OpenSUSE MicroOS, il sistema operativo GNU/Linux immutabile

Linux è utilizzato in ambito desktop, in ambito server, nell’IoT… ha una variegata lista di casi d’uso grazie alla sua versatilità.

Viene spesso adottato anche in sistemi mission-critical (satelliti, ad esempio).

In questi particolari ambienti è fondamentale garantire che il sistema funzioni il più a lungo possibile senza intoppi di sorta. Il cosiddetto uptime (letteralmente «tempo in attività»), ossia l’intervallo di tempo in cui un apparato o un sistema informatico rimane ininterrottamente acceso e correttamente funzionante, deve essere massimizzato.

MicroOS è un sistema operativo perfetto per questo scenario essendo “immutabile”. Cerchiamo di capire quali sono le sue peculiarità.

MicroOS, distro GNU/Linux per sistemi mission-critical

Sviluppato dai creatori di OpenSUSE, MicroOS è un sistema operativo immutabile nato per essere usato in ambito container, ma chiaramente funziona perfettamente anche su desktop. Il suo ambiente naturale è openSUSE Kubic, piattaforma CaaS (Container as a Service).

opensuse microos 1

Il sistema operativo promette aggiornamenti atomici (detti transactional updates, qui trovate la guida a riguardo) senza modifiche al disco durante il runtime. Se un aggiornamento crea qualche danno, il file system BTRFS viene ripristinato ad uno snapshot precedente grazie alla funzione health-checker. Quest’ultima verifica lo stato del sistema dopo un aggiornamento e esegue un roll-back automatico in caso di problemi. Il filesystem è read-only, ciò permette di evitare modifiche accidentali al sistema. Cloud-init e Ignition sono stati scelti per gestire la prima configurazione.

MicroOS presenta diverse caratteristiche importanti, esso è:

  • Essenziale: le immagini .iso sono progettate per essere distribuite per un caso d’uso dedicato;
  • Scalabile;
  • Sempre aggiornato: gli aggiornamenti vengono applicati automaticamente senza influire sul sistema in esecuzione;
  • Resiliente: in caso di problemi, il sistema torna automaticamente allo stato precedente;
  • Veloce, efficiente e affidabile.

MicroOS è direttamente legato ad openSUSE Tumbleweed. Ogni nuovo snapshot prodotto per Tumbleweed genera automaticamente una nuova release per MicroOS.

Supporta senza problemi KDE Plasma o GNOME e i requisiti sono davvero minimi: 1GB di RAM e 20GB di spazio libero su disco. Le app pre-installate sono poche ma è possibile installare tutto il software che si desidera usando i metodi tradizionali, anche Flatpak è supportato.

Sul sito ufficiale della distro sono presenti immagini per diverse piattaforme (Raspberry, Pine64, HiperV, OpenStack) e per la virtualizzazione (VirtualBox, VMware).

sharing-caring-1

Seguiteci sul nostro canale Telegram, sulla nostra pagina Facebook e su Google News. Nel campo qui sotto è possibile commentare e creare spunti di discussione inerenti le tematiche trattate sul blog.

Fonte: https://www.lffl.org/2020/11/opensuse-microos-distro-gnu-linux-immutabile.html

Visited 14 times, 1 visit(s) today
Se vuoi sostenerci, puoi farlo acquistando qualsiasi cosa dai diversi link di affiliazione che abbiamo nel nostro sito o partendo da qui oppure alcune di queste distribuzioni GNU/Linux che sono disponibili sul nostro negozio online, quelle mancanti possono essere comunque richieste, e su cui trovi anche PC, NAS e il ns ServerOne. Se ti senti generoso, puoi anche donarmi solo 1€ o più se vuoi con PayPal e aiutarmi a continuare a pubblicare più contenuti come questo. Grazie!

Hai dubbi o problemi? Ti aiutiamo noi!

Se vuoi rimanere sempre aggiornato, iscriviti al nostro canale Telegram.
Se vuoi ricevere supporto per qualsiasi dubbio o problema, iscriviti alla nostra community Facebook o gruppo Telegram.
Cosa ne pensi? Fateci sapere i vostri pensieri nei commenti qui sotto.
Ti piace quello che leggi? Per favore condividilo con gli altri.
Amazon Music
Scopri le ultime offerte per dischi ssd su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per memorie RAM DDR su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per Chromebook su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per Raspberry su Acquista su Amazon

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.