BeagleV, board con supporto per Linux basata su RISC-V

Ultimo aggiornamento:16 Gennaio 2021

Qui parliamo spesso di SbC, non solo di Raspberry, ma anche di prodotti come i Tinker Board Asus o il nuovo HackBoard 2.

Oggi vi presento il BeagleV. Si tratta di un prodotto particolare perché si basa su CPU Risc-V e supporta diverse distro GNU/Linux, anche se nella lista non figura Ubuntu. Prima di darvi i dettagli sul BeagleV faccio una breve panoramica sui processori RISC-V.

Cos’è RISC-V?

Ci sono due macro-filosofie nell’Instruction Set (o ISA) dei processori: CISC e RISC.

I processori Intel o AMD si basano su CISC mentre ARM si basa su RISC.

Il progetto RISC-V (risc-five) è in fase di lavorazione da anni sotto la spinta della RISC-V Foundation, costituita nel 2010. Foundation che annovera circa 325 membri tra cui spiccano i nomi di aziende molto note quali Google, Qualcomm, NVIDIA, Samsung, Western Digital, IBM e Micron.

L’obiettivo di RISC-V e della fondazione che ne promuove l’adozione  è superare la situazione di duopolio che si è venuta a creare con Intel e AMD sul versante x86 e ARM dall’altro lato della barricata. Questo nuovo instruction set è open source mentre i chip ARM e x86 sono costosi per motivi di licenze.

Ad oggi, i processori RISC non hanno ancora raggiunto i cugini in termini di prestazioni, ma le aspettative sono decisamente rosee.

BeagleV, specifiche e prezzo

beaglev cpu risc-v

Questo prodotto nasce dalla collaborazione tra Seeed Studio, Beagleboard e StarFive, leader di soluzioni RISC-V.

Si basa su una CPU SiFive U74 RISC-V dual-core a 64 bit operante a 1,5GHz e con 2MB di cache L2. Ad affiancare il processore troviamo un Tensilica-VP6 utilizzato nei progetti di computer vision e un Nvidia Deep Learning Accelerator (NVDLA) utilizzato per l’intelligenza artificiale. Presente anche un neural engine che permette di gestire video in 4K a 60FPS. Dal punto di vista delle performance è il top tra i processori RISC-V ma è ancora una soluzione inferiore rispetto alla controparte ARM. Non c’è una GPU dedicata che sarà montata sulle versioni future del device.

Altre caratteristiche includono una porta HDMI (30fps 1080p), 4 porte USB 3.0, porta ethernet, jack audio e slot per schede microSD, una porta USB Type-C per l’alimentazione. Presente il Wi-Fi integrato (2.4GHz b/g/n) e il Bluetooth 4.2. Vi sono poi 40 pin GPIO, due connettori MIPI-CSI e un connettore MIPI-DSI.

La versione con 4GB di RAM costa 119$ mentre servono 149$ per quella da 8GB.

L’uscita è prevista per il prossimo marzo, tuttavia non è così semplice averne uno. Essendo la produzione limitata, tutti i clienti che desiderano mettere le mani su un BeagleV devono fare domanda compilando un apposito form e solo i più smaliziati verranno sorteggiati come acquirenti.

sharing-caring-1

Seguiteci sul nostro canale Telegram, sulla nostra pagina Facebook e su Google News. Nel campo qui sotto è possibile commentare e creare spunti di discussione inerenti le tematiche trattate sul blog.

Fonte: https://www.lffl.org/2021/01/beaglev-board-sbc-risc-v-linux.html

Visited 1 times, 1 visit(s) today
Se vuoi sostenerci, puoi farlo acquistando qualsiasi cosa dai diversi link di affiliazione che abbiamo nel nostro sito o partendo da qui oppure alcune di queste distribuzioni GNU/Linux che sono disponibili sul nostro negozio online, quelle mancanti possono essere comunque richieste, e su cui trovi anche PC, NAS e il ns ServerOne. Se ti senti generoso, puoi anche donarmi solo 1€ o più se vuoi con PayPal e aiutarmi a continuare a pubblicare più contenuti come questo. Grazie!

Hai dubbi o problemi? Ti aiutiamo noi!

Se vuoi rimanere sempre aggiornato, iscriviti al nostro canale Telegram.
Se vuoi ricevere supporto per qualsiasi dubbio o problema, iscriviti alla nostra community Facebook o gruppo Telegram.
Cosa ne pensi? Fateci sapere i vostri pensieri nei commenti qui sotto.
Ti piace quello che leggi? Per favore condividilo con gli altri.
Amazon Music
Scopri le ultime offerte per dischi ssd su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per memorie RAM DDR su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per Chromebook su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per Raspberry su Acquista su Amazon

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.