La Russia mette le manette ai creatori di NGINX

NGINX

Mentre da questa parte degli Urali cerchiamo di impacchettare gli ultimi regali, la polizia russa impacchetta i server dell’ufficio di NGINX a Mosca, ma non per le feste.

A quanto pare, qualche giorno fa, le autorità russe hanno sequestrato i server dell’ufficio di Mosca e alcuni dipendenti sono stati “trattenuti” per degli interrogatori. Tra i fortunati, anche Igor Sysoev, il papà di quello che nel 2000 si chiamava ancora mod_accel e qualche anno dopo è stato rilasciato sotto licenza BSD con il nome di NGINX.

L’accusa è la violazione del copyright, ed è stata avanzata dalla Rambler Group, la società dietro uno dei più famosi portali e motori di ricerca russi, rambler.ru, che rivendica i diritti sul codice di NGINX, 15 anni dopo.

Per fare chiarezza, ecco una breve ricostruzione dei fatti, partendo da quando tutto è cominciato:

Nel 2000, l’allora direttore operativo di Rambler, Igor Ashmanov, assume un poco più che trentenne Igor Sysoev con la mansione di amministratore di sistema. In quanto tale, Sysoev fa utilizzo dell’attrezzatura presso gli uffici di Rambler e nel suo tempo libero sviluppa un modulo per Apache, mod_accel, che riscuote in breve tempo un discreto successo tra gli amministratori di portali web.

L’idea dietro mod_accel è la stessa che sta alla base di mod_proxy (per quanto riguarda le funzionalità di gateway e caching). La sfida è trovare la soluzione all’allora “C10K problem” (servire 10.000 connessioni concorrenti, un numero che non spaventa nel 2019, ma sfido chiunque, vent’anni fa). Non si arresta lo sviluppo del componente, che ben presto matura in un web server a sè stante. Nel 2004 Sysoev battezza il progetto in NGINX e decide di liberarne il codice sotto licenza BSD (“I wanted people to use it, so I made it Open-Source”). Qualche anno dopo, nel 2007, l’1% dei webserver sul pianeta è NGINX, secondo Netcraft, l’autorità del settore monitoraggio e analisi del mercato dell’hosting web. Il primato spetta chiaramente ad Apache.

Sysoev continua a lavorare presso Rambler, che nel frattempo è diventata il Gruppo Rambler Media, e nel frattempo porta avanti il suo progetto, parallelamente. Nel 2011 lascia Rambler e insieme a Maxim Konovalov fonda l’azienda NGINX, Inc. (la sede a San Francisco) con lo scopo di fornire supporto commerciale alle aziende per NGINX+ (variante a pagamento di NGINX, che rimane libero). Altri uffici vengono aperti in giro per il mondo, uno anche a Mosca. L’azienda funziona e il prodotto vende, negli anni successivi riesce a catturare l’interesse di diversi investitori, per un totale di oltre 100 milioni di dollari nel 2017.

A febbraio del 2019 Netcraft annuncia il sorpasso, il 38% dei siti web gira su NGINX, contro il 24% di Apache. A marzo del 2019 F5 acquisisce NGINX, Inc. per 670 milioni di dollari.

Il “raid” della polizia russa viene reso noto il 12 Dicembre 2019 su Twitter, e sempre sul social network viene segnalato l’arresto di Igor Sysoev e Maxim Konovalov, entrambi rilasciati qualche ora dopo, previo sequestro dei loro smartphone.

NGINX

Altri dettagli stanno emergendo in queste ore, purtroppo da diverse fonti e ammettiamo la fatica nel metterle in ordine, il motivo maggiore è la barriera linguistica.

Cosa rimane? Tentare di lucrare sulle idee di un proprio collaboratore, a distanza di 15 anni, può essere giusto o sbagliato. Ciò che non è ammissibile, almeno per chi sta scrivendo questo articolo, è rivendicare la paternità delle sue idee e del suo ingegno.

Fonte: https://www.miamammausalinux.org/2019/12/la-russia-mette-le-manette-ai-creatori-di-nginx/

Se vuoi sostenerci, puoi farlo acquistando qualsiasi cosa dai diversi link di affiliazione che abbiamo nel nostro sito o partendo da qui oppure alcune di queste distribuzioni GNU/Linux che sono disponibili sul nostro negozio online, quelle mancanti possono essere comunque richieste, e su cui trovi anche PC, NAS e il ns ServerOne. Se ti senti generoso, puoi anche donarmi solo 1€ o più se vuoi con PayPal e aiutarmi a continuare a pubblicare più contenuti come questo. Grazie!

Hai dubbi o problemi? Ti aiutiamo noi!

Se vuoi rimanere sempre aggiornato, iscriviti al nostro canale Telegram.
Se vuoi ricevere supporto per qualsiasi dubbio o problema, iscriviti alla nostra community Facebook o gruppo Telegram.
Cosa ne pensi? Fateci sapere i vostri pensieri nei commenti qui sotto.
Ti piace quello che leggi? Per favore condividilo con gli altri.
Amazon Music
Scopri le ultime offerte per dischi ssd su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per memorie RAM DDR su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per Chromebook su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per Raspberry su Acquista su Amazon

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.