EndeavourOS mira a riempire il vuoto lasciato da Antergos nel mondo Arch Linux

endeavouros logo

Sono sicuro che la maggior parte dei nostri lettori sia a conoscenza della fine del progetto Antergos.

Sulla scia dell’annuncio, i membri della comunità Antergos hanno creato diversi successori. Oggi vedremo uno dei “successori spirituali” di Antergos: EndeavourOS.

EndeavourOS non è un fork di Antergos

Prima di iniziare, vorrei chiarire che EndeavourOS non è un fork di Antergos. Gli sviluppatori hanno utilizzato Antergos come fonte di ispirazione per creare una distro leggera basata su Arch.

Primo Avvio di Endeavouros
Primo Avvio di Endeavouros

Secondo il sito del progetto, EndeavourOS è nato perché le persone della comunità Antergos volevano mantenere vivo lo spirito di Antergos. Il loro obiettivo era semplicemente “avere Arch installato con un programma di installazione facile da usare e una comunità amichevole e utile su cui appoggiarsi durante il viaggio per padroneggiare il sistema”.

A differenza di molte distro basate su Arch, EndeavourOS ha intenzione di funzionare come Arch Vanilla  e “quindi nessuna soluzione con un clic per installare la tua app preferita o un gruppo di app preinstallate che alla fine non ti serviranno”.

Per la maggior parte delle persone, specialmente quelle che non conoscono Linux e Arch, ci sarà una curva di apprendimento, ma EndeavourOS mira ad avere una grande comunità amichevole in cui le persone sono incoraggiate a porre domande e conoscere i loro sistemi.

Installazione di EndeavourOS
Installazione di EndeavourOS

Un Work in Progress

EndeavourOS è stato rilasciato per la prima volta il 15 luglio di quest’anno, dopo che il progetto è stato annunciato per la prima volta il 23 maggio. Sfortunatamente, questo significa che gli sviluppatori non sono stati in grado di incorporare tutte le funzionalità che hanno pianificato.

Ad esempio, vogliono avere un’installazione online simile a quella utilizzata da Antergos ma hanno riscontrato problemi con le opzioni correnti. “Cnchi ha causato seri problemi a lavorare al di fuori dell’ecosistema Antergos e ha bisogno di una riscrittura completa per funzionare. Il programma di installazione Fenix ​​di RebornOS sta diventando sempre più valido, ma ha bisogno di più tempo per funzionare correttamente.”

Per ora, EndeavourOS verrà fornito con il programma di installazione Calamares.

EndeavourOS offrirà anche meno roba di Antergos: il suo repository è più piccolo di Antergos. Il loro obiettivo è quello di fornire un sistema vicino ad Arch e non a Vanilla Arch.

Aggiornamento di EndeavourOS con Kalu
Aggiornamento di EndeavourOS con Kalu

Gli sviluppatori hanno affermato, inoltre:

Linux e in particolare Arch riguardano la libertà di scelta, forniamo un’installazione di base che consente di esplorare tali scelte con un piccolo livello di praticità. Non ti giudicheremo mai se installi app GUI come Pamac né se lavori con soluzioni sicure come Flatpak o Snaps. Dipende da te cosa stai installando per far funzionare EndeavourOS per il tuo caso, questa è la principale differenza che abbiamo con Antergos o Manjaro, ma come Antergos cercheremo di aiutarti se riscontri un problema con uno dei tuoi pacchetti installati.

Provare EndeavourOS

Ho installato EndeavourOS in VirtualBox e ho dato un’occhiata in giro. Quando ho avviato per la prima volta dall’immagine, sono stato accolto da una piccola finestra con un collegamenti al sito EndeavourOS sull’installazione. Ha anche un pulsante per l’installazione e uno per partizionare manualmente l’unità. L’installer di Calamares ha funzionato molto bene per me.

Dopo il riavvio nella nuova installazione di EndeavourOS, sono stato accolto da un desktop XFCE a tema colorato. Sono stato anche accolto da un mucchio di popup di notifica. La maggior parte delle distribuzioni basate su Arch che ho usato avevano uno strumento GUI come Pamac o polpi per mantenere il sistema aggiornato. EndeavourOS viene fornito con Kalu. (Kalu sta per  Keeping Arch Linux Up-to-date ovvero Mantenere Arch Linux aggiornato). Controlla i pacchetti aggiornati, Arch Linux News, i pacchetti AUR aggiornati e altro ancora. Quando viene visualizzato un aggiornamento per una di queste aree, verrà creato un popup di notifica.

Ho dato un’occhiata al menu per vedere cosa è stato installato per impostazione predefinita. La risposta non è molto, nemmeno una suite per ufficio. Se intendono che EndeavourOS sia una tela bianca per chiunque e ti lasci creare il sistema che desideri allora sono diretti nella giusta direzione.

Desktop EndeavourOS
Desktop EndeavourOS

Considerazioni Finali

EndeavourOS è ancora molto giovane. La prima versione stabile è stata rilasciata solo 3 settimane fa. Manca qualcosa, soprattutto un programma di installazione online. Detto questo, è possibile valutare dove andrà EndeavourOS.

Sebbene non sia un clone esatto di Antergos, EndeavourOS vuole replicare la parte più importante di Antergos ovvero la sua comunità accogliente e amichevole. Troppo spesso, la comunità Linux può sembrare poco accogliente e decisamente ostile al principiante. Ho visto sempre più persone cercare di combattere quella negatività e portare più persone su Linux. Con il team di EndeavourOS che si sta concentrando su questo, l’obiettivo principale è una grande distribuzione.

Se stai attualmente utilizzando Antergos, c’è un modo per passare a EndeavourOS senza eseguire un’installazione pulita.

Se vuoi un clone esatto di Antergos, ti consiglio di dare un’occhiata a RebornOS. Stanno attualmente lavorando su un sostituto dell’installer di Cnchi chiamato Fenix.

Hai già provato EndeavourOS? Come è stata la tua esperienza con esso?

Fonte: https://itsfoss.com/endeavouros/

Se vuoi sostenerci, puoi farlo acquistando qualsiasi cosa dai diversi link di affiliazione che abbiamo nel nostro sito o partendo da qui oppure alcune di queste distribuzioni GNU/Linux che sono disponibili sul nostro negozio online, quelle mancanti possono essere comunque richieste, e su cui trovi anche PC, NAS e il ns ServerOne. Se ti senti generoso, puoi anche donarmi solo 1€ o più se vuoi con PayPal e aiutarmi a continuare a pubblicare più contenuti come questo. Grazie!

Hai dubbi o problemi? Ti aiutiamo noi!

Se vuoi rimanere sempre aggiornato, iscriviti al nostro canale Telegram.
Se vuoi ricevere supporto per qualsiasi dubbio o problema, iscriviti alla nostra community Facebook o gruppo Telegram.
Cosa ne pensi? Fateci sapere i vostri pensieri nei commenti qui sotto.
Ti piace quello che leggi? Per favore condividilo con gli altri.
Amazon Music
Scopri le ultime offerte per dischi ssd su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per memorie RAM DDR su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per Chromebook su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per Raspberry su Acquista su Amazon

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.