I sorgenti stable del Kernel Linux sono su GitHub

Tux

Per la rubrica “Forse non tutti sanno che…” approfittiamo del recente messaggio pubblicato da Greg Kroah-Hartman, per raccontare qualcosa di interessante in merito a come vengono gestiti i sorgenti del sistema operativo più usato di Internet (© in attesa di certificazione).

Greg, che è un personaggio di spicco nell’ambito del Kernel Linux, può essere considerato senza grossi timori di smentita secondo solo a Linus Torvalds nelle dinamiche dello sviluppo del cuore del Pinguino, e ad un certo punto si è posto una questione:

As everyone seems to like to put kernel trees up on github for random projects (based on the crazy notifications I get all the time), I figured it was time to put up a semi-official mirror of all of the stable kernel releases on github.com

Visto che tutti sembrano mettere i sorgenti del kernel su github per progetti random (viste le folli notifiche che ricevo ogni volta), ho realizzato come fosse ora di pubblicare un mirror semi ufficiale delle release stabili del Kernel su github.com

Pertanto, voilà, l’indirizzo https://github.com/gregkh/linux è così diventato un mirror (di tipo readonly, su cui quindi non sono possibili richieste di merge) del repository ufficiale del Kernel Linux che, per chi non lo sapesse, risiede sul dominio kernel.org, precisamente all’indirizzo https://git.kernel.org/pub/scm/linux/kernel/git/stable/linux.git/.

È interessante rilevare come questa (ossia quella di Greg) vada considerata una fonte attendibile per il Kernel poiché, e questo è abbastanza divertente, anche Linus Torvalds ha, OVVIAMENTE, un suo fork di Linux su GitHub, all’indirizzo https://github.com/torvalds/linux che non contiene la totalità del repository originale.

Il tutto quindi nel suo repository nominale, pare quindi non fosse il caso di creare, per dire, https://github.com/linux/kernel o qualcosa di attinente, semplicemente da oggi bisognerà tenere a mente il fatto che la fonte della verità su GitHub per il Kernel Linux è “gregkh”.

Oh, il buon Greg si è però offerto di creare mirror simili per tutte le altre grandi piattaforme Git sparse per internet. Se ne avete qualcuna da segnalare potete scrivere sulla mailing list del kernel.

Entropia, portami via.

 

Fonte: https://www.miamammausalinux.org/2019/06/i-sorgenti-stable-del-kernel-linux-sono-su-github/

Se vuoi sostenerci, puoi farlo acquistando qualsiasi cosa dai diversi link di affiliazione che abbiamo nel nostro sito o partendo da qui oppure alcune di queste distribuzioni GNU/Linux che sono disponibili sul nostro negozio online, quelle mancanti possono essere comunque richieste, e su cui trovi anche PC, NAS e il ns ServerOne. Se ti senti generoso, puoi anche donarmi solo 1€ o più se vuoi con PayPal e aiutarmi a continuare a pubblicare più contenuti come questo. Grazie!

Hai dubbi o problemi? Ti aiutiamo noi!

Se vuoi rimanere sempre aggiornato, iscriviti al nostro canale Telegram.
Se vuoi ricevere supporto per qualsiasi dubbio o problema, iscriviti alla nostra community Facebook o gruppo Telegram.
Cosa ne pensi? Fateci sapere i vostri pensieri nei commenti qui sotto.
Ti piace quello che leggi? Per favore condividilo con gli altri.
Amazon Music
Scopri le ultime offerte per dischi ssd su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per memorie RAM DDR su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per Chromebook su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per Raspberry su Acquista su Amazon

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.