Linux Foundation, Intel, Alibaba ed altre insieme per il consorzio sul Confidential Computing!

Linux Foundation

La Linux Foundation, la famosa organizzazione no-profit che sostiene lo sviluppo del Kernel Linux e che ha negli anni aggiunto diversi importanti partner (forse meglio chiamarli sponsor? finanziatori? supporter?) alla propria presenza (dai più grandi produttori di chip in Silicio come Intel, Toshiba, Qualcomm ed infiniti altri che trovate in questa lista) espande ora i propri progetti.

Si è creato così un consorzio sul Confidential Computing (Computing confidenziale/in zona franca), costituito principalmente da Intel e dalla Linux Foundation, che vede partecipe anche aziende come Alibaba, Arm, Baidu, Google Cloud, IBM, Intel, Microsoft, Red Hat, Swisscom e Tencent.

Ok. A cosa serve il consorzio?

Il ruolo sarebbe quello di offrire maggior trasparenza e controllo sui dati dell’utente, di ridurre l’esposizione ai dati personali e di aggiungere altre protezioni, che saranno offerte tramite layer di sicurezza aggiuntivi ed altre particolari tecnologie introdotte grazie a tools completamente Open-Source (non a caso, la Linux Foundation è il perno del progetto).

In particolare, parlando delle tecnologie di Intel, verranno adottati Trusted Execution Environments (TEEs) col development kit Intel Software Guard Extensions (SGX). Verranno inclusi anche Open Enclave SDK di Microsoft per costruire i TEE ed anche Enarx di Red Hat per il supporto hardware indipendente TEE.

Info sul progetto qui, con ulteriori info qui e qui.

Fonte: https://tuxnews.it/linux-foundation-intel-alibaba-ed-altre-insieme-per-il-consorzio-sul-confidential-computing/

Se vuoi sostenerci, puoi farlo acquistando qualsiasi cosa dai diversi link di affiliazione che abbiamo nel nostro sito o partendo da qui oppure alcune di queste distribuzioni GNU/Linux che sono disponibili sul nostro negozio online, quelle mancanti possono essere comunque richieste, e su cui trovi anche PC, NAS e il ns ServerOne. Se ti senti generoso, puoi anche donarmi solo 1€ o più se vuoi con PayPal e aiutarmi a continuare a pubblicare più contenuti come questo. Grazie!

Hai dubbi o problemi? Ti aiutiamo noi!

Se vuoi rimanere sempre aggiornato, iscriviti al nostro canale Telegram.
Se vuoi ricevere supporto per qualsiasi dubbio o problema, iscriviti alla nostra community Facebook o gruppo Telegram.
Cosa ne pensi? Fateci sapere i vostri pensieri nei commenti qui sotto.
Ti piace quello che leggi? Per favore condividilo con gli altri.
Amazon Music
Scopri le ultime offerte per dischi ssd su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per memorie RAM DDR su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per Chromebook su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per Raspberry su Acquista su Amazon

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.