Cosa sono GUI, CLI e TUI in Linux?

Quando inizi a utilizzare Linux e segui siti Web e forum basati su Linux, ti imbatterai spesso in termini come GUI, CLI e talvolta TUI.

Questo articolo spiega brevemente questi termini in modo che tu come (nuovo) utente Linux possa capire meglio il contesto quando vengono usati questi acronimi.

Ad essere onesti, i termini come GUI, CLI o TUI non sono esclusivi di Linux. Questi sono termini informatici generici e li troverai usati anche nelle discussioni non Linux.

GUI – Interfaccia Utente Grafica

Probabilmente GUI (acronimo dell’inglese Graphical User Interface) è il termine più comune che incontrerai!

Un’applicazione GUI o un’applicazione grafica è fondamentalmente qualsiasi cosa con cui puoi interagire con il tuo mouse, touchpad o touch screen.

Hai icone e altre nozioni visive e puoi usare il puntatore del mouse per accedere alle funzionalità.

GIMP: una interfaccia grafica per l'editing di foto
GIMP: una interfaccia grafica per l’editing di foto

Su Linux, un ambiente desktop fornisce l’interfaccia grafica per interagire con il sistema. Quindi si può usare la GUI di applicazioni come GIMP, VLC, Firefox, LibreOffice, file manager e così via per le varie attività.

La GUI ha reso i computer più facile per gli utenti comuni, altrimenti sarebbe rimasto una cosa solamente da geek.

CLI – Interfaccia a Riga di Comando

La CLI (acronimo dell’inglese command line interface) è fondamentalmente un programma a riga di comando che accetta ingressi per svolgere una determinata funzione. Fondamentalmente, qualsiasi applicazione che è possibile utilizzare tramite comandi nel terminale rientra in questa categoria.

apt-cache è uno strumento CLI per interagire con la cache di APT su sistemi basati su Debian
apt-cache è uno strumento CLI per interagire con la cache di APT su sistemi basati su Debian

I primi computer dell’era moderna non avevano il mouse per interagire con il sistema operativo e dovevi interagire con la macchina digtando i comandi direttamente da tastiera.

Se pensi che sia difficile, dovresti sapere che i computer precedenti non avevano nemmeno uno schermo per vedere cosa veniva digitato, avevano una stampante di carta per vedere i loro comandi digitati. Non ho mai usato un computer del genere o ne ho mai visto uno nella mia vita reale.

Ken Thompson E Dennis Ritchie mentre lavorano allo sviluppo del sistema operativo UNIX su PDP 11
Ken Thompson E Dennis Ritchie mentre lavorano allo sviluppo del sistema operativo UNIX su PDP 11

La CLI è rilevante in questi tempi?

Assolutamente si.

I comandi hanno sempre i loro vantaggi, specialmente quando si ha a che fare con il funzionamento e la configurazione di base del sistema operativo come l’impostazione del firewall, la gestione della rete o anche la gestione dei pacchetti.

Potresti avere un’applicazione basata su GUI per svolgere la stessa attività ma i comandi da CLI ti danno un accesso più a basso livello a queste funzionalità.

In ogni caso, scoprirai che speso l’applicazione GUI interagisce anch’esso con il sistema operativo con i comandi del sistema e quindi si presenta solo come una interfaccia mediatrice tra utente e CLI.

L'app Handbrake GUI utilizza lo strumento FFMPEG CLI sottostante
L’app Handbrake GUI utilizza lo strumento FFMPEG CLI sottostante

Molte applicazioni GUI popolari sono spesso basate su strumenti CLI.

Prendi ad esempio HandBrake. È un popolare convertitore multimediale open source e utilizza lo strumento della riga di comando FFMPEG sottostante.

Evidentemente, usare gli strumenti dalla riga di comando non è facile come con quelli grafici.

Non preoccuparti. A meno che tu non abbia esigenze specifiche, dovresti essere in grado di utilizzare graficamente il tuo sistema Linux. Tuttavia, conoscere i comandi di base di Linux aiuta molto.

TUI – Interfaccia Utente da Terminale (nota anche come interfaccia utente basata su testo)

Questo è il termine più raro dei 3.

TUI è fondamentalmente parte GUI e parte CLI, una via di mezzo in pratica.

I primi computer utilizzavano esclusivamente la CLI. Prima dell’avvento dell’attuale GUI, l’interfaccia utente basata su testo o TUI forniva un tipo di interazione grafica molto semplice nel terminale. Hai più elementi visivi e oggi è integrata con il mouse oltre che con la tastiera per interagire al meglio con l’applicazione.

Browser di file nel terminale nnn
Browser di file nel terminale nnn

TUI sta per interfaccia utente basata su testo o interfaccia utente da terminale. In pratica è come una GUI ma essendo su terminale che non ha grafica ma solo testo ovvero caratteri, usa questi per disegnare finestre o altro su schermo.

Le applicazioni TUI non sono così comuni ma ce ne sono ancora molte. I browser Web basati su terminale sono un buon esempio di programmi TUI. Anche i giochi basati su terminale rientrano in questa categoria.

CMUS è un lettore musicale basato su terminale
CMUS è un lettore musicale basato su terminale

Potresti imbatterti in una TUI quando installi codec multimediali in Ubuntu dove devi accettare l’EULA o fare una scelta.

Le app TUI non sono facili da usare come le applicazioni GUI e spesso hanno una curva di apprendimento maggiore ma sono sicuramente un po’ più facili da usare rispetto agli strumenti della riga di comando. Tanto che le app TUI sono spesso considerate anche applicazioni CLI perché sono limitate al terminale.

Ad esempio l’applicazione mc, ovvero l’acronimo di Midnight Commander, è probabilmente uno dei programmi TUI più usato e famose nel mondo Linux.

Midnight Commander in azione
Midnight Commander in azione

In pratica è un File Manager potentissimo realizzato come una GUI ma solo con l’uso di testo e caratteri per lavorare su qualsiasi terminale testuale.

Conclusioni

Spero che questo articolo ti sia piaciuto e che ora tu sappia cosa è una GUI o CLI o TUI. Se hai domande o suggerimenti scriveli nei commenti a questo articolo e ti risponderò o migliorerò questo scritto.

Come quello che hai letto? Si prega di condividerlo con gli altri.

Fonte: https://itsfoss.com/gui-cli-tui/

Se vuoi sostenerci, puoi farlo acquistando qualsiasi cosa dai diversi link di affiliazione che abbiamo nel nostro sito o partendo da qui oppure alcune di queste distribuzioni GNU/Linux che sono disponibili sul nostro negozio online, quelle mancanti possono essere comunque richieste, e su cui trovi anche PC, NAS e il ns ServerOne. Se ti senti generoso, puoi anche donarmi solo 1€ o più se vuoi con PayPal e aiutarmi a continuare a pubblicare più contenuti come questo. Grazie!

Hai dubbi o problemi? Ti aiutiamo noi!

Se vuoi rimanere sempre aggiornato, iscriviti al nostro canale Telegram.
Se vuoi ricevere supporto per qualsiasi dubbio o problema, iscriviti alla nostra community Facebook o gruppo Telegram.
Cosa ne pensi? Fateci sapere i vostri pensieri nei commenti qui sotto.
Ti piace quello che leggi? Per favore condividilo con gli altri.
Amazon Music
Scopri le ultime offerte per dischi ssd su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per memorie RAM DDR su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per Chromebook su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per Raspberry su Acquista su Amazon

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.