Come si comporta l’HP Dragonfly Elite con Ubuntu?

dragonfly eoan

Se siete alla ricerca di un nuovo e potente notebook con Linux allora il 2-in-1 HP Dragonfly Elite (di prima generazione) potrebbe essere una buona scelta.

Questo notebook da 13,3 pollici non è venduto con Linux ma con Windows 10 precaricato ma Jim Salter di Ars Technica ha deciso di provare l’ultima versione di Ubuntu 19.10 sul HP Dragonfly Elite per vedere se è all’altezza di un’esperienza diversa da Windows.

E il risultato?

Piuttosto ncoraggiante!

HP Dragonfly Elite + Ubuntu 19.10

hp dragonfly elite g1

Non esiste alcuna opzione “acquista con Linux” e HP non sta avanzando alcun tipo di rivendicazione di marketing sulla compatibilità con Ubuntu, Linux Mint o qualsiasi altra distribuzione GNU/Linux.

Ma come molti notebook e PC moderni, puoi andare avanti e installare Ubuntu da te ed è in quest’area che si dice che la versione di prima generazione di questo particolare portatile abbia un buon punteggio.

“Non abbiamo riscontrato ostacoli significativi durante l’installazione di Ubuntu 19.10 […] e il laptop è stato completamente e immediatamente funzionante”

Jim Salter

Per alcuni contesti, HP Dragonfly Elite è un notebook orientato al business realizzato in una lega di magnesio leggera (inferiore a 1 kg). Viene venduto con una scelta di vari processore Intel, 16 GB di RAM, ampio spazio di archiviazione SSD e touchscreen ‘ultrabright’ (molto luminoso) da 13,3″ che può essere impostato in modalità tablet o ripiegato come una tenda.

Jim dice che ci sono voluti circa 10 minuti per installare Ubuntu sul notebook. E una volta superato il riavvio di conferma post-installazione (compreso il Secure Boot) gli si è presentato un notebook Ubuntu perfettamente funzionante:

Non abbiamo dovuto affrontare ostacoli significativi durante l’installazione di Ubuntu 19.10 […] e il notebook è stato completamente e immediatamente funzionante, senza la necessità di giocare con nulla”, scrive Jim Salter.

Touchscreen, display, stilo attivo, bluetooth, Wi-Fi, tasti funzione della tastiera, touchpad… tutto funzionante immediatamente.

“HP Dragonfly Elite è un grande interprete […] il cambio di sistema operativio non ha rallentato il sistema o reso nulla apparentemente goffo: è ancora un sistema i7 di ottava generazione ben equipaggiato con 16 GB di RAM e memoria veloce a stato solido, e si comporta proprio come ci si aspetterebbe da un simile sistema.”

Anche la durata della batteria regge, a quanto pare!

Vale la pena di acquistarlo?

Manualmente l’installazione di Linux su un notebook non è divertente ma non è così difficile o impegnativo come si può pensare.

Il più grande ostacolo qui è il prezzo del HP Dragonfly Elite G1 perchè non è a buon mercato.

Questo è un notebook orientato al mercato imprenditoriale con potenzialità elevate. Il prezzo parte da circa 1799 Euro per un modello con Intel i5 con 16GB di RAM e si sposta verso l’alto.

Prezzi per un analogo Dell XPS 13 Developer Edition fornito con Ubuntu, processore Intel i7, 16GB di RAM e un display da 1080p non-touch partono da circa 1000 Euro.

Ma se prendi l’HP Dragonfly Elite G1 senza lo stilo attivo e il touchscreen allora puoi risparmiare circa 500 Euro per acquistare un tablet Wacom o altro.

Fonte: http://feedproxy.google.com/~r/d0od/~3/-fzfAvSQ_Dk/hp-elite-dragonfly-linux-ubuntu

Visited 6 times, 1 visit(s) today
Se vuoi sostenerci, puoi farlo acquistando qualsiasi cosa dai diversi link di affiliazione che abbiamo nel nostro sito o partendo da qui oppure alcune di queste distribuzioni GNU/Linux che sono disponibili sul nostro negozio online, quelle mancanti possono essere comunque richieste, e su cui trovi anche PC, NAS e il ns ServerOne. Se ti senti generoso, puoi anche donarmi solo 1€ o più se vuoi con PayPal e aiutarmi a continuare a pubblicare più contenuti come questo. Grazie!

Hai dubbi o problemi? Ti aiutiamo noi!

Se vuoi rimanere sempre aggiornato, iscriviti al nostro canale Telegram.
Se vuoi ricevere supporto per qualsiasi dubbio o problema, iscriviti alla nostra community Facebook o gruppo Telegram.
Cosa ne pensi? Fateci sapere i vostri pensieri nei commenti qui sotto.
Ti piace quello che leggi? Per favore condividilo con gli altri.
Amazon Music
Scopri le ultime offerte per dischi ssd su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per memorie RAM DDR su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per Chromebook su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per Raspberry su Acquista su Amazon

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.