Raspberry Pi e Ubuntu: riepilogo del 2020

Ci siamo quasi, il 2021 è dietro l’angolo.

Come molti altri, noi di Canonical apprezziamo profondamente tutto ciò che riguarda Raspberry Pi.

Quest’anno segna l’inizio di una collaborazione più forte tra i ragazzi di Raspberry Pi e noi di Canonical. Non abbiamo assolutamente finito e abbiamo ancora molta strada da fare. Ma abbiamo fatto passi nella giusta direzione.

Questa è una carrellata di tutte le cose di Ubuntu su Raspberry Pi 2020.

Raspberry Pi Ubuntu 20.10 Desktop

Questo è stato grande.

Il 22 ottobre, abbiamo annunciato il rilascio di Ubuntu 20.10 con supporto COMPLETO per Raspberry Pi 4 (4 GB).

Le persone cercano da anni di utilizzare Raspberry Pi come un PC desktop quotidiano. E mentre il sistema operativo Raspberry Pi è eccezionale in quello che fa, è giusto dire che ci sono distribuzioni più mature. Quando il Raspberry Pi 4 è arrivato ad avere 4 GB, RAM sufficiente per eseguire un desktop completo, abbiamo iniziato a lavorare. Numerosi team di Canonical, inclusi Desktop, Kernel, Foundations e il team di certificazione, si sono impegnati con le persone di Raspberry Pi per collaborare per assicurarsi che Ubuntu sia un’esperienza di prima classe.

Ubuntu Screens for Raspberry Pi

Ora puoi procurarti un Raspberry Pi 4 (o un Pi 400), installare Ubuntu Desktop 20.10 e funziona.

Ci impegniamo a fare la stessa cosa per ogni versione di Ubuntu Desktop in futuro. Ciò significa che puoi fare quasi tutto ciò che fai con un desktop Ubuntu su un Raspberry Pi. Hai accesso alla vasta comunità di Ubuntu, puoi navigare sul web, guardare gli ultimi film e programmi TV e sviluppare con le ultime tecnologie open source (che hanno il supporto ARM… ci stiamo lavorando).

Questa versione è stata la nostra più grande per il Raspberry Pi fino ad oggi e ha generato la maggior parte delle discussioni nella comunità. Abbiamo stampato adesivi Groovy Gorilla in edizione limitata per far sì che le persone vincessero in una piccola competizione, o per ottenere con i loro Pi 4 dai nostri amici di Pimoroni.

Molte persone hanno inviato foto di se stesse usando Raspberry Pi su Ubuntu. Abbiamo avuto molte buone conversazioni su Reddit, Twitter e nel Discorso di Ubuntu. Siamo stati persino onorati di unirci a Eben Upton, CEO di Raspberry Pi Trading, per alcune interviste congiunte per spargere la voce.

Groovy Gorilla Stickers

Raspberry Pi 400 e CM4 con Ubuntu

Il 19 ottobre e il 2 novembre, la Raspberry Pi Foundation ha lanciato il modulo di calcolo 4 e il Raspberry Pi 400. Il CM4 è stato un’aggiunta da tempo attesa alla linea di prodotti “per uso industriale”. Riceviamo molto interesse dalle persone che sviluppano prodotti incorporati utilizzando i moduli di elaborazione che desiderano eseguire Ubuntu. E il Pi 400 era un modello dalla forma nuovo di zecca, che imitava computer come i Commodore 64 del passato.

photo 2020 10 30 19 24 27

Grazie al lavoro che facciamo insieme, negli stessi giorni, Ubuntu è stato supportato per entrambe le piattaforme. Chiunque desideri sviluppare prodotti IoT o industriali utilizzando CM4 può contare su Ubuntu per funzionare e trasformare il tuo Pi 400 in un desktop Ubuntu è altrettanto facile.

Entrambi i lanci sono andati meravigliosamente bene e abbiamo pubblicato un blog aggiuntivo contemporaneamente al lancio di Pi 400. Qualunque cosa accada, è nostro piacere fornire supporto a Ubuntu dal primo giorno e gli utenti possono contare su un’esperienza che migliora. Abbiamo ancora del lavoro da fare per sfruttare al massimo il Raspberry Pi, ma è lì che stiamo andando.
cm4

Micro Cloud: LXD e MicroK8 su Raspberry Pi

Canonical ha supporto per Raspberry Pi da alcuni anni con Ubuntu Server e Ubuntu Core. Quest’anno segna un livello di supporto molto più profondo. Sempre più prodotti o software che sviluppiamo sono fatti per funzionare per Raspberry Pi. Spaziando da Ubuntu Desktop a MicroK8s , una versione leggera e ambiziosa di Kubernetes e LXD , un gestore di container di sistema di nuova generazione.

photo 2020 02 20 11 35 25

Per chi non lo sapesse, Kubernetes e la gestione dei container sono parole d’ordine per le tecnologie utilizzate nei Data Center e nei cloud dalle più grandi aziende del mondo. Un problema che Canonical e molti altri hanno cercato di risolvere è rendere queste tecnologie più accessibili. Per fare in modo che qualsiasi sviluppatore interessato possa trarne vantaggio. Riteniamo che fornire supporto per queste tecnologie a Raspberry Pi sia un passo nella giusta direzione. Significa che puoi testare localmente o portare le funzionalità di un cloud in un cluster di Raspberry Pi.

Quest’anno abbiamo rilasciato 3 tutorial per sfruttare queste tecnologie pronte per la produzione. Un tutorial sul clustering di MicroK8 per iniziare. Dove ti mostriamo come impostare il cluster e pronto per qualsiasi cosa stuzzichi la tua fantasia. Un tutorial homelab dell’appliance LXD per la configurazione di ambienti di test o di sviluppo su numerosi Raspberry Pi. E un tutorial su MicroK8s PiHole a disponibilità elevata che consente di eseguire il famoso ad blocker Pi-Hole distribuito su un cluster robusto e altamente disponibile.

Raspberry Pi Imager(snap)

Raspberry Pi Imager si è rivelato uno strumento ancora più utile di quanto ci aspettassimo. Una piccola applicazione che rende il flashing di una scheda SD per un Raspberry Pi semplice come pochi clic. Sebbene ci siano ancora molti modi per eseguire il flashing di una scheda SD con un’immagine, questa piccola app lo rende molto più semplice. Per noi e per te. Le nostre istruzioni “pratiche” sono molto più semplici. E una volta che è stato rilasciato, eravamo proprio lì.

raspberry pi imager

Raspberry Pi Imager

Non solo puoi utilizzare l’applicazione Imager per eseguire il flashing di una scheda SD con Ubuntu Desktop, Server e Core, ma puoi fare tutto in un attimo. Alcuni giorni dopo il rilascio, il sostenitore degli sviluppatori Alan Pope l’ha confezionato in un attimo. Quindi, sebbene sia più facile che mai eseguire il flashing di una scheda SD, è anche più facile che mai ottenere l’app:

sudo snap install rpi-imager

Oppure puoi andare sul sito web , ovviamente, ci siamo anche noi.
Screenshot from 2020 12 11 19 03 20

Apparecchi Ubuntu su Raspberry Pi

Non molto tempo dopo il rilascio del Raspberry Pi Imager è arrivato il catalogo dei dispositivi Ubuntu. Un catalogo di image che con pochi clic e pochi comandi ti consente di trasformare un Raspberry Pi in un dispositivo IoT che fa una cosa, perfettamente. Il Raspberry Pi era l’opzione ovvia, facile e preferita da avere come piattaforma preferita.

Il catalogo mira a incoraggiare gli sviluppatori di applicazioni. Mentre cresce, siamo stati onorati di rilasciarne i primi 7 quest’anno. Puoi andare sul nostro sito web per dare un’occhiata o su Raspberry Pi.org dove sono stati così gentili da avermi come guest blogger.
Screenshot from 2020 12 11 19 17 47

Ubuntu 20.04 certificato per “funzionare e basta”

Quest’anno abbiamo fatto molto di più annunciando la certificazione Ubuntu 20.04 sul Raspberry Pi. Ubuntu 20.04 è una versione LTS, riceve supporto continuo per 5 anni e, proprio come facciamo per le immagini “principali” di Ubuntu per workstation e PC Dell o Lenovo o HP, garantiamo che Ubuntu “funzionerà” su un Raspberry Pi, per 5 anni.

Altre distribuzioni GNU/Linux non hanno una cadenza rigida o non forniscono un supporto significativamente esteso. Ciò significa che utenti e sviluppatori non sanno quando i loro dispositivi riceveranno un aggiornamento. Devono correre il rischio che le loro distribuzioni diventino obsolete, non supportate o prive di patch. Portare ufficialmente le immagini di Ubuntu per Raspberry Pi in questo ciclo di supporto significa che non dovrà più preoccuparsi.
Screenshot from 2020 04 25 12 51 06

Avvio della fotocamera HQ e supporto di Ubuntu

Una delle cose su cui stiamo cercando di recuperare è assicurarci che tutti gli extra di Raspberry Pi funzionino altrettanto bene su Ubuntu come sul sistema operativo Raspberry Pi. Sebbene ci impegniamo a realizzare questo obiettivo, c’è ancora del lavoro da fare. Ma quando la fotocamera HQ è stata rilasciata quest’anno, abbiamo dovuto fare qualcosa. Quindi l’abbiamo fatta funzionare. Puoi entrare nel tuo Raspberry Pi con Ubuntu e seguire un paio di istruzioni e sei ok. Nel nuovo anno pubblicheremo molte più informazioni e tutorial su questo argomento, quindi rimanete sintonizzati. Ma la fotocamera HQ e il supporto Bluetooth nativo sono stati offerti quest’anno e integrati. Il lavoro rimasto è renderlo il più intuitivo possibile da usare.

photo 2020 04 30 15 06 45

Coinvolgimento della comunità Raspberry Pi

Ci siamo impegnati in alcune discussioni divertenti e interessanti, alcuni feedback incredibilmente utili e alcuni sproloqui meno che utili (ma non sarebbe Internet senza quelli).

A partire da questo mese e proseguendo nel nuovo anno, rivolgeremo anche l’attenzione al supporto per la comunità. All’inizio di questo mese uno dei nostri ingegneri sul campo, Taiten Peng, ha tenuto una presentazione a un gruppo di appassionati di Raspberry Pi a Taipei su Ubuntu su Raspberry Pi. Chiamiamolo test drive. Per spargere la voce e aiutare le persone a darsi da fare. Vogliamo fare alcuni discorsi, fare alcune presentazioni, forse alcuni seminari alle comunità Pi che potrebbero essere interessate. Praticamente per un po’, naturalmente.

taiten

Conclusioni

Il 2020 è stato un anno con molte cose. Da poche e-mail a qualche collaborazione ingegneristica a un desktop Ubuntu completo, impegnato e supportato sull’hardware completamente certificato, ovvero il Raspberry Pi 4. Per concludere vorrei ringraziare la Raspberry Pi Foundation e Raspberry Pi Trading per l’ottimo lavoro che svolgono, l’ottimo prodotto che producono e per le ore che le varie persone Pi hanno trascorso in chiamate con noi.

Ragazzi, spero di non aver dimenticato niente. Ci vediamo nel 2021.
ubuntu3pi

Fonte: https://ubuntu.com/blog/raspberry-pi-and-ubuntu-2020-roundup

Se vuoi sostenerci, puoi farlo acquistando qualsiasi cosa dai diversi link di affiliazione che abbiamo nel nostro sito o partendo da qui oppure alcune di queste distribuzioni GNU/Linux che sono disponibili sul nostro negozio online, quelle mancanti possono essere comunque richieste, e su cui trovi anche PC, NAS e il ns ServerOne. Se ti senti generoso, puoi anche donarmi solo 1€ o più se vuoi con PayPal e aiutarmi a continuare a pubblicare più contenuti come questo. Grazie!

Hai dubbi o problemi? Ti aiutiamo noi!

Se vuoi rimanere sempre aggiornato, iscriviti al nostro canale Telegram.
Se vuoi ricevere supporto per qualsiasi dubbio o problema, iscriviti alla nostra community Facebook o gruppo Telegram.
Cosa ne pensi? Fateci sapere i vostri pensieri nei commenti qui sotto.
Ti piace quello che leggi? Per favore condividilo con gli altri.
Amazon Music
Scopri le ultime offerte per dischi ssd su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per memorie RAM DDR su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per Chromebook su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per Raspberry su Acquista su Amazon

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.