eBook, Calibre 5.0: è la prima versione basata interamente su Python 3

Calibre è un tool free e open source dedicato alla gestione degli e-book: permette di organizzare, memorizzare e gestire gli e-book in una miriade di formati differenti.

A  mio parere è il miglior eBook manager disponibile per il pinguino.

Programmato in Python e C, è anche cross-platform: potete provarlo su Linux, MacOS e Windows.

Dopo quasi un anno dall’arrivo di Calibre 4.0 è ufficiale una nuova release, Calibre 5.0.

Calibre 5.0(.1)

calibre 5.0

Attraverso questo software è possibile gestire la raccolta di e-book nei più diffusi formati come epub, cbz, mobi, fb2, etc. Calibre 5.0 è la prima versione dell’app completamente basata su Python 3. Il passaggio a Python 3 era atteso da tempo perché offre all’app un codebase migliore e garantisce che Calibre funzioni in modo sicuro e stabile sulle moderne distribuzioni Linux. Il passaggio è stato tutt’altro che banale: il processo ha comportato il porting di oltre mezzo milione di righe di codice.

Purtroppo alcuni plugin di terze parti non funzioneranno più e dovranno essere riadattati. Se un plug-in non è stato aggiornato per funzionare con Python 3, probabilmente non è molto richiesto. È possibile visualizzare un elenco di plug-in compatibili con la nuova versione sul forum MobileRead. I plug-in barrati sono compatibili, quelli non barrati non lo sono.

Il visualizzatore di eBook integrato in Calibre ora consente di aggiungere il testo evidenziato. Selezionando il testo che si desidera evidenziare è possibile aggiungere anche note, sottolineature, barrature e altro. Questi highlights vengono memorizzati in un file .ePub e nella libreria Calibre.  Il visualizzatore di e-book in Calibre 5 supporta anche il testo verticale e da destra a sinistra.

Attualmente è già stato rilasciato Calibre 5.0.1. Si tratta di una piccola point release che va a sistemare alcuni problemi minori.  Il software può essere scaricato dal sito ufficiale. Gli utenti Linux, in alternativa, possono installare l’ultima versione eseguendo il seguente comando:

sudo -v && wget -nv -O- https://download.calibre-ebook.com/linux-installer.sh | sudo sh /dev/stdin

P.S: in cerca di un’alternativa? Date uno sguardo a Foliate.

sharing-caring-1

Seguiteci sul nostro canale Telegram, sulla nostra pagina Facebook e su Google News. Nel campo qui sotto è possibile commentare e creare spunti di discussione inerenti le tematiche trattate sul blog.

Fonte: https://www.lffl.org/2020/09/ebook-ecco-calibre-5-0-python-3.html

Se vuoi sostenerci, puoi farlo acquistando qualsiasi cosa dai diversi link di affiliazione che abbiamo nel nostro sito o partendo da qui oppure alcune di queste distribuzioni GNU/Linux che sono disponibili sul nostro negozio online, quelle mancanti possono essere comunque richieste, e su cui trovi anche PC, NAS e il ns ServerOne. Se ti senti generoso, puoi anche donarmi solo 1€ o più se vuoi con PayPal e aiutarmi a continuare a pubblicare più contenuti come questo. Grazie!

Hai dubbi o problemi? Ti aiutiamo noi!

Se vuoi rimanere sempre aggiornato, iscriviti al nostro canale Telegram.
Se vuoi ricevere supporto per qualsiasi dubbio o problema, iscriviti alla nostra community Facebook o gruppo Telegram.
Cosa ne pensi? Fateci sapere i vostri pensieri nei commenti qui sotto.
Ti piace quello che leggi? Per favore condividilo con gli altri.
Amazon Music
Scopri le ultime offerte per dischi ssd su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per memorie RAM DDR su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per Chromebook su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per Raspberry su Acquista su Amazon

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.