HP: i nuovi laptop ZBook sono certificati per Ubuntu 20.04 LTS

HP ha svelato i nuovi laptop della linea ZBook con due nuovi modelli dedicati a sviluppatori, ingegneri e professionisti della grafica: HP ZBook Fury G7 da 15 e 17 pollici. La vera novità che ci rende felici è la certificazione per Ubuntu 20.04 LTS.

Su prodotti della linea Zbook selezionati, HP consentirà di scegliere Ubuntu Linux e precaricherà i più popolari strumenti di sviluppo. Con questa opzione, i data scientist e gli studenti possono essere produttivi fin da subito.

Cosa implica la certificazione per Ubuntu? Significa che HP e Canonical hanno lavorato insieme per garantire che i componenti a bordo di questi laptop sono pienamente compatibili con Ubuntu out of the box. Dobbiamo dire che il 2020 è stato un ottimo anno dal punto di vista Linux Certified (Ubuntu, Fedora con Lenovo, RHEL…).

A muovere questi gioiellini, più compatti rispetto alle edizioni precedenti, troviamo i più recenti processori Intel Core (Comet Lake) e Xeon, le schede grafiche NVIDIA Quadro e memoria ECC. Diamo uno sguardo alle specifiche tecniche.

HP ZBook Fury G7

hp zbook fury g7

ZBook Fury è disponibile con schermo da 15.6 pollici (358 x 243 x 25.4 mm, 2.49Kg) e 17.3 pollici (398 x 266 x 27.9 mm, 2.94Kg). Il display è un pannello IPS Full HD (1920 x 1080 pixel) di base su entrambi i modelli. Presente anche un’opzione 4K UHD (3840 x 2160 pixel) con copertura colore DCI-P3 al 100% e pannello HP DreamColor a 10-bit.

La scelta della CPU dipende dalle vostre esigenze: Intel Core i5, Core i7, Core i9 e Xeon fino a 5.3 GHz (Comet Lake-H) di decima generazione. Nelle configurazioni con Xeon è previsto il supporto per memoria ECC. HP ha dotato entrambi i modelli di 4 slot SODIMM per ospitare fino a 128GB di RAM DDR4 (non ECC) o 64GB di memoria ECC.

Anche la grafica è di alto livello. Nvidia propone le schede Quadro RTX 5000, 4000 e 3000, oppure le Quadro T2000 e T1000, mentre se preferite AMD potete scegliere tra la Radeon Pro W5500M e la Radeon RX 5500M.

Capitolo storage. La workstation può raggiungere fino a 10TB con due slot M.2 da 4TB massimo ciascuno e un’unità SATA da 2.5 pollici con 2TB. Connettività di alto livello con Thunderbolt 3 (x2), porta Gigabit Ethernet, il Wi-Fi 6 basato su Intel AX201 e, opzionalmente, anche 4G LTE con il modem Intel 7360 LTE. La batteria da 94Wh dovrebbe garantire una buona autonomia.

Il punto dolente è ovviamente il prezzo, non alla portata di tutti, che parte da 1989$ per la versione base da 15” e da 2039$ per quella da 17″. In cerca di un’alternativa? Date uno sguardo alla workstation Serval WS proposta da System76.

sharing-caring-1

Seguiteci sul nostro canale Telegram, sulla nostra pagina Facebook e su Google News. Nel campo qui sotto è possibile commentare e creare spunti di discussione inerenti le tematiche trattate sul blog.

Fonte: https://www.lffl.org/2020/09/hp-nuovi-laptop-zbook-certificati-ubuntu.html

Se vuoi sostenerci, puoi farlo acquistando qualsiasi cosa dai diversi link di affiliazione che abbiamo nel nostro sito o partendo da qui oppure alcune di queste distribuzioni GNU/Linux che sono disponibili sul nostro negozio online, quelle mancanti possono essere comunque richieste, e su cui trovi anche PC, NAS e il ns ServerOne. Se ti senti generoso, puoi anche donarmi solo 1€ o più se vuoi con PayPal e aiutarmi a continuare a pubblicare più contenuti come questo. Grazie!

Hai dubbi o problemi? Ti aiutiamo noi!

Se vuoi rimanere sempre aggiornato, iscriviti al nostro canale Telegram.
Se vuoi ricevere supporto per qualsiasi dubbio o problema, iscriviti alla nostra community Facebook o gruppo Telegram.
Cosa ne pensi? Fateci sapere i vostri pensieri nei commenti qui sotto.
Ti piace quello che leggi? Per favore condividilo con gli altri.
Amazon Music
Scopri le ultime offerte per dischi ssd su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per memorie RAM DDR su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per Chromebook su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per Raspberry su Acquista su Amazon

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.