Xfce 4.14 è quasi pronto dopo ben tre anni di sviluppo

xfce

La final release di Xfce 4.14 è più vicina e, salvo contrattempi, dovrebbe arrivare verso la metà di agosto. Da poche ore è stata lanciata una testing build utile per provare le ultime novità.

Xfce è famoso per essere stabile, affidabile e efficiente in termini di risorse, sebbene sia spesso ritenuto troppo minimale per soddisfare le aspettative degli utenti.

Xfce 4.14 è in sviluppo dal 2016, sviluppo lungo e complesso a causa del porting di innumerevoli componenti da GTK2 a GTK3. Il team ha anche preso in considerazione di disabilitare il supporto Gtk+2 per impostazione predefinita, ma poi la cosa è stata ripensata a causa dell’insorgere di problemi. Il supporto per i plugin Gtk+2 sarà comunque rimosso a partire dalla versione 4.16.

La pre-release di Xfce 4.14 è disponibile, abbiamo deciso di rilasciarla per avere un po’ più di tempo per il testing e per un lavoro di bug-fixing.

queste le parole di Simon Steinbeiss sul blog ufficiale.

Xfce, sviluppo lento

Lo sviluppo di Xfce non è certo una scheggia come il desktop environment. Queste le tappe dello sviluppo:

  • gennaio 2011: Xfce 4.8
  • aprile 2012: Xfce 4.10
  • febbraio 2015: Xfce 4.12
  • agosto 2019: Xfce 4.14 (salvo ritardi)

Veniamo ora alle novità che riguardano tantissime componenti del DE.

xfce 4.14

Gli sviluppatori hanno introdotto il supporto per GDBus e sviluppato un nuovo color-profile dialog (foto sopra) oltre ad aver migliorato il tool Application finder.

Sono state introdotte varie correzioni relative al compositing (window manager xfmw4) e hanno lavorato sulla riduzione delle condizioni di competizione tra xfsettingsd e altri componenti di Xfce.

Interessante novità per quanto concerne il power-manager che ora controlla se il plug-in del pannello è presente e nasconde automaticamente l’elemento nella systray se non presente.

Corretti diversi problemi riguardanti Thunar (ad esempio le unità esterne a volte erano erroneamente montate con privilegi di root) che ora è anche più user friendly grazie a nuove scorciatoie e all’introduzione del trascinamento.
Infine sono stati aggiunti alcuni miglioramenti dell’usabilità (trascinamento con il tasto destro del mouse, acceleratori di zoom aggiuntivi, scorciatoie da tastiera per cambiare scheda).

Corretti diversi bug per quanto riguarda xfce4-panel, soprattutto plug-in (menù di directory, orologio).

sharing-caring-1

Seguiteci sul nostro canale Telegram e sulla nostra pagina Facebook. Inoltre è possibile seguire il nostro canale ufficiale Telegram dedicato ad Offerte e Promo! Nel campo qui sotto è possibile commentare e creare spunti di discussione inerenti le tematiche trattate sul blog.

Fonte: https://www.lffl.org/2019/08/xfce-4-14-quasi-pronto.html

Se vuoi sostenerci, puoi farlo acquistando qualsiasi cosa dai diversi link di affiliazione che abbiamo nel nostro sito o partendo da qui oppure alcune di queste distribuzioni GNU/Linux che sono disponibili sul nostro negozio online, quelle mancanti possono essere comunque richieste, e su cui trovi anche PC, NAS e il ns ServerOne. Se ti senti generoso, puoi anche donarmi solo 1€ o più se vuoi con PayPal e aiutarmi a continuare a pubblicare più contenuti come questo. Grazie!

Hai dubbi o problemi? Ti aiutiamo noi!

Se vuoi rimanere sempre aggiornato, iscriviti al nostro canale Telegram.
Se vuoi ricevere supporto per qualsiasi dubbio o problema, iscriviti alla nostra community Facebook o gruppo Telegram.
Cosa ne pensi? Fateci sapere i vostri pensieri nei commenti qui sotto.
Ti piace quello che leggi? Per favore condividilo con gli altri.
Amazon Music
Scopri le ultime offerte per dischi ssd su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per memorie RAM DDR su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per Chromebook su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per Raspberry su Acquista su Amazon

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.