LibreOffice 6.4 avrà le finestre GTK native. Disponibile LO 6.3.3

libreoffice 6.4

Sono emerse alcune indiscrezioni circa la prossima major release di LO: LibreOffice 6.4 il cui sviluppo è iniziato da poco tempo. Fino ad oggi gli sviluppatori della suite per l’ufficio hanno sempre effettuato il porting di tutte le finestre da VCL (cross platform UI toolkit) verso GTK.

Le ultime release di LibreOffice per Linux avevano un mix di finestre VCL (con temi GTK applicati ove possibile) e finestre GTK native. Questo mix è in realtà un gran pasticcio.

Gli sviluppatori hanno infatti deciso di abbandonare VCL e utilizzare solo GTK. Queste le parole di Caolán McNamara sul suo blog:

Nelle ultime release di LO sono calate sensibilmente le finestre basate su VCL. Da questa settimana possiamo dire che nessuna finestra si basa sulle API VCL. In realtà ci sono ancora alcune non-dialog utility windows e altri elementi da passare su GTK ma il grosso del lavoro è già stato fatto.

LibreOffice 6.4: finestre basate su GTK

Ecco una gif di LO 6.4 su Fedora 31, rilasciato da pochi giorni, e il tema GTK 3.24 Adwaita:

libreoffice 6.4 libreoffice 6.3.3

Writer. Cliccate sull’immagine per lanciare la GIF.

Possiamo quindi dire che, a partire da LibreOffice 6.4, atteso per il prossimo mese di gennaio 2020, tutte le finestre saranno basate su GTK. Ciò non può che favorire la consistenza e l’usabilità dell’interfaccia grafica a beneficio degli utenti. Le animazioni, il passaggio da una finestra all’altra o il drag di uno slider saranno operazioni più fluide.

Si potrebbe pensare che questa novità sia di poco conto, in realtà il progetto LibreOffice è enorme: ad oggi è composto da 1029 XML UI files, 480 GtkDialog e altre 75 GtkMessageDialog, per questo si tratta di un bel passo in avanti.

LibreOffice 6.3.3

Da un paio di giorni la TDF ha annunciato anche la terza point release di LO 6.3. LibreOffice 6.3.3 arriva dopo un mese di lavoro. Sono stati corretti diversi bug: ben 83 le modifiche.

Il ciclo di sviluppo continuerà con LibreOffice 6.3.4 che è atteso per metà dicembre. Ulteriori due point release, LibreOffice 6.3.5 e LibreOffice 6.3.6 arriveranno rispettivamente a febbraio ed aprile 2020.

sharing-caring-1

Seguiteci sul nostro canale Telegram e sulla nostra pagina Facebook. Inoltre è possibile seguire il nostro canale ufficiale Telegram dedicato ad Offerte e Promo! Nel campo qui sotto è possibile commentare e creare spunti di discussione inerenti le tematiche trattate sul blog.

Fonte: https://www.lffl.org/2019/11/libreoffice-6-4-avra-le-finestre-gtk-native-disponibile-lo-6-3-3.html

Se vuoi sostenerci, puoi farlo acquistando qualsiasi cosa dai diversi link di affiliazione che abbiamo nel nostro sito o partendo da qui oppure alcune di queste distribuzioni GNU/Linux che sono disponibili sul nostro negozio online, quelle mancanti possono essere comunque richieste, e su cui trovi anche PC, NAS e il ns ServerOne. Se ti senti generoso, puoi anche donarmi solo 1€ o più se vuoi con PayPal e aiutarmi a continuare a pubblicare più contenuti come questo. Grazie!

Hai dubbi o problemi? Ti aiutiamo noi!

Se vuoi rimanere sempre aggiornato, iscriviti al nostro canale Telegram.
Se vuoi ricevere supporto per qualsiasi dubbio o problema, iscriviti alla nostra community Facebook o gruppo Telegram.
Cosa ne pensi? Fateci sapere i vostri pensieri nei commenti qui sotto.
Ti piace quello che leggi? Per favore condividilo con gli altri.
Amazon Music
Scopri le ultime offerte per dischi ssd su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per memorie RAM DDR su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per Chromebook su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per Raspberry su Acquista su Amazon

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.