Rilascio distribuzione: Alpine Linux 3.10.0

Alpine LinuxAlpine Linux è un sistema operativo progettato per router, firewall, VPN, caselle VoIP e server. La libreria C utilizzata è musl e gli strumenti di base sono tutti forniti da BusyBox. L’ultima versione del progetto è Alpine Linux 3.10.0 che introduce nuovi supporti per l’hardware e rende il display manager LightDM disponibile nei repository della distribuzione. Alcuni pacchetti chiave sono stati eliminati, rimuovendo il supporto legacy e gli elementi non più mantenuti. Gli elementi rimossi sono Qt4 (sostituito da Qt5), TrueCrypt e MongoDB.

Siamo lieti di annunciare il rilascio di Alpine Linux 3.10.0, il primo della serie stabile v3.10. Nuove funzionalità e nuovi pacchetti degni di nota: supporto per Pine64LTS; Iwd, un’alternativa moderna per wpa_supplicant (EAP non funziona ancora); supporto seriale ed Ethernet per schede ARM; ceph, un archivio di oggetti distribuiti e un filesystem; LightDM, un display manager cross-desktop.

Ulteriori dettagli possono essere trovati nell’annuncio del rilascio del progetto.

Scarica: Alpine standard 3.10.0-x86_64.iso (112MB, SHA512firma ), Alpine esteso-3.10.0-x86_64.iso (407MB, SHA512 , firma).

 

Via distrowatch.com

Se vuoi sostenerci, puoi farlo acquistando qualsiasi cosa dai diversi link di affiliazione che abbiamo nel nostro sito o partendo da qui oppure alcune di queste distribuzioni GNU/Linux che sono disponibili sul nostro negozio online, quelle mancanti possono essere comunque richieste, e su cui trovi anche PC, NAS e il ns ServerOne. Se ti senti generoso, puoi anche donarmi solo 1€ o più se vuoi con PayPal e aiutarmi a continuare a scrivere più contenuti come questo. Grazie! 

Hai dubbi o problemi? Ti aiutiamo

Se vuoi rimanere sempre aggiornato, iscriviti al nostro canale Telegram. Se vuoi ricevere supporto per qualsiasi dubbio o problema, iscriviti alla nostra community Facebook o gruppo Telegram.
Cosa ne pensi? Fateci sapere i vostri pensieri nei commenti qui sotto.
Ti piace quello che leggi? Per favore condividilo con gli altri.

Scopri le ultime offerte per dischi ssd su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per memorie RAM DDR su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per Chromebook su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per Raspberry su Acquista su Amazon

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.