Proton arriva a quota 6000 titoli compatibili con Linux

proton

Ormai non fa più notizia ma il numero di giochi eseguibili “nativamente” sui sistemi GNU/ Linux attraverso l’utilizzo del layer open source di Valve continua a crescere in maniera esponenziale. Tra questi, quelli definiti “Platinum” (ovvero con un elevato grado di compatibilità), sono aumentati nell’ultimo anno al ritmo di 200-250 al mese.

Su ProtonDB trovate il numero aggiornato e la speranza che ci sia anche il titolo con cui state giocando sulla partizione Windows del vostro sistema in dual-boot.

E già, perché come ci insegna Jack Torrance, troppo lavoro e niente svago annoiano, soprattutto adesso che in molti sono costretti a casa. Quindi, tra la compilazione di un kernel e l’installazione di Arch, prendetevi un momento per toccare con mano il successo che ormai continua ininterrotto per questo progetto.

L’interesse di Valve è chiaramente economico: con l’esplosione degli store online registrata negli ultimi due anni, accaparrarsi la fetta di giocatori sotto il vessillo del Pinguino, potrebbe rivelarsi una scelta vincente. Anche perché i negozi digitali potrebbero non essere l’unico problema di Gabe Newell: da qualche tempo infatti sono disponibili diversi servizi di cloud gaming, tra cui il famoso Stadia, fruibile al momento anche dall’Italia (l’uscita ufficiale è comunque posticipata a quest’autunno, ma Google ci teneva a confortarci durante la quarantena).

Insomma, Linux potrebbe non essere più solo un’alternativa per chi vuole usare il proprio computer (non solo per lavoro, ma anche per i momenti puramente ludici), ma attestarsi definitivamente come effettiva realtà, forse proprio grazie ai videogame.

Amministratore di sistema “umile ma onesto”. Inciampato in Linux per caso, è stato l’inizio di una storia d’amore bellissima.

Fonte: https://www.miamammausalinux.org/2020/04/proton-arriva-a-quota-6000-titoli-compatibili-con-linux/

Se vuoi sostenerci, puoi farlo acquistando qualsiasi cosa dai diversi link di affiliazione che abbiamo nel nostro sito o partendo da qui oppure alcune di queste distribuzioni GNU/Linux che sono disponibili sul nostro negozio online, quelle mancanti possono essere comunque richieste, e su cui trovi anche PC, NAS e il ns ServerOne. Se ti senti generoso, puoi anche donarmi solo 1€ o più se vuoi con PayPal e aiutarmi a continuare a pubblicare più contenuti come questo. Grazie!

Hai dubbi o problemi? Ti aiutiamo noi!

Se vuoi rimanere sempre aggiornato, iscriviti al nostro canale Telegram.
Se vuoi ricevere supporto per qualsiasi dubbio o problema, iscriviti alla nostra community Facebook o gruppo Telegram.
Cosa ne pensi? Fateci sapere i vostri pensieri nei commenti qui sotto.
Ti piace quello che leggi? Per favore condividilo con gli altri.
Amazon Music
Scopri le ultime offerte per dischi ssd su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per memorie RAM DDR su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per Chromebook su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per Raspberry su Acquista su Amazon

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.