Cloudera diventerà 100% OpenSource

Cloudera

Cloudera ha da sempre sviluppato e distribuito il suo stack Hadoop con un approccio open core, usando un misto di open-source, software proprietario e diversi tipi di licenze.

Tutta la parte di Apache Hadoop ed il software di supporto come Hive, Spark ed HBase erano già tutti sviluppati in maniera open ma altri prodotti chiave dello stack come Cloudera Manager, Cloudera Navigator ed il Data Science Workbench sono sempre stati closed-source.

Dopo l’acquisizione dello storico rivale Hortonworks a gennaio di quest’anno, Cloudera ha manifestato ufficialmente l’intenzione di passare ad un approccio totalmente open, nel corso dei prossimi sei mesi.

Le licenze coinvolte saranno:

Tutti i prodotti saranno dunque disponibili gratuitamente a tutti i clienti ma per il supporto tecnico, gli ultimi aggiornamenti e le patch di sicurezza, sarà necessario pagare una subscription.

The community innovates more broadly than any single company can. Open source creates standards and makes them easy for customers to adopt.

La community riesce ad innovarsi molto di più di quanto un’azienda singola possa fare. L’open-source crea degli standard e rende semplice per il cliente adottarli.

Red Hat docet, evidentemente.

Fonte: https://www.miamammausalinux.org/2019/07/cloudera-diventera-100-opensource/

Se vuoi sostenerci, puoi farlo acquistando qualsiasi cosa dai diversi link di affiliazione che abbiamo nel nostro sito o partendo da qui oppure alcune di queste distribuzioni GNU/Linux che sono disponibili sul nostro negozio online, quelle mancanti possono essere comunque richieste, e su cui trovi anche PC, NAS e il ns ServerOne. Se ti senti generoso, puoi anche donarmi solo 1€ o più se vuoi con PayPal e aiutarmi a continuare a scrivere più contenuti come questo. Grazie! 

Hai dubbi o problemi? Ti aiutiamo

Se vuoi rimanere sempre aggiornato, iscriviti al nostro canale Telegram. Se vuoi ricevere supporto per qualsiasi dubbio o problema, iscriviti alla nostra community Facebook o gruppo Telegram.
Cosa ne pensi? Fateci sapere i vostri pensieri nei commenti qui sotto.
Ti piace quello che leggi? Per favore condividilo con gli altri.

Scopri le ultime offerte per dischi ssd su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per memorie RAM DDR su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per Chromebook su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per Raspberry su Acquista su Amazon

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.