È ancora sicuro usare Telegram? Sì, o meglio…

È ancora sicuro usare Telegram? Sì, o meglio…

Il fondatore di Telegram è il russo Pavel Durov, fondatore del famoso social VK, ma Telegram LLC, la società che gestisce il tutto, ha sede a Dubai, quindi fuori dalla giurisdizione della Federazione Russa.

Uso Telegram da anni perché il client desktop era già disponibile all’epoca e ha molte altre funzionalità (sì, principalmente per divertimento), ma a livello di sicurezza e cifratura com’è messo rispetto agli altri?

Un annetto fa ne ho parlato in un post su Linkedin che vi riassumo brevemente.

Ricordiamo che per sicurezza si intende la capacità di impedire l’accesso alle informazioni da parte di un utente non autorizzato; mentre per privacy si intende cosa e come le nostre informazioni personali vengono gestite da una terza parte, in questo caso è la società che ci fornisce il servizio di chat.

Con WhatsApp abbiamo un buon compromesso; tutte le chat sono crittografate per impostazione predefinita end-to-end, significa che, a parte il mittente e i destinatari, nessuno può leggere la tua conversazione.

AVvXsEg5WItYMBCJJbeVdIugcd13puqFN87kFJxomJveO0cNTQB690x4 LGewhCe e v8KsVmPaW7Js2ev7OzTaOaTCnoH qWXilPFp6K27bcQqR5y2OR74VcW 1ApE PBkFB8PHAtfNqnxjF3GmEZO5yAyB VzfWnS1jPuXVAJ4lgSatYdcbcYIuaHBrcwY=s1024

Al contrario invece di quello che pensavano in molti, Telegram ha un grado di sicurezza inferiore: le chat singole e di gruppo non sono crittografate (ricorda che le informazioni viaggiano comunque attraverso un canale sicuro, non è che sto urlando i miei affari nel centro di una piazza affollata). L’unico modo per avere una chat crittografata è crearne una segreta, questa funzione è disponibile però solo per chat singole.

Il resto dei messaggi viene immagazzinato in chiaro sui server dell’azienda quindi, teoricamente, ci si può accedere.

Ma poiché Telegram è vietato in alcuni paesi con … lasciatemi dire … un approccio flessibile alla privacy dei cittadini, sento di potermi fidare per chattare con i miei amici.

Qualora la sicurezza fosse la priorità assoluta, forse meglio usare qualche altra applicazione tipo WhatsApp, Signal, oppure Briar. Quest’ultima menzionata sempre più spesso per la possibilità di funzionare senza internet visto il conflitto in Ucraina.

Per un approfondimento sui rapporti tra il fondatore di Telegram, il russo Pavel Durov, vi rimando all’articolo di Paolo Attivissimo, mentre il mio articolo completo sulle app di messaggistica lo trovate suLinkedin.

Fonte: http://www.marcosbox.org/2022/03/e-ancora-sicuro-usare-telegram-si-o.html

Se vuoi sostenerci, puoi farlo acquistando qualsiasi cosa dai diversi link di affiliazione che abbiamo nel nostro sito o partendo da qui oppure alcune di queste distribuzioni GNU/Linux che sono disponibili sul nostro negozio online, quelle mancanti possono essere comunque richieste, e su cui trovi anche PC, NAS e il ns ServerOne. Se ti senti generoso, puoi anche donarmi solo 1€ o più se vuoi con PayPal e aiutarmi a continuare a pubblicare più contenuti come questo. Grazie!

Hai dubbi o problemi? Ti aiutiamo noi!

Se vuoi rimanere sempre aggiornato, iscriviti al nostro canale Telegram.
Se vuoi ricevere supporto per qualsiasi dubbio o problema, iscriviti alla nostra community Facebook o gruppo Telegram.
Cosa ne pensi? Fateci sapere i vostri pensieri nei commenti qui sotto.
Ti piace quello che leggi? Per favore condividilo con gli altri.
Amazon Music
Scopri le ultime offerte per dischi ssd su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per memorie RAM DDR su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per Chromebook su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per Raspberry su Acquista su Amazon

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.