Krita: disponibile la prima release per Android e ChromeOS

Gli sviluppatori di Krita, popolare software open source e multipiattaforma per il disegno e la modifica delle immagini, hanno annunciato l’arrivo della prima release per Android e Chrome OS. Attualmente si tratta di una versione compatibile solo con i tablet Android (e non gli smartphone) e con i Chromebooks.

Krita è un’alternativa open a Photoshop che nasce come applicazione inclusa nella raccolta di programmi per ufficio KOffice. Funziona bene come editor di immagini raster, è ottima per il fotoritocco ma in generale per tutte le normali esigenze di photo editing. Supporta i file PSD di Photoshop, gli XCF di Gimp, i formati SVG e PDF, oltre a tutti i formati raster (JPG, PNG, TIF, BMP, ecc.), garantendo una interoperabilità completa.

Krita su Android e ChromeOS

Krita su Android e ChromeOS

Questa beta è basata su Krita 4.2.9, l’ultima release annunciata per desktop, ed è disponibile grazie al lavoro di Sharaf Zaman. Un aspetto che andrà sensibilmente migliorato è la gestione dell’interfaccia che, derivando dalla versione desktop, non è affatto ottimizzata per un uso mediante touchscreen.

A differenza del Windows Store e dello Steam Store, non chiediamo soldi per Krita, poiché c’è un solo modo attraverso il quale le persone possono installare l’app su Android e Chrome OS. Per aiutarci è però possibile acquistare un badge per supportare il progetto.

Potete installare l’app sul vostro tablet Android attraverso Google Play. Alternativamente sul Play Store è necessario attivare l’Early Access e cercare org.krita. Qui trovate le istruzioni ufficiali di Google a riguardo.

Come avete capito si tratta di una beta, ovvero una versione in accesso anticipato, pertanto potreste riscontrare bug o problemi. Gli sviluppatori sono al lavoro per preparare la prima stable release.

sharing-caring-1

Seguiteci sul nostro canale Telegram, sulla nostra pagina Facebook e su Google News. Nel campo qui sotto è possibile commentare e creare spunti di discussione inerenti le tematiche trattate sul blog.

Fonte: https://www.lffl.org/2020/05/krita-prima-release-android-e-chromeos.html

Se vuoi sostenerci, puoi farlo acquistando qualsiasi cosa dai diversi link di affiliazione che abbiamo nel nostro sito o partendo da qui oppure alcune di queste distribuzioni GNU/Linux che sono disponibili sul nostro negozio online, quelle mancanti possono essere comunque richieste, e su cui trovi anche PC, NAS e il ns ServerOne. Se ti senti generoso, puoi anche donarmi solo 1€ o più se vuoi con PayPal e aiutarmi a continuare a pubblicare più contenuti come questo. Grazie!

Hai dubbi o problemi? Ti aiutiamo noi!

Se vuoi rimanere sempre aggiornato, iscriviti al nostro canale Telegram.
Se vuoi ricevere supporto per qualsiasi dubbio o problema, iscriviti alla nostra community Facebook o gruppo Telegram.
Cosa ne pensi? Fateci sapere i vostri pensieri nei commenti qui sotto.
Ti piace quello che leggi? Per favore condividilo con gli altri.
Amazon Music
Scopri le ultime offerte per dischi ssd su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per memorie RAM DDR su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per Chromebook su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per Raspberry su Acquista su Amazon

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.