Retroarch 1.9: nuova release per l’emulatore più amato dai retro gamer

RetroArch su Steam

RetroArch, sviluppato da Libretro, è uno degli emulatori più completi in circolazione. Altri emulatori sono in grado di offrire l’accesso ai cataloghi di una o più console diverse, ma RetroArch può potenzialmente emulare migliaia di giochi. Mi ha tenuto compagnia durante il periodo di quarantena e non sono più riuscito a disinstallarlo. Da pochi giorni è stato rilasciato RetroArch 1.9 vediamo le novità introdotte da Daniel De Matteis, che ne cura lo sviluppo, dopo aver fatto un ripasso delle console supportate: PlayStation 1 (PCSX ReARMed), Super Nintendo (SNES9x Next), Nintendo Entertainment System (FCEUmm / NEStopia), GameBoy / GameBoy Color (Gambatte), GameBoy Advance (VBA Next), Neo Geo Pocket Color (Mednafen NGP), Sega Genesis/Mega Drive (Genesis Plus GX), Sega Master System/Sega Game Gear (Genesis Plus GX), Sega CD / Mega CD.

RetroArch 1.9

L’ultima versione, RetroArch 1.9 include tante migliorie e alcune chicche per i retrogamer. Presente una nuova modalità di visualizzazione (Explore View) per tutte le playlist, che ti consente di cercare contenuti in base a vari criteri, come genere, origine, editore, sistema, anno di uscita, sviluppatore e numero di giocatori. La nuova view mostrerà solo i risultati basati sui contenuti già inclusi nelle vostre playlist.

retroarch 1.9 explore view

La nuova explore view

Abilitando la relativa opzione in Settings > On-screen Display > On-Screen Notifications comparirà una piccola notifica quando lanciate un nuovo contenuto. RetroArch 1.9 semplifica la configurazione dei tasti, soprattutto per i dispositivi touchscreen, grazie ad apposite drop down list.

dropdown retroarch

Tante novità riguardano il menu principale che permette ora di abilitare o disabilitare le notifiche e ha un nuovo submenu (Import Content). RetroArch 1.9 presenta poi migliorie al video player built-in tra cui una nuova overlay bar che appare quando vi spostate avanti (o indietro) nel video. Dietro le quinte ci sono vari miglioramenti per ridurre l’uso della memoria e il sovraccarico del disco, il che si traduce in prestazioni migliori utilizzando meno risorse.

Download & Changelog

Da oltre un anno l’emulatore è sbarcato su Steam e ciò ha permesso di accrescerne enormemente popolarità e fruibilità. Per Ubuntu 18.04 (o superiore, è già disponibile Ubuntu 18.04.5!) è disponibile lo Snap installabile comodamente dall’Ubuntu Software utility. Libretro ha anche un PPA stabile con i più recenti pacchetti .deb per tutte le versioni di Ubuntu: Ubuntu 16.04, Ubuntu 18.04, Ubuntu 19.10 e Ubuntu 20.04.

Per aggiungere il PPA aprite il terminale (Ctrl+Alt+T) e date il seguente comando:

  • sudo add-apt-repository ppa:libretro/stable

Dopodiché è possibile installare l’emulatore mediante i segunti comandi:

  • sudo apt update
    
  • sudo apt install retroarch

Il PPA ha anche una buona lista di giochi installabili mediante il comando sudo apt install libretro-*. Per disinstallare il tutto è sufficiente dare il seguente comando:

  • sudo apt-get remove --autoremove retroarch libretro-*

Il PPA può essere rimosso andando in “Software & Updates” -> “Other Software”. Per quanto riguarda i bug risolti vi rimando alla lista completa sul blog ufficiale.

sharing-caring-1

Seguiteci sul nostro canale Telegram, sulla nostra pagina Facebook e su Google News. Nel campo qui sotto è possibile commentare e creare spunti di discussione inerenti le tematiche trattate sul blog.

Fonte: https://www.lffl.org/2020/08/retroarch-1-9-nuovo-aggiornamento.html

Se vuoi sostenerci, puoi farlo acquistando qualsiasi cosa dai diversi link di affiliazione che abbiamo nel nostro sito o partendo da qui oppure alcune di queste distribuzioni GNU/Linux che sono disponibili sul nostro negozio online, quelle mancanti possono essere comunque richieste, e su cui trovi anche PC, NAS e il ns ServerOne. Se ti senti generoso, puoi anche donarmi solo 1€ o più se vuoi con PayPal e aiutarmi a continuare a pubblicare più contenuti come questo. Grazie!

Hai dubbi o problemi? Ti aiutiamo noi!

Se vuoi rimanere sempre aggiornato, iscriviti al nostro canale Telegram.
Se vuoi ricevere supporto per qualsiasi dubbio o problema, iscriviti alla nostra community Facebook o gruppo Telegram.
Cosa ne pensi? Fateci sapere i vostri pensieri nei commenti qui sotto.
Ti piace quello che leggi? Per favore condividilo con gli altri.
Amazon Music
Scopri le ultime offerte per dischi ssd su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per memorie RAM DDR su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per Chromebook su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per Raspberry su Acquista su Amazon

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.