Come impedire a Windows di modificare l’ora quando si utilizza il dual-boot

Come impedire a Windows di modificare l'ora quando si utilizza il dual-boot

Ci sono molti utenti che preferiscono utilizzare Windows e Linux sullo stesso computer.

Se c’è spazio sul disco rigido, poter eseguire entrambi i sistemi in modo nativo è una scommessa vincente che non dà problemi.

Ebbene, ce ne  è uno: Windows non rispetta l’ora in cui lo avviamo dopo il sistema operativo basato su Linux.

Perché sta succedendo? E ancora più importante: come può essere riparato?

È chiaro che, in questo senso, i due sistemi operativi vanno male. Uno dice “sono le 10!” e l’altro risponde “no, sono le 8!”, ma i due non possono avere entrambi ragione!

Beh, ognuno ha le sue ragioni, Windows a rispetta l’ora fisica del computer mentre Linux basa la sua decisione sul tempo coordinato universale o tempo civile, abbreviato con la sigla UTC (compromesso tra l’inglese Coordinated Universal Time e il francese Temps universel coordonné), che è definito come il principale standard temporale con cui il mondo regola gli orologi e il tempo.

Se c’è un colpevole, non sembra essere Windows

Dopo aver avviato Linux e sincronizzato l’ora correttamente se torniamo a Windows, il sistema operativo Microsoft mostra l’ora con 2 ore in meno. Per risolverlo non ci resta che andare nelle impostazioni e poi cliccare su sincronizza l’ora, ma non esiste un modo più diretto?

Si c’è. Windows è un sistema assai più chiuso di Linux, cioè in Linux tutto è più facile, quindi vale la pena “convincere” Linux piuttosto che Windows.

Haciendo que Linux lea la hora real y no UTC

Prima di spiegare il semplice passaggio che dobbiamo compiere, dobbiamo anche spiegare che i computer hanno 2 orologi: uno basato sul software, il sistema operativo, e un altro sull’hardware, che è quello nel CMOS/BIOS e si chiama RTC (Real Time Clock ovvero orologio in tempo reale). E qui sta il problema: sebbene entrambi misurino perfettamente il tempo, ognuno sceglie un proprio riferimento, uno lo raccoglie dall’interno e l’altro dall’esterno.

Per correggerlo, basta fare quello che vedi nello screenshot: apriamo un terminale e scriviamo:

 timedatectl set-local-rtc 1

Se poi scriviamo:

 timedatectl

possiamo vedere che l’ora locale e l’orologio interno non corrispondono, ma lo faranno dopo il riavvio.

Il sistema ci dà un avvertimento che dobbiamo tenere in considerazione: l’ora potrebbe non cambiare automaticamente come abbiamo fatto il mese scorso tra ora solare e ora legale, ma è qualcosa che non dovrebbe accadere. Per ogni evenienza, devi prestare attenzione, ma è un modo per evitare che Windows ci dia problemi e, in caso di problemi, cosa che non dovrebbe, sarà solo 2 volte all’anno, quando l’ora viene cambiata .

Devo confessare che è una cosa che non avevo mai considerato e non è mai stato un problema serio per me perché uso pochissimo Windows, anche se ha stuzzicato la mia curiosità.

Fonte: http://feedproxy.google.com/~r/LinuxAdictos/~3/B_4dLkRF784/como-evitar-que-windows-te-cambie-la-hora-cuando-usamos-dual-boot.html

Visited 1 times, 1 visit(s) today
Se vuoi sostenerci, puoi farlo acquistando qualsiasi cosa dai diversi link di affiliazione che abbiamo nel nostro sito o partendo da qui oppure alcune di queste distribuzioni GNU/Linux che sono disponibili sul nostro negozio online, quelle mancanti possono essere comunque richieste, e su cui trovi anche PC, NAS e il ns ServerOne. Se ti senti generoso, puoi anche donarmi solo 1€ o più se vuoi con PayPal e aiutarmi a continuare a pubblicare più contenuti come questo. Grazie!

Hai dubbi o problemi? Ti aiutiamo noi!

Se vuoi rimanere sempre aggiornato, iscriviti al nostro canale Telegram.
Se vuoi ricevere supporto per qualsiasi dubbio o problema, iscriviti alla nostra community Facebook o gruppo Telegram.
Cosa ne pensi? Fateci sapere i vostri pensieri nei commenti qui sotto.
Ti piace quello che leggi? Per favore condividilo con gli altri.
Amazon Music
Scopri le ultime offerte per dischi ssd su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per memorie RAM DDR su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per Chromebook su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per Raspberry su Acquista su Amazon

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.