RaspberryPi OS a 64bit va meglio del 32bit

RaspberryPi OS a 64bit

Solo pochi giorni fa annunciavamo la disponibilità della versione a 64bit di RaspberryPi OS, la distribuzione ufficiale per Raspberry Pi rilasciata dal produttore della schedina, ma torniamo a parlare non solo del prodotto ma proprio della stessa versione.

Il noto blog Phoronix, infatti, ha pubblicato una serie di benchmark che mettono a confronto le prestazioni della versione a 64bit con quella a 32bit.

Il banco di prova è stato un Raspberry Pi 400 keyboard, che vi abbiamo presentato poco più di un anno fa.

Si tratta in sostanza di un Raspberry Pi 4, con 4 GB di RAM, inserito in una tastiera. Per poterlo usare, bastano un monitor ed una scheda microSD che faccia da disco rigido; nel nostro caso 16 GB.

raspberry pi 400 1

Raspberry Pi 400 keyboard

I risultati sono inequivocabili: con 64 bit c’è un netto miglioramento delle prestazioni.

L’indice sintetico usato, la media geometrica di tutti i punteggi ottenuti, segnala un vantaggio di quasi il 50% (circa 60 punti contro 90).

E un risultato tanto schiacciante è in realtà piuttosto sorprendente: il vantaggio principale dei sistemi operativi a 64 bit rispetto a quelli a 32 è il poter usare più di 4 GB di RAM, che sono però tutta la RAM disponibile. Quindi la spiegazione deve stare in una maggiore efficienza della CPU nei calcoli con istruzioni a 64 bit invece che a 32.

Come sempre, non è detto che anche il vostro particolare uso possa beneficiare di tanto miglioramento, ma ci sentiamo di consigliarvi il salto, anche se probabilmente vorrà dire reinstallare tutto da zero. Ma avete i backup, no?

Ho coltivato la mia passione per l’informatica fin da bambino, coi primi programmi BASIC. In età adulta mi sono avvicinato a Linux ed alla programmazione C, per poi interessarmi di reti. Infine, il mio hobby è diventato anche il mio lavoro.
Per me il modo migliore di imparare è fare, e per questo devo utilizzare le tecnologie che ritengo interessanti; a questo scopo, il mondo opensource offre gli strumenti perfetti.

Fonte: https://www.miamammausalinux.org/2022/02/raspberrypi-os-a-64bit-va-meglio-del-32bit/

Se vuoi sostenerci, puoi farlo acquistando qualsiasi cosa dai diversi link di affiliazione che abbiamo nel nostro sito o partendo da qui oppure alcune di queste distribuzioni GNU/Linux che sono disponibili sul nostro negozio online, quelle mancanti possono essere comunque richieste, e su cui trovi anche PC, NAS e il ns ServerOne. Se ti senti generoso, puoi anche donarmi solo 1€ o più se vuoi con PayPal e aiutarmi a continuare a pubblicare più contenuti come questo. Grazie!

Hai dubbi o problemi? Ti aiutiamo noi!

Se vuoi rimanere sempre aggiornato, iscriviti al nostro canale Telegram.
Se vuoi ricevere supporto per qualsiasi dubbio o problema, iscriviti alla nostra community Facebook o gruppo Telegram.
Cosa ne pensi? Fateci sapere i vostri pensieri nei commenti qui sotto.
Ti piace quello che leggi? Per favore condividilo con gli altri.
Amazon Music
Scopri le ultime offerte per dischi ssd su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per memorie RAM DDR su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per Chromebook su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per Raspberry su Acquista su Amazon

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.