Grave vulnerabilità in Libarchive: coinvolti Linux, FreeBSD e NetBSD

linux bug libarchive

Google ha scoperto un bug che coinvolge Libarchive, una libreria di de/compressione inclusa di default in tantissime distro GNU/Linux, come Debian, Ubuntu, Gentoo, Arch Linux ma anche in FreeBSD e NetBSD. Libarchive contiene una vulnerabilità che consente l’esecuzione di codice arbitrario.

Tale libreria è presente anche su macOS e Windows ma i sistemi operativi di Apple e Microsoft non sono affetti dal bug.

Linux, e CVE-2019-18408 per Libarchive

Libarchive è una libreria per la lettura e la creazione di file compressi. È un potente toolkit all-in-one per lavorare con file compressi che raggruppa anche altre utility come tar, cpio e cat rendendolo ideale per un’ampia varietà di operazioni: per questo motivo è così ampiamente adottato su Linux.

La vulnerabilità è stata scoperta dai ricercatori a giugno, utilizzando le piattaforme Fuzzing e OSS-Fuzz ed è stata identificata con CVE-2019-18408. Il bug consentiva a un utente malintenzionato di eseguire codice arbitrario su un sistema vulnerabile tramite un file compresso appositamente predisposto.

libarchive linux bug

La lista di utilities, browsers, processing tools, etc che usano tale libreria è molto lunga: pkgutils, Pacman, CMake, Nautilus, Samba, etc. Ad oggi non si è a conoscenza di alcun exploit che sfrutti questa vulnerabilità o di tentativi di sfruttamento in the wild.

La vulnerabilità comunque è già stata risolta: è però necessario aggiornare la propria distribuzione Linux alla versione 3.4.0 di Libarchive.

sharing-caring-1

Seguiteci sul nostro canale Telegram e sulla nostra pagina Facebook. Inoltre è possibile seguire il nostro canale ufficiale Telegram dedicato ad Offerte e Promo! Nel campo qui sotto è possibile commentare e creare spunti di discussione inerenti le tematiche trattate sul blog.

Fonte: https://www.lffl.org/2019/11/grave-vulnerabilita-in-libarchive-coinvolti-linux-freebsd-e-netbsd.html

Se vuoi sostenerci, puoi farlo acquistando qualsiasi cosa dai diversi link di affiliazione che abbiamo nel nostro sito o partendo da qui oppure alcune di queste distribuzioni GNU/Linux che sono disponibili sul nostro negozio online, quelle mancanti possono essere comunque richieste, e su cui trovi anche PC, NAS e il ns ServerOne. Se ti senti generoso, puoi anche donarmi solo 1€ o più se vuoi con PayPal e aiutarmi a continuare a pubblicare più contenuti come questo. Grazie!

Hai dubbi o problemi? Ti aiutiamo noi!

Se vuoi rimanere sempre aggiornato, iscriviti al nostro canale Telegram.
Se vuoi ricevere supporto per qualsiasi dubbio o problema, iscriviti alla nostra community Facebook o gruppo Telegram.
Cosa ne pensi? Fateci sapere i vostri pensieri nei commenti qui sotto.
Ti piace quello che leggi? Per favore condividilo con gli altri.
Amazon Music
Scopri le ultime offerte per dischi ssd su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per memorie RAM DDR su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per Chromebook su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per Raspberry su Acquista su Amazon

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.