Per il 2020 Microsoft raddoppia gli schermi e propone Android

4 Introducing Surface Duo YouTube Google Chr 18 1440x810

Ci stiamo avvicinando al periodo natalizio, e alcune aziende presentano i loro prodotti ora sperando diventino regali di Natale. Una di queste è Microsoft, che ha presentato la nuova linea Surface. Queste 3 versioni saranno disponibili fra breve:

  1. Surface Pro 7
    • schermo da 12.3″
    • processori Intel (i3/i5/i7)
  2. Surface Pro X
    • schermo da 13″
    • processore personalizzato basato su ARM
    • coprocessore dedicato all’intelligenza artificiale
    • connessione LTE integrata
  3. Surface Laptop
    • schermi da 13″ e 15″
    • processori Intel o AMD

La presentazione mostra anche altri due dispositivi che saranno disponibili per Natale 2020. E questi si pongono come nuovi killer products, novità che intendono scuotere il mercato.

Il primo di cui parliamo è il Surface Neo: un tablet con due schermi da 9″, incernierati tra loro a libro e capaci di aprirsi a 360°.
Ma la vera novità è il suo sistema operativo: Windows 10X. Si tratta di una versione di Windows 10 ottimizzata ad hoc per i dispositivi con due schermi.
Non è esattamente il primo dispositivo del suo genere, ma di questa dimensione e con Windows ci pare proprio di sì.

Il secondo è il Surface Duo: il concetto costruttivo è simile al Surface Neo, ma gli schermi stavolta sono da 5,6″, e definiti “spessi come un foglio”. Dal video di presentazione (qui sotto) le dimensioni del dispositivo, e soprattutto lo spessore da ripiegato, sembrano in effetti comparabili a quelle di uno telefono cellulare.

Ecco un estratto della descrizione (pubblicitaria):

Surface Duo is the first Surface to fit in your pocket. Surface Duo brings together the best of Microsoft productivity experiences, Android apps and Surface hardware design into a single device you can take anywhere. And, yes, it makes phone calls.

Surface Duo è il primo Surface che sta in tasca. Surface Duo mette assieme il meglio delle esperienze produttive di Microsoft, le app di Android e il design hardware di Surface in un singolo dispositivo che puoi portare ovunque. E sì, fa anche le telefonate.

Avrete sicuramente notato due cose:

  • non viene mai definito smartphone, lasciando la categoria indefinita (o meglio, cercando di crearne una nuova: Surface);
  • si parla delle app Android (!).

E per noi la vera notizia è proprio il lancio ufficiale da parte di Microsoft di un dispositivo Android, con tanto di Play Store – a quanto è dato sapere fino ad ora. Questo vorrebbe dire anche il primo dispositivo basato su Linux lanciato da Microsoft.

Forse questo è l’inizio di una nuova stagione di “Microsoft ama Linux”, ma anche di uno spin-off: “Microsoft ama Google”! Interessati?


Ho coltivato la mia passione per l’informatica fin da bambino, coi primi programmi BASIC. In età adulta mi sono avvicinato a Linux ed alla programmazione C, per poi interessarmi di reti. Infine, il mio hobby è diventato anche il mio lavoro.
Per me il modo migliore di imparare è fare, e per questo devo utilizzare le tecnologie che ritengo interessanti; a questo scopo, il mondo opensource offre gli strumenti perfetti.

Fonte: https://www.miamammausalinux.org/2019/10/per-il-2020-microsoft-raddoppia-gli-schermi-e-propone-android/

Se vuoi sostenerci, puoi farlo acquistando qualsiasi cosa dai diversi link di affiliazione che abbiamo nel nostro sito o partendo da qui oppure alcune di queste distribuzioni GNU/Linux che sono disponibili sul nostro negozio online, quelle mancanti possono essere comunque richieste, e su cui trovi anche PC, NAS e il ns ServerOne. Se ti senti generoso, puoi anche donarmi solo 1€ o più se vuoi con PayPal e aiutarmi a continuare a pubblicare più contenuti come questo. Grazie!

Hai dubbi o problemi? Ti aiutiamo noi!

Se vuoi rimanere sempre aggiornato, iscriviti al nostro canale Telegram.
Se vuoi ricevere supporto per qualsiasi dubbio o problema, iscriviti alla nostra community Facebook o gruppo Telegram.
Cosa ne pensi? Fateci sapere i vostri pensieri nei commenti qui sotto.
Ti piace quello che leggi? Per favore condividilo con gli altri.
Amazon Music
Scopri le ultime offerte per dischi ssd su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per memorie RAM DDR su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per Chromebook su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per Raspberry su Acquista su Amazon

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.