Linux Lite vs Lubuntu: qual è la migliore per te?

Linux Lite VS Lubuntu

Sia Linux Lite che Lubuntu sono basati su Ubuntu che a sua volta è basato su Debian.

Esamineremo le principali differenze tra le 2 distribuzioni GNU/Linux in modo da sapere quale si adatta alle tue esigenze.

Linux Lite e Lubuntu sono 2 distribuzioni GNU/Linux leggere molto popolari e progettate per dare vita a hardware vecchio di 10 anni. Entrambe le distribuzioni sono progettate per funzionare su risorse di sistema limitate, ma offrono un’esperienza utente fluida per le normali attività quotidiane. Ma quanto se la cavano l’una contro l’altra?

Bene, in questa lettura, daremo uno sguardo completo a entrambe le distribuzioni, confrontando i requisiti di sistema, le prestazioni e l’esperienza utente, in modo che tu possa prendere una decisione e decidere quale distribuzione desideri per il tuo sistema.

Linux Lite vs. Lubuntu

Sia Linux Lite che Lubuntu sono basati su Ubuntu che a sua volta è basato su Debian. Ciò significa che hai accesso a tutto il software e ai pacchetti disponibili in Ubuntu, incluso il loro repository software PPA e gestore di pacchetti APT.

Inoltre, grazie all’enorme popolarità di Ubuntu, quasi tutti gli sviluppatori rilasciano le loro app nel formato .deb (pensato per Debian e suoi derivati). Quindi entrambe queste distribuzioni hanno accesso a una miriade di software. Non solo, ma ci sono tonnellate di how-to, tutorial e guide disponibili su Internet indirizzati a Ubuntu che si tradurranno senza problemi sia in Linux Lite che in Lubuntu.

Tuttavia, le distribuzioni non sono completamente simili.

Ubuntu segue 2 modelli di rilascio: un modello con supporto a lungo termine (LTS) (supportato per 5 anni) e un modello provvisorio (supportato per 9 mesi).

Lubuntu ha una versione corrispondente a entrambe queste versioni. Al momento della scrittura, è possibile scaricare Lubuntu 21.04, che è la versione provvisoria, o Lubuntu 20.04.2, che è la versione LTS.

Tuttavia, Linux Lite offre solo una build basata sulla versione LTS. La sua versione attuale disponibile per il download è Linux Lite 5.4, basato su Ubuntu 20.04.2 LTS. Tuttavia, invece di utilizzare Linux Kernel 5.8, che Ubuntu utilizza, Linux Lite è basato su Kernel 5.4.

Linux Lite è un po ‘indietro rispetto a Lubuntu in termini di stare al passo con gli aggiornamenti di Ubuntu. Ciò significa che avrai accesso a nuove funzionalità e versioni di app un po’ più velocemente su Lubuntu che su Linux Lite. Ma il rovescio della medaglia, Linux Lite pone molta più enfasi sulla stabilità e raramente ti imbatterai in problemi o errori di sistema.

Vincitore : pareggio.

Requisito del sistema

Sia Linux Lite che Lubuntu sono pubblicizzati come distribuzioni leggere, il che significa che possono funzionare su hardware molto vecchio con specifiche limitate. Ma di quanto limitate stiamo parlando? Diamo uno sguardo ai requisiti di sistema consigliati per entrambe le distribuzioni per darti un’idea.

Notaabbiamo elencato le “specifiche di sistema consigliate” e non i “requisiti minimi di sistema”. Utilizzando le specifiche minime di sistema, potresti essere in grado di far funzionare il sistema operativo, ma l’esperienza utente complessiva ne risentirà mentre cerchi di navigare sul Web o utilizzare file di grandi dimensioni. Tuttavia, con le “specifiche di sistema consigliate”, puoi essere certo che otterrai una buona esperienza utente.

Specifiche di sistema consigliate per Linux Lite:

  • CPU : processore da 1,5 GHz (single-core)
  • RAM : 1024 GB
  • MEMORIA DISCO: 20 GB
  • RISOLUZIONE : schermo VGA, DVI o HDMI 1366x768p

Specifiche del sistema consigliate da Lubuntu (secondo la comunità) :

  • CPU : processore da 2 GHz (single-core)
  • RAM : 2048 GB
  • MEMORIA DISCO : 20 GB
  • RISOLUZIONE : schermo VGA, DVI o HDMI 1366x768p

Si noti che abbiamo elencato le specifiche di sistema consigliate dalla comunità per Lubuntu e non la loro raccomandazione ufficiale questo perché dopo Lubuntu 18.10, il team di sviluppatori ha deciso di non pubblicizzare più i requisiti minimi.

Fino alla versione 18.10, la distro era considerata come un sistema operativo destinato al vecchio hardware. Ma dopo di ciò, il team ha deciso di cambiare marcia e concentrarsi sulla fornitura di una distribuzione “funzionale ma modulare”, che sarà comunque leggera ma non più come il suo punto di forza principale.

Questo cambio di direzione è chiaramente visibile dalle specifiche di sistema consigliate dalla comunità.

Detto questo, abbiamo fornito una sezione dedicata che esamina le “prestazioni” per darti un’idea di quante risorse vengono consumate dai sistemi operativi una volta avviati.

Vincitore : Linux Lite.

Processo di installazione

Sia Linux Lite che Lubuntu sono dotati di programmi di installazione moderni e facili da usare che rendono l’intero processo di installazione il più semplice possibile.

Linux Lite con Ubiquity Installer

install 8
Linux Lite – Ubiquity Installer

Con Linux Lite, hai accesso al programma di installazione Ubiquity proprietario di Ubuntu.

È dotato di una procedura guidata di configurazione che renderà l’installazione di Linux Lite semplice. Ecco uno sguardo ai passaggi che devi seguire nella procedura guidata di installazione:

  1. Seleziona la lingua
  2. Seleziona Layout tastiera
  3. Scegli Download aggiuntivi: aggiornamenti, software di terze parti utile, driver e formati multimediali
  4. Seleziona Partizione disco per l’installazione
  5. Seleziona Posizione
  6. Crea profilo utente

Dopo aver completato tutti questi passaggi, inizierà il processo di installazione. Quanto velocemente andrà dipende dal tuo sistema, ma per noi, con 2 GB di RAM e una CPU single-core assegnata a una macchina virtuale, ci sono voluti circa 15 minuti per completare da 0 al 100%.

Importante: abbiamo provato a eseguire Linux Lite su una macchina virtuale (il che significa che le prestazioni potrebbero non essere tradotte accuratamente in hardware reale) e abbiamo scoperto che l’intero processo di avvio e l’installazione sono leggermente lenti. Dopo l’installazione, è stato molto più agevole!

Lubuntu con Calamares Installer

calamares
Lubuntu – Calamares Installer

Con Lubuntu avrai il programma di installazione Calamares.

È un popolare framework di installazione open source ed è completamente indipendente dalla distribuzione, motivo per cui viene utilizzato in molte delle distribuzioni più popolari. La bellezza di Calamares sta nel fatto che è super user-friendly e offre molte funzionalità extra destinate agli utenti avanzati.

Inoltre, Calamares utilizza una barra laterale di sinistra che consente all’utente di conoscere in anticipo tutti i passaggi del processo di installazione, il che è fantastico. Ecco uno sguardo ai passaggi nella procedura guidata di installazione di Calamares:

  1. Benvenuto: seleziona Installazione e Lingua del sistema
  2. Località: seleziona Località e Fuso orario
  3. Tastiera: seleziona Layout tastiera
  4. Partizioni: seleziona Partizione di installazione, Crittografa partizione e molto altro.
  5. Utenti: crea profilo utente
  6. Riepilogo: panoramica di tutte le opzioni passate selezionate
  7. Installa: il processo di installazione effettivo
  8. Fine: schermata di completamento dell’installazione con opzione di riavvio

Il processo di installazione ha richiesto a malapena meno di 10 minuti per essere completato. L’abbiamo installato su una macchina virtuale con una CPU single-core accoppiata a 2 GB di RAM.

Vincitore : Lubuntu – Calamares è migliore di Ubiquity e l’installazione è stata più veloce su Lubuntu.

Ambiente desktop predefinito

Un ambiente desktop è un insieme di programmi che crea la GUI (Graphical User Interface) che utilizzi per interagire con il sistema operativo. Ciò include diversi elementi come icone, barre degli strumenti, sfondi e persino widget del desktop.

Detto questo, ci sono in realtà tonnellate di ambienti desktop tra cui scegliere, ognuno dei quali offre il proprio set di funzionalità chiave e un’estetica di design unica. Alcuni si sono concentrati sulla personalizzazione mentre altri si concentrano sull’ottimizzazione del flusso di lavoro produttivo e così via.

Con Linux Lite e Lubuntu, hai accesso a 2 degli ambienti desktop più leggeri in circolazione.

Linux Lite utilizza XFCE e Lubuntu utilizza LXQt.

Ecco un ottimo video che illustra le principali differenze chiave tra XFCE e LXQt che vale la pena dare un’occhiata:

Per questa lettura, non andremo troppo in profondità di questi ambienti desktop, ma piuttosto ci concentreremo su ciò che offrono in termini di aspetto generale nella distribuzione corrispondente.

Linux Lite con XFCE

XFCE è noto per essere super leggero ma eccezionalmente personalizzabile. Il team di Linux Lite sfrutta questo fatto e offre una versione fortemente stilizzata di XFCE progettata per apparire, sentire e funzionare come un sistema Windows.

welcome54 3000
Ambiente desktop Linux Lite XFCE

Come puoi vedere dall’immagine, gli utenti Windows avranno un’interfaccia utente molto familiare a partire dal pulsante “Start” nell’angolo in basso a sinistra che apre un menu di avvio familiare, seguito da una serie di scorciatoie per app e app aperte nella barra in basso, quindi un’area applet nell’angolo in basso a destra in cui sono presenti il ​​widget dell’ora, i controlli del volume, le impostazioni di rete, le impostazioni di aggiornamento, con la possibilità di aggiungerne altre.

Hai anche il supporto per le icone del desktop, comprese le app predefinite come “Questo PC” e “Cestino” già presenti. Le Impostazioni di sistema sono anche progettate per sembrare familiari al Pannello di controllo su Windows per aiutare gli utenti di Windows a sentirsi più a casa.

Lubuntu con LXQt

LXQt è un altro ambiente desktop super leggero. In effetti, è più leggero rispetto a XFCE. Questo perché LXQt è basato su LXDE, l’ambiente desktop più leggero in circolazione. Ma detto questo, LXQt non è personalizzabile come XFCE, motivo per cui Lubuntu offre un’esperienza inferiore a LXQt.

Lubuntu 21.04 Desktop
Ambiente desktop Lubuntu LXQt

In termini di aspetto e sensazione, LXQt riporta davvero lo stile di Windows 2000 e XP ma con un design più moderno, che può essere una grande cosa se è quello che stai cercando.

Simile a Linux Lite con il suo ambiente XFCE personalizzato, anche qui puoi vedere un pulsante Start in basso a sinistra, seguito da desktop-switcher che ti permetteranno di passare a più desktop virtuali. Quindi hai la barra delle applicazioni che contiene tutte le app bloccate e le app aperte. E infine, hai le applet in basso a destra.

Come puoi vedere, le finestre e l’interfaccia generale sembrano familiari a MS Windows e anche qui hai il supporto per le icone del desktop, tra cui un’app “Computer” e un’app “Cestino” direttamente sul desktop.

Vincitore: scegli tu!

Applicazioni preconfezionate

Sebbene sia Linux Lite che Lubuntu siano offerte come distribuzioni leggere, sono anche rivolte a nuovi utenti e persone che stanno appena iniziando con Linux. Pertanto, entrambe le distribuzioni vengono fornite con alcune applicazioni pre-raggruppate necessarie per l’uso quotidiano.

App pre-bundle con Linux Lite :

  • App di benvenuto di Linux Lite
  • Browser Web – Firefox
  • Client di posta elettronica – Thunderbird
  • Suite per ufficio – LibreOffice
  • Media Player – VLC (sia per audio che per video)
  • Editor di immagini – GIMP
  • Backup e ripristino del sistema – Timeshift
  • File Manager – Thunar

App pre-bundle con Lubuntu:

  • Browser Web – Firefox
  • Client di posta elettronica – Trojita
  • Suite per ufficio – LibreOffice
  • Media Player – VLC (sia per audio che per video)
  • Visualizzatore di immagini – LXImage
  • File Manager – PCManFM-QT
  • Giochi – 2048 Qt

Entrambe le distribuzioni coprono praticamente tutte le app e il software essenziali necessari per i nuovi utenti, con alcune differenze qua e là. Ad esempio, con Linux Lite, ottieni GIMP, un elaboratore di immagini completo ma con Lubuntu ottieni solo LXImage che è più simile a un visualizzatore di immagini e non ti consente di manipolare le immagini.

Inoltre, entrambe le distribuzioni utilizzano gestori di file diversi, il che farà una notevole differenza quando vengono utilizzate nella vita di tutti i giorni.

Vale anche la pena notare che Linux Lite viene fornito con uno strumento di backup e ripristino integrato: Timeshift, mentre, con Lubuntu, è necessario scaricarlo esplicitamente. Inoltre, con Linux Lite, hai accesso all’app Linux Lite Welcome, una manna dal cielo per i nuovi utenti. Mostrerà agli utenti come aggiornare le app, creare backup e aiutarli a saperne di più sul loro sistema operativo.

Vincitore : Linux Lite: app più utili pronte all’uso.

Prestazioni

Dichiarazione di non responsabilità: abbiamo testato sia Linux Lite che Lubuntu su una macchina virtuale e non su hardware reale. Detto questo, ci siamo assicurati che entrambi avessero lo stesso ambiente con la stessa quantità di risorse dedicate a ciascuno: 1 CPU-Core di un Ryzen 3 2200g, 2 GB di RAM e 20 GB di spazio di archiviazione. Le prestazioni che sperimentiamo qui potrebbero essere leggermente diverse quando lo installi su hardware reale.

Per valutare le prestazioni, abbiamo eseguito htop dopo un avvio a freddo sia in Linux Lite che in Lubuntu. Ecco l’output:

Lettura htop di avvio a freddo di Linux Lite:

Lubuntu htop Output
Lubuntu htop Output

Lubuntu Cold Boot htop Reading:

Linux Lite htop Output
Linux Lite htop Output

Come puoi vedere dai risultati, dopo un avvio a freddo, Lubuntu consuma meno memoria e minore utilizzo della CPU rispetto a Linux Lite. Risultati un po’ simili sono stati raggiunti anche da LXDE.org quando hanno condotto uno studio sull’utilizzo della memoria confrontando LXQt con XFCE.

E non è tutto; abbiamo anche riscontrato che Linux Lite impiega eccezionalmente più tempo per l’avvio rispetto a Lubuntu.

Se hai a che fare con specifiche minime, Lubuntu è la scelta migliore, poiché consuma molte meno risorse.

Vincitore : Lubuntu.

Linux Lite vs Lubuntu: quale distro fa per te?

Sia Linux Lite che Lubuntu sono fantastiche distribuzioni leggere ma ci sono abbastanza differenze.

Linux Lite è opportunamente pubblicizzato come “Gateway Distro” perché fa un lavoro eccezionale creando un’esperienza user-friendly simile a Windows. Pertanto, gli utenti su vecchi desktop che non sono in grado di tenere il passo con Windows 10 affamato di risorse possono prendere in considerazione il passaggio a Linux Lite. Ha tutti gli strumenti necessari per iniziare e, mentre inizi lentamente a migliorare il tuo sistema acquistando nuovo hardware, puoi anche iniziare a liberare l’enorme potenziale di personalizzazione di XFCE.

Lubuntu, d’altra parte, è l’ideale per i vecchi laptop, dove non hai molte speranze di migliorare le sue specifiche con una nuova installazione di RAM o SSD. In questi casi, Lubuntu, grazie al suo consumo di risorse incredibilmente basso, è un ottimo sistema operativo da scegliere.

Fonte: https://www.fosslinux.com/46598/linux-lite-vs-lubuntu.htm

Se vuoi sostenerci, puoi farlo acquistando qualsiasi cosa dai diversi link di affiliazione che abbiamo nel nostro sito o partendo da qui oppure alcune di queste distribuzioni GNU/Linux che sono disponibili sul nostro negozio online, quelle mancanti possono essere comunque richieste, e su cui trovi anche PC, NAS e il ns ServerOne. Se ti senti generoso, puoi anche donarmi solo 1€ o più se vuoi con PayPal e aiutarmi a continuare a pubblicare più contenuti come questo. Grazie!

Hai dubbi o problemi? Ti aiutiamo noi!

Se vuoi rimanere sempre aggiornato, iscriviti al nostro canale Telegram.
Se vuoi ricevere supporto per qualsiasi dubbio o problema, iscriviti alla nostra community Facebook o gruppo Telegram.
Cosa ne pensi? Fateci sapere i vostri pensieri nei commenti qui sotto.
Ti piace quello che leggi? Per favore condividilo con gli altri.
Amazon Music
Scopri le ultime offerte per dischi ssd su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per memorie RAM DDR su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per Chromebook su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per Raspberry su Acquista su Amazon

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.