KaOS Linux celebra l’8° anniversario con la nuova versione ISO con KDE Gear 21.04

kaos202104

La distribuzione KaOS Linux festeggia 8 anni di attività questo mese, quindi quale modo migliore per festeggiare con una nuova versione ISO, KaOS 2021.04

KaOS 2021.04 è qui come la prima istantanea ISO a passare a Dracut come strumento predefinito per la creazione dell’immagine di avvio di Linux (initramfs), sostituendo Mkinitcpio, che non è più supportato. Questo è un cambiamento importante e richiede molto lavoro per essere completamente integrato, ma, per ora, il kernel linux-next usa Dracut per la creazione di initramfs.

Poiché KaOS si concentra su Qt e KDE, la versione KaOS 2021.04 viene fornita con l’ambiente desktop KDE Plasma 5.21.3 , che è accompagnato dalle ultime suite software KDE Gear 21.04 e KDE Frameworks 5.81, tutte costruite contro l’open source Qt 5.15.2 framework applicativo.

Qt 5.15 non riceve aggiornamenti o manutenzione dalla società Qt”

hanno affermato gli sviluppatori nelle note di rilascio.

KDE ha fatto un passo avanti e ha pubblicato un fork 5.15 mantenuto. KaOS ora esegue regolarmente un aggiornamento della patch da questo fork per tutta la Qt 5.15, quindi fondamentalmente è ora alla 5.15.3

Sotto il cofano, KaOS 2021.04 è alimentato dal kernel Linux 5.11.16 e presenta una toolchain aggiornata composta da GCC 10.3, GNU C Library 2.33, GNU Binutils 2.36.1 e LLVM / Clang 11.1. Sono inclusi anche Mesa 21.0.3, systemd 247.6, NetworkManager 1.30.4, Samba 4.14.3, Zstd 1.4.9, Proj 8.0.0, Git 2.30.1, Protobuf 3.15, Krb5 1.19.1 e Poppler 21.04.0.

Se vuoi provare KaOS, puoi scaricare subito la versione KaOS 2021.04 dal sito ufficiale.

KaOS Linux è ispirato ad Arch Linux, quindi segue un modello di rilascio progressivo in cui si installa una volta e si ricevono aggiornamenti per sempre. Pertanto, gli utenti KaOS esistenti devono solo aggiornare le proprie installazioni per ricevere i gadget sopra menzionati eseguendo il comando:

sudo pacman -Syu

in un emulatore di terminale.

Fonte: https://9to5linux.com/kaos-linux-celebrates-8th-anniversary-with-new-iso-release

Se vuoi sostenerci, puoi farlo acquistando qualsiasi cosa dai diversi link di affiliazione che abbiamo nel nostro sito o partendo da qui oppure alcune di queste distribuzioni GNU/Linux che sono disponibili sul nostro negozio online, quelle mancanti possono essere comunque richieste, e su cui trovi anche PC, NAS e il ns ServerOne. Se ti senti generoso, puoi anche donarmi solo 1€ o più se vuoi con PayPal e aiutarmi a continuare a pubblicare più contenuti come questo. Grazie!

Hai dubbi o problemi? Ti aiutiamo noi!

Se vuoi rimanere sempre aggiornato, iscriviti al nostro canale Telegram.
Se vuoi ricevere supporto per qualsiasi dubbio o problema, iscriviti alla nostra community Facebook o gruppo Telegram.
Cosa ne pensi? Fateci sapere i vostri pensieri nei commenti qui sotto.
Ti piace quello che leggi? Per favore condividilo con gli altri.
Amazon Music
Scopri le ultime offerte per dischi ssd su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per memorie RAM DDR su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per Chromebook su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per Raspberry su Acquista su Amazon

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.