Intel potenzia il team open source: confermata l’acquisizione di Linutronix

Intel, attraverso un post pubblicato ieri sul proprio blog ufficiale dell’azienda, ha annunciato l’acquisizione di Linutronix.

Si tratta di una realtà tedesca che opera da anni nell’ambito Linux e open source per il mondo industriale (embedded Linux e real-time computing).

L’acquisizione di Linutronix permette a Intel di contare su un team di esperti altamente qualificati, con una vasta esperienza e un coinvolgimento attivo nello sviluppo di Linux. Guidata dal CEO Heinz Egger e dal CTO Thomas Gleixner (dal 2008), Linutronix ha ideato PREEMPT_RT (Real Time Patch).

Intel acquisisce Linutronix

linutronix linux open source

Le ragioni di questa acquisizione sono abbastanza ovvie. Ne ha parlato Mark Skarpness, vicepresidente e general manager del team System Software Engineering nella divisione Software and Advanced Technology Group di Intel.

Questa acquisizione dimostra l’impegno di Intel nel supportare il kernel Linux e la sua community. Il software è un settore in crescita per Intel e riteniamo che un ecosistema software di successo debba essere aperto per prosperare […] Linutronix condivide questa convinzione e il profondo impegno di Intel nel promuovere l’ecosistema open source Linux.

L’indipendenza di Linutronix non è in discussione, l’azienda però ora potrà contare su un colosso come Intel.

Con l’acquisizione di Linutronix, stiamo rafforzando la nostra relazione di lunga data con un team altamente rispettato e riconosciuto a livello mondiale.

La speranza: nuovi fondi per PREEMPT_RT

Nel 2020 la fusione di PREEMPT_RT nel kernel Linux mainline si è arenata per mancanza di fondi. Ora che Linutronix è parte integrante di Intel la situazione potrebbe sbloccarsi.

In ogni caso questa è una bella mossa da parte di Intel per promuovere i propri contributi verso il mondo Linux/open-source.

sharing-caring-1

Seguiteci sul nostro canale Telegram, sulla nostra pagina Facebook e su Google News. Nel campo qui sotto è possibile commentare e creare spunti di discussione inerenti le tematiche trattate sul blog.

Fonte: https://www.lffl.org/2022/02/intel-acquisisce-linutronix.html

Se vuoi sostenerci, puoi farlo acquistando qualsiasi cosa dai diversi link di affiliazione che abbiamo nel nostro sito o partendo da qui oppure alcune di queste distribuzioni GNU/Linux che sono disponibili sul nostro negozio online, quelle mancanti possono essere comunque richieste, e su cui trovi anche PC, NAS e il ns ServerOne. Se ti senti generoso, puoi anche donarmi solo 1€ o più se vuoi con PayPal e aiutarmi a continuare a pubblicare più contenuti come questo. Grazie!

Hai dubbi o problemi? Ti aiutiamo noi!

Se vuoi rimanere sempre aggiornato, iscriviti al nostro canale Telegram.
Se vuoi ricevere supporto per qualsiasi dubbio o problema, iscriviti alla nostra community Facebook o gruppo Telegram.
Cosa ne pensi? Fateci sapere i vostri pensieri nei commenti qui sotto.
Ti piace quello che leggi? Per favore condividilo con gli altri.
Amazon Music
Scopri le ultime offerte per dischi ssd su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per memorie RAM DDR su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per Chromebook su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per Raspberry su Acquista su Amazon

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.