Zsys potenzia la gestione di ZFS in Ubuntu 20.04 Focal Fossa

Come già avevamo anticipato in un precedente articolo, con Ubuntu 20.04 arriveranno alcuni miglioramenti per la compatibilità con ZFS. Chi sceglierà di utilizzare questo tipo di file system, nonostante il parere negativo espresso da Linus Torvalds, beneficerà del demone Zsys, che permette il rollback delle operazioni effettuate tramite APT.

Zsys migliora l’esperienza con ZFS su Ubuntu

Zsys è un demone sviluppato per interagire con ZFS, il file system open source sviluppato dalla Sun Microsystem. Il tool offre delle funzionalità per migliorare la cosiddetta ZOL experience, come la possibilità di avviare più file system in parallelo. L’ultima versione di Zsys porta con sé un’interessante novità: la possibilità di effettuare uno snapshot al momento dell’installazione dei pacchetti tramite APT.

zsys zfs ubuntu 20.04

Nella versione attualmente disponibile di Ubuntu 20.04 è presente la vaersione 0.4.1 di Zsys. Il tool funziona esattamente come ci si aspetta: prima dell’installazione di un pacchetto effettua uno snapshot, chiamato system state. Se qualcosa va storto l’utente potrà riportare il sistema al suo stato precedente. L’aspetto più interessante di questa funzionalità è che ripristina solo il set di dati modificati dal gestore pacchetti. Al momento del rollback quindi, non sono influenzati, ad esempio, i dati presenti nella /home.

Zsys è un tool interessante, ma ancora immaturo

Ricordiamo infine che Zsys è ancora nelle fasi preliminari del suo sviluppo, attualmente infatti i system state vengono archiviati con una nomenclatura poco user friendly e manca completamente un’interfaccia in grado di semplificare la procedura di rollback o comunque per gestire in maniera intuitiva gli snapshot effettuati.

Non ci resta che rimanere in attesa dei futuri sviluppi, per un tool che sembra essere molto promettente, ma che, in vista dell’arrivo di Ubuntu 20.04, continuerà sicuramente a rimanere in fase sperimentale.sharing-caring-1

Seguiteci sul nostro canale Telegram, sulla nostra pagina Facebook e su Google News. Nel campo qui sotto è possibile commentare e creare spunti di discussione inerenti le tematiche trattate sul blog.

Fonte: https://www.lffl.org/2020/03/zsys-zfs-ubuntu.html

Se vuoi sostenerci, puoi farlo acquistando qualsiasi cosa dai diversi link di affiliazione che abbiamo nel nostro sito o partendo da qui oppure alcune di queste distribuzioni GNU/Linux che sono disponibili sul nostro negozio online, quelle mancanti possono essere comunque richieste, e su cui trovi anche PC, NAS e il ns ServerOne. Se ti senti generoso, puoi anche donarmi solo 1€ o più se vuoi con PayPal e aiutarmi a continuare a pubblicare più contenuti come questo. Grazie!

Hai dubbi o problemi? Ti aiutiamo noi!

Se vuoi rimanere sempre aggiornato, iscriviti al nostro canale Telegram.
Se vuoi ricevere supporto per qualsiasi dubbio o problema, iscriviti alla nostra community Facebook o gruppo Telegram.
Cosa ne pensi? Fateci sapere i vostri pensieri nei commenti qui sotto.
Ti piace quello che leggi? Per favore condividilo con gli altri.
Amazon Music
Scopri le ultime offerte per dischi ssd su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per memorie RAM DDR su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per Chromebook su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per Raspberry su Acquista su Amazon

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.