Rilasciato OpenWRT 19.07 release candidate

Dopo che il progetto OpenWRT si è ricompattato, riassorbendo la scissione di LEDE, ci si aspettava una cadenza regolare di release. In fondo, più che di una ricompattazione, si trattava di una vera e propria rifondazione. Ma il lavoro non si è mai fermato, come mostra la pubblicazione di cinque point release in circa un anno.

Da poco è disponibile la nuova versione, in release candidate (versione di prova), che porta – almeno – due novità importanti:

  1. uso dello stesso Kernel per tutti i dispositivi;
  2. supporto per la WPA3.

L’utilizzo di un unico Kernel dimostra, ancora una volta, la capacità di Linux di adattarsi a molti dispositivi. Ma anche il gran lavoro svolto dagli sviluppatori per armonizzare tutte le inevitabili differenze riscontrabili nel confezionare un unico sistema operativo per un parco tanto vasto di dispositivi.

Ricordiamo che OpenWRT può girare su più di 1500 dispositivi diversi, in gran parte router casalinghi, e molti di questi comprendono anche la funzione di modem (ADSL, per esempio), con decine di chipset e configurazioni hardware diverse.

Il supporto alla WPA3 vuol dire semplicemente essere in linea con gli ultimi standard di sicurezza, anche se la sua diffusione è ancora molto limitata. Ma OpenWRT potrebbe portare questo livello di sicurezza (e compatibilità) a molti router che non saranno aggiornati dai produttori. E questo è – da sempre – il vantaggio principale nell’uso di OpenWRT.

Personalmente, visto che mi trovo benissimo ad usare OpenWRT nei miei router di casa, non vedo l’ora che esca la versione stabile. E voi? Lo usate?

Ho coltivato la mia passione per l’informatica fin da bambino, coi primi programmi BASIC. In età adulta mi sono avvicinato a Linux ed alla programmazione C, per poi interessarmi di reti. Infine, il mio hobby è diventato anche il mio lavoro.
Per me il modo migliore di imparare è fare, e per questo devo utilizzare le tecnologie che ritengo interessanti; a questo scopo, il mondo opensource offre gli strumenti perfetti.

Fonte: https://www.miamammausalinux.org/2019/11/rilasciato-openwrt-19-07-release-candidate/

Se vuoi sostenerci, puoi farlo acquistando qualsiasi cosa dai diversi link di affiliazione che abbiamo nel nostro sito o partendo da qui oppure alcune di queste distribuzioni GNU/Linux che sono disponibili sul nostro negozio online, quelle mancanti possono essere comunque richieste, e su cui trovi anche PC, NAS e il ns ServerOne. Se ti senti generoso, puoi anche donarmi solo 1€ o più se vuoi con PayPal e aiutarmi a continuare a scrivere più contenuti come questo. Grazie! 

Hai dubbi o problemi? Ti aiutiamo

Se vuoi rimanere sempre aggiornato, iscriviti al nostro canale Telegram. Se vuoi ricevere supporto per qualsiasi dubbio o problema, iscriviti alla nostra community Facebook o gruppo Telegram.
Cosa ne pensi? Fateci sapere i vostri pensieri nei commenti qui sotto.
Ti piace quello che leggi? Per favore condividilo con gli altri.

Scopri le ultime offerte per dischi ssd su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per memorie RAM DDR su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per Chromebook su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per Raspberry su Acquista su Amazon

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.