CERN: AMD e Linux guideranno l’espansione dell’LHC

CERN: AMD e Linux guideranno l’espansione dell’LHC

Il CERN (Conseil européen pour la recherche nucléaire) è la cattedrale della scienza ed è uno dei più grandi laboratori di ricerca scientifica del mondo, dove i migliori scienziati lavorano insieme.

Un progetto in territorio europeo, scavato nel suolo svizzero, dove è ospitato l’LHC (Large Hadron Collider o Great Hadron Collider), un acceleratore di particelle che mira a rispondere a molte delle domande sull’universo.

Usano GNU/Linux da molto tempo, infatti, hanno usato la propria distribuzione chiamata Scientific Linux, che è stata sostituita da una versione CentOS, il nuovo CERN Linux. Inoltre, saprai che hanno un grande e potente data center in cui è presente un supercomputer che analizza tutta l’enorme quantità di dati prodotti con ciascuno degli esperimenti.

Bene, ora CERN e AMD stanno lavorando insieme per espandere il loro supercomputer che controlla i dati LHC con un aggiornamento e renderlo molto più potente. Questo nuovo supercomputer utilizzerà i chip EPYC. Saranno incaricati di eseguire Linux per le applicazioni scientifiche che vengono usate lì.

In particolare, useranno l’EPYC di seconda generazione basato su Zen, con il modello EPYC 7742. Fornirà all’LHC ciò di cui ha bisogno per continuare a fare grandi scoperte, come quelle che ha già fatto con la scoperta del Bosone di Higgs (con il premio Nobel per la fisica associato alla scoperta del 2013).

L’LHC è un anello ad alta tecnologia lungo 27 km ed è in un laboratorio sotterraneo. I suoi magneti superconduttori accelerano le particelle attraverso una tubazione e le scontrano per ottenere i dati di collisione usando una serie di sensori. Ad ogni collisione di particelle si verifica un trasferimento di 40 TB/s di dati che devono essere archiviati istantaneamente e quindi analizzati.

L’investimento del CERN di 20 miliardi di euro mirerà anche a realizzare una seconda generazione di acceleratori, come il FCC (Future Circular Collider), che sarà 4 volte maggiore dell’attuale LHC (circa 100 km di anello) e sarà 6 volte più potente.

Spero che tutte queste impressionanti scoperte servano per il futuro dell’umanità …

Fonte: http://feedproxy.google.com/~r/LinuxAdictos/~3/RYZfd16JJ_c/cern-amd-linux-potenciaran-expansion-lhc.html

Se vuoi sostenerci, puoi farlo acquistando qualsiasi cosa dai diversi link di affiliazione che abbiamo nel nostro sito o partendo da qui oppure alcune di queste distribuzioni GNU/Linux che sono disponibili sul nostro negozio online, quelle mancanti possono essere comunque richieste, e su cui trovi anche PC, NAS e il ns ServerOne. Se ti senti generoso, puoi anche donarmi solo 1€ o più se vuoi con PayPal e aiutarmi a continuare a pubblicare più contenuti come questo. Grazie!

Hai dubbi o problemi? Ti aiutiamo noi!

Se vuoi rimanere sempre aggiornato, iscriviti al nostro canale Telegram.
Se vuoi ricevere supporto per qualsiasi dubbio o problema, iscriviti alla nostra community Facebook o gruppo Telegram.
Cosa ne pensi? Fateci sapere i vostri pensieri nei commenti qui sotto.
Ti piace quello che leggi? Per favore condividilo con gli altri.
Amazon Music
Scopri le ultime offerte per dischi ssd su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per memorie RAM DDR su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per Chromebook su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per Raspberry su Acquista su Amazon

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.