Quale scheda grafica per giocare su Linux?

61H7Ep231kL. AC SL1200Facendo riferimento al sito phoronix.com, che è un leader nel settore, una delle migliori schede video recentemente uscita per giocare sui sistemi GNU/Linux è la AMD Radeon RX 5500 XT 8GB che potete trovare sotto varie marche tra cui GigaByte. Qui su Amazon potete avere una buona panoramica di acquisto.

Il costo è ragionevole parlando di schede grafiche per uso gaming e non solo e si aggira sui 250 Euro a seconda del produttore.

Naturalmente ce ne sono svariate di schede che offrono buone performance sui sistemi GNU/Linux, ad esempio le seguenti con chipset NVIDIA:

GTX 1650
GTX 1650 SUPER
GTX 1660
GTX 1660 SUPER
GTX 1660 Ti
RTX 2060 SUPER
RTX 2070 SUPER
RTX 2080 SUPER
RTX 2080 Ti
TITAN RTX

o le seguenti con chipset AMD:

RX 550
RX 570
RX 580
RX 590
RX Vega 56
RX Vega 64
RX 5500 e XT
RX 5600 e XT
RX 5700 e XT
Radeon VII

La Gigabyte Radeon RX 5500 XT 8GB funziona bene su sistemi GNU/Linux proprio come la versione da 4GB ma con l’avvertenza che è necessario utilizzare il kernel Linux 5.5 o maggiore e la libreria grafica Mesa 3D alla versione 19.3+.

Quindi se ti senti a tuo agio ad aggiornare manualmente il tuo sistema a Linux 5.5 e Mesa 19.3 o Mesa 20.0-devel, non dovresti avere problemi, altrimenti aspetta ad acquistare questa scheda grafica fino al momento in cui la tua distribuzione GNU/Linux si aggiorna.

Per i novizi che vogliono passare al mondo delle distribuzioni GNU/Linux, è sempre una buona regola da rispettare quella di non acquistare mai l’hardware recentissimo o appena uscito se non appositamente già recensito o consigliato.

In ogni caso questi sono alcuni link interessanti da consulate per avere ragguagli circa la propia scheda video recente o vecchia che sia:

Il Wiki di Ubuntu su tutte le schede video supportate e le configurazioni varie:   https://wiki.ubuntu-it.org/Hardware/Video/

Nello specifico solo per quelle Nvidia: https://wiki.ubuntu-it.org/Hardware/Video/Nvidia

Nello specifico solo per quelle AMD: https://wiki.ubuntu-it.org/Hardware/Video/Amd

A seguire le pagine di supporto delle 2 principali aziende produttrici di chipset per le schede grafiche che poi si possono trovare sotto vari marchi di produttori come ad esempio Gigabyte o Asus. In queste pagine trovate tutte le schede anche quelle più vecchio di molti anni fa con tutti i driver e le informazioni necessarie; selezionate il sistema operativo GNU/Linux e la vostra scheda per ottenere le informazioni:

Questa la pagina di AMD: https://www.amd.com/en/support

Questa la pagina di Nvidia: https://support.nvidia.eu/hc/it/search?page=graphics-card

Spero che questa guida vi possa essere di aiuto e nel caso di dubbi o richieste particolari, fate le domande nei commenti.

Se vuoi sostenerci, puoi farlo acquistando qualsiasi cosa dai diversi link di affiliazione che abbiamo nel nostro sito o partendo da qui oppure alcune di queste distribuzioni GNU/Linux che sono disponibili sul nostro negozio online, quelle mancanti possono essere comunque richieste, e su cui trovi anche PC, NAS e il ns ServerOne. Se ti senti generoso, puoi anche donarmi solo 1€ o più se vuoi con PayPal e aiutarmi a continuare a pubblicare più contenuti come questo. Grazie!

Hai dubbi o problemi? Ti aiutiamo noi!

Se vuoi rimanere sempre aggiornato, iscriviti al nostro canale Telegram.
Se vuoi ricevere supporto per qualsiasi dubbio o problema, iscriviti alla nostra community Facebook o gruppo Telegram.
Cosa ne pensi? Fateci sapere i vostri pensieri nei commenti qui sotto.
Ti piace quello che leggi? Per favore condividilo con gli altri.
Amazon Music
Scopri le ultime offerte per dischi ssd su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per memorie RAM DDR su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per Chromebook su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per Raspberry su Acquista su Amazon

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.