Lambda Tensorbook: nuovo laptop Linux in collaborazione con Razer

Lambda Labs ha annunciato un nuovo laptop interamente basato su Linux. Si chiama Tensorbook ed è stato prodotto in collaborazione con gli ingegneri di Razer. Questo PC nasce per soddisfare le esigenze di professionisti nel campo del machine learning (ML) e dell’intelligenza artificiale (IA).

Prima di parlarvi del notebook voglio dire due parole su Lambda.

L’azienda, poco nota al grande pubblico, nasce nel 2012 e diventa rapidamente un importante fornitore di infrastrutture di deep learning per i principali team di ricerca del mondo (dal MIT al Dipartimento della Difesa USA). Questi team utilizzano i cluster di GPU, i server, le workstation e le istanze cloud di Lambda per addestrare reti neurali con molteplici scopi: studi per il rilevamento del cancro, studi nell’ambito farmaceutico, auto a guida autonoma, etc.

Lambda Tensorbook

Il Lambda Tensorbook si presenta con un display LCD da 15.6”, una risoluzione pari a 2.560 x 1.440 pixel, un aspect ratio da 16:9 e 165 Hz di refresh rate. Il laptop ha uno chassis in alluminio e dimensioni nella media: 116,9 x 355 x 235 mm per 2,1 kg. Ben visibile sullo chassis c’è il logo con la scritta Razer x Lambda: non potete dimenticarvi della collaborazione tra le due aziende. Insomma, dal punto di vista estetico c’è poco da eccepire.

Il corpo macchina ospita diverse porte, tra cui un jack da 3.5 mm per cuffie e microfono, uno slot per le schede di memoria SD, una porta HDMI 2.1, tre USB 3.2 2a gen Type-A e due USB Type-C con Thunderbolt 4 una delle quali consente di alimentare la macchina.

La potenza non manca, sotto il cofano. A bordo troviamo un processore octa-core prodotto da Intel, l’i7-11800H (11a gen) della famiglia Tiger Lake, abbinato a una scheda grafica Nvidia RTX 3080 con architettura Max-Q e 16 GB di memoria VRAM dedicata (di tipo GDDR6). In abbinamento al processore troviamo 64 GB di RAM DDR4 da 3.200 MHz,  mentre lo storage SSD NVMe, con interfaccia PCIe 4.0, arriva a 2 TB di capienza.

Lambda Tensorbook: nuovo laptop Linux in collaborazione con Razer

Il sistema operativo scelto da Lambda è Ubuntu Linux 20.04 LTS.

Pronti via a bordo trovate pre-installati pacchetti software molto importanti per chi lavora nel mondo dell’IA e del ML quali TensorFlow, CUDA, Pytorch e svariati driver che, insieme, vanno a formare il Lambda Stack.

È probabile che l’hardware non sia migliore rispetto ad altri laptop con specifiche simili, ma se usate Ubuntu e apprezzate il parco software offerto da Lambda, avete l’occasione di acquistare un prodotto pronto all’uso.

Prezzo

Tutta questa potenza ha un prezzo. Attualmente è possibile acquistare il Lambda Tensorbook sul sito del produttore, con un prezzo di listino pari a 3.499 dollari. Di base viene garantito un solo anno di garanzia. Spendendo di più potete aggiungere un altro anno di garanzia (4099.99$). Aggiungendo altri 900$ potete avere dei crediti cloud, un supporto specializzato di livello premium, e addirittura il dual boot con Windows 10.

sharing-caring-1

Seguiteci sul nostro canale Telegram, sulla nostra pagina Facebook e su Google News. Nel campo qui sotto è possibile commentare e creare spunti di discussione inerenti le tematiche trattate sul blog.

Fonte: https://www.lffl.org/2022/04/lambda-tensorbook-nuovo-laptop-linux-razer.html

Visited 2 times, 1 visit(s) today
Se vuoi sostenerci, puoi farlo acquistando qualsiasi cosa dai diversi link di affiliazione che abbiamo nel nostro sito o partendo da qui oppure alcune di queste distribuzioni GNU/Linux che sono disponibili sul nostro negozio online, quelle mancanti possono essere comunque richieste, e su cui trovi anche PC, NAS e il ns ServerOne. Se ti senti generoso, puoi anche donarmi solo 1€ o più se vuoi con PayPal e aiutarmi a continuare a pubblicare più contenuti come questo. Grazie!

Hai dubbi o problemi? Ti aiutiamo noi!

Se vuoi rimanere sempre aggiornato, iscriviti al nostro canale Telegram.
Se vuoi ricevere supporto per qualsiasi dubbio o problema, iscriviti alla nostra community Facebook o gruppo Telegram.
Cosa ne pensi? Fateci sapere i vostri pensieri nei commenti qui sotto.
Ti piace quello che leggi? Per favore condividilo con gli altri.
Amazon Music
Scopri le ultime offerte per dischi ssd su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per memorie RAM DDR su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per Chromebook su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per Raspberry su Acquista su Amazon

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.