La preistoria di Internet. Comprensione del presente di Linux

monitor 1307227 1280

Per chiunque conosca la storia della tecnologia, l’evoluzione del settore informatico non è una sorpresa. Sta seguendo esattamente gli stessi passi della produzione di energia elettrica e dell’industria di approvvigionamento.

All’inizio, enormi generatori non potevano essere lontani da dove venivano utilizzati. Successivamente, gli ingegneri hanno trovato un modo per ridurne le dimensioni, ridurre i costi e aumentare la distanza alla quale il flusso elettrico poteva essere trasmesso.

Arrivò un momento in cui non aveva più senso per ogni cliente avere il proprio generatore. È stato più economico e meno complicato acquistare elettricità da una società di distribuzione.

Il cloud computing segue lo stesso principio.

Ci sono team con enormi capacità di elaborazione in grado di servire migliaia di utenti e ci sono utenti che non sono compensati dal possesso delle risorse informatiche di cui hanno bisogno.

Al di là delle preoccupazioni in materia di privacy, dal punto di vista economico l’uso dei servizi cloud ha sempre più senso.

E, nel cloud, il re è Linux.

Ma, per capire come è arrivato Linux, dobbiamo conoscere l’evoluzione delle tecnologie che lo hanno reso possibile.

Nei nostri precedenti articoli abbiamo notato che c’erano diversi fattori che avrebbero sostenuto il successo di Linux. Loro sono:

  • La decisione di Linus Torvalds di rilasciare il kernel sotto GPL.
  • La creatività degli sviluppatori di incorporare strumenti open source, creando così le prime distribuzioni GNU/Linux.
  • La divulgazione su CD-ROM come supporto per la distribuzione del software

Presto alcuni provider di soluzioni IT hanno scoperto di poter utilizzare le nuove distribuzioni con i loro clienti. Hanno utilizzato un nuovo modello di business basato sulla consulenza anziché sulla vendita di licenze o hardware.

È giunto il momento di presentare l’altro protagonista di questa storia: Internet.

La preistoria di Internet

Tutto è iniziato con il lancio del primo satellite artificiale nella storia. L’allora Unione delle Repubbliche Socialiste Sovietiche (URSS) lanciò lo Sputnik il 4 ottobre 1957, circa un decennio dopo la fine della II guerra mondiale quando la strategia militare americana si basava sulla deterrenza attraverso armi superiori. Il controllo dello spazio era un vantaggio che non poteva essere perso.

La risposta del presidente Eisenhower è stata quella di creare la rete di agenzie di progetto di ricerca avanzata (ARPA). Composto dalle più brillanti menti scientifiche del paese. La sua funzione era quella di promuovere la ricerca scientifica e promuovere i progressi tecnologici in tutte le discipline legate alle questioni della difesa.

Ciò ha causato una domanda di risorse informatiche superiore all’offerta e poiché non era un campo di studio molto popolare, neanche gli specialisti erano abbondanti.

Uno di questi era Leonard Kleinrock. Kleinrock ha conseguito un master in ingegneria elettrica e per la sua tesi di dottorato ha scelto l’argomento della comunicazione tra computer.

Pensando che le linee telefoniche fossero un veicolo di trasmissione inadeguato, sviluppò teorie matematiche per la trasmissione di informazioni. Ha sostenuto che i dati dovevano essere divisi in pacchetti a lunghezza fissa per garantire controllo, precisione e affidabilità.

Allo stesso tempo (e senza conoscersi) lo psicologo JCR Licklider ha introdotto il concetto di Rete Galattica.

Lo immaginava come una rete mondiale di computer attraverso cui le persone avrebbero interagito e condiviso informazioni. Un ricercatore ovunque può accedere a “un universo di dati” ed eseguire programmi su tutti gli altri computer

Licklider è stato in grado di imporre il suo punto di vista grazie alla sua posizione di capo dell’Ufficio delle tecniche di elaborazione delle informazioni dell’ARPA. Fu in quel ruolo che conobbe Larry Roberts, un ex compagno di laboratorio Kleinrock ed entusiasta delle sue teorie.

Su richiesta dell’ARPA, Larry Roberts e Thomas Marill hanno lavorato al progetto per stabilire la comunicazione tra 2 computer. Uno si trovava a Santa Barbara in California e l’altro nel Massachusetts.

La connessione tra i 2 computer è stata stabilita a una velocità di 1200 bps ed è stata la prima comunicazione WAN (Wide Area Network) dimostrando la possibilità della teoria e del concetto.

Dimostrò anche che Kleinrock aveva sempre ragione e che i circuiti telefonici convenzionali non erano il mezzo di comunicazione adeguato.

Questa storia continuerà …

 

Fonte: http://feedproxy.google.com/~r/LinuxAdictos/~3/8UufwRkzuxs/la-prehistoria-de-internet-entendiendo-el-presente-de-linux.html

Se vuoi sostenerci, puoi farlo acquistando qualsiasi cosa dai diversi link di affiliazione che abbiamo nel nostro sito o partendo da qui oppure alcune di queste distribuzioni GNU/Linux che sono disponibili sul nostro negozio online, quelle mancanti possono essere comunque richieste, e su cui trovi anche PC, NAS e il ns ServerOne. Se ti senti generoso, puoi anche donarmi solo 1€ o più se vuoi con PayPal e aiutarmi a continuare a pubblicare più contenuti come questo. Grazie!

Hai dubbi o problemi? Ti aiutiamo noi!

Se vuoi rimanere sempre aggiornato, iscriviti al nostro canale Telegram.
Se vuoi ricevere supporto per qualsiasi dubbio o problema, iscriviti alla nostra community Facebook o gruppo Telegram.
Cosa ne pensi? Fateci sapere i vostri pensieri nei commenti qui sotto.
Ti piace quello che leggi? Per favore condividilo con gli altri.
Amazon Music
Scopri le ultime offerte per dischi ssd su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per memorie RAM DDR su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per Chromebook su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per Raspberry su Acquista su Amazon

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.