Fluent, nuovo Icon Theme per Linux: ennesimo capolavoro di Vince Liuice

Fluent è un sistema di progettazione multipiattaforma open source che offre a progettisti e sviluppatori i framework necessari per creare esperienze di prodotto coinvolgenti.

Windows 11, così come altri prodotti Microsoft, si basano su Fluent, ma non è necessario passare a Windows per godersi questo design.

Vince Liuice, figura molto nota nella community open source, ha creato l’ennesimo set di icone per i desktop Linux che si aggiunge al suo invidiabile portfolio. Fluent trae ispirazione dalla fantasia utilizzata dall’azienda di Redmond in Windows 11. Che io sappia, questo è l’unico tema attualmente disponibile per sistemi GNU/Linux che si ispira a quello del sistema operativo targato Microsoft.

Fluent icon theme by Vince Liuice

Fluent, può piacere o meno, è sicuramente un’interessante alternativa alle icone flat 2D. Sono disponibili 2 versioni, una con sfondo bianco e icone nere, l’altra con sfondo scuro e icone bianche. Inoltre, abbiamo due varianti: una regolare e una tondeggiante.

fluent icon theme 1

 Round o regular?

L’opacità, il colore, l’ombreggiatura sono usati per creare icone facilmente riconoscibili, con un aspetto che dona una dimensione e un senso di materialità. Mi piacciono particolarmente le icone simboliche di questo tema. Sono molto nitide e creano un bell’effetto, soprattutto su sfondi chiari.

A titolo di confronto, il parco icone coperto da Fluent non è minimamente paragonabile a quello di Papirus, che rappresenta correttamente oltre 7000 icone. Papirus è disponibile da anni mentre Fluent da nemmeno 6 mesi, serve tempo per ampliare l’icon pack.

fluent icon theme

Se volete installare questo icon set sul vostro desktop, dovete scaricarlo da GitHub. L’ultima release è disponibile dal 20 dicembre. Scaricando il file .zip avrete accesso ad un apposito script che semplifica l’installazione. Completata l’installazione potete cambiare il tema predefinito utilizzando GNOME Tweaks.

P.S: vorrei evitare di leggere le solite polemiche per aver dato spazio ad un tema che si ispira a quanto fatto da Microsoft. Fluent è un tema open source per sistemi Linux, un’alternativa in più a quanto già esiste. Se vi piace, provatelo!

sharing-caring-1

Seguiteci sul nostro canale Telegram, sulla nostra pagina Facebook e su Google News. Nel campo qui sotto è possibile commentare e creare spunti di discussione inerenti le tematiche trattate sul blog.

Fonte: https://www.lffl.org/2022/01/fluent-linux-icon-theme.html

Se vuoi sostenerci, puoi farlo acquistando qualsiasi cosa dai diversi link di affiliazione che abbiamo nel nostro sito o partendo da qui oppure alcune di queste distribuzioni GNU/Linux che sono disponibili sul nostro negozio online, quelle mancanti possono essere comunque richieste, e su cui trovi anche PC, NAS e il ns ServerOne. Se ti senti generoso, puoi anche donarmi solo 1€ o più se vuoi con PayPal e aiutarmi a continuare a pubblicare più contenuti come questo. Grazie!

Hai dubbi o problemi? Ti aiutiamo noi!

Se vuoi rimanere sempre aggiornato, iscriviti al nostro canale Telegram.
Se vuoi ricevere supporto per qualsiasi dubbio o problema, iscriviti alla nostra community Facebook o gruppo Telegram.
Cosa ne pensi? Fateci sapere i vostri pensieri nei commenti qui sotto.
Ti piace quello che leggi? Per favore condividilo con gli altri.
Amazon Music
Scopri le ultime offerte per dischi ssd su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per memorie RAM DDR su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per Chromebook su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per Raspberry su Acquista su Amazon

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.