensieri nei commenti qui sotto.
Ti piace quello che leggi? Per favore condividilo con gli altri.
Amazon Music
Scopri le ultime offerte per dischi ssd su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per memorie RAM DDR su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per Chromebook su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per Raspberry su Acquista su Amazon

Potrebbero interessarti anche...

2 risposte

  1. luca ha detto:

    senza e con il comando “–in-process-gpu” non funziona
    ho provato ad inserire nel comando “–no-sandobox” —-> niente, non funziona
    e poi insieme “–in-process-gpu –no-sandobox” ancora nulla
    poi ho riprovato con “–in-process-gpu” e ha funzionato …..

    all’avvio successivo … non funziona di nuovo
    Bho….

    • Alex ha detto:

      Se usando prima “–in-process-gpu –no-sandobox” e poi “–in-process-gpu” dovesse funzionare sempre allora potrebbe essere una soluzione (scomoda ma almeno ne permette l’uso). Potrebbe anche essere che provando e riprovando con “–in-process-gpu” si avvii comunque ovvero fare più tentativi per avere l’avvio dell’applicazione. Si spera in una soluzione quanto prima da infocert.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.