3 freeware Linux per rilevare USB pen, schede SD e dischi SSD falsi

USB Pen

Esistono molte unità flash USB di capacità fasulle sul mercato che indicano una particolare capacità ma solo dopo la consegna si scopre che è inferiore (in particolare per le unità più grandi). Talvolta si parla di “capacità sovradimensionata” falsa. Le unità contraffatte sembrano avere la capacità dichiarata ma finché non le testate con questi software che vedete non ne potete essere sicuri.

C’è anche un problema di unità flash USB di bassa qualità (che potrebbero anche non essere contraffatte). Queste unità potrebbero avere la capacità che dichiarano sulla scatola ma di qualità così bassa da danneggiare i file o perdere i dati archiviati su di essi a causa di uno o più settore danneggiato. Molti negozi, come Ebay, forniscono informazioni su come rilevare alcune di queste false chiavette USB, generalmente si basano su segni fisici sull’unità, come numeri di serie errati o errori di battitura sulla confezione. Ovviamente questo funziona solo per casi noti e documentati di unità SSD contraffatte, Flash Drive, schede SD e così via.

Per evitare di essere imbrogliato, chiedi al venditore di testare la loro unità flash USB con uno di questi software e di inviarti il ​​rapporto via email. Questo sarà un documento legale nel caso in cui lui o lei ti abbia volontariamente venduto un prodotto falso che non corrisponde alla descrizione. Ecco alcuni software che ti consentono di testare la reale capacità delle tue schede microSD di SanDisk, Samsung, Lexar, Transcend, Kingston, Toshiba, Sony, Western Digital, ADATA e altro.

1 – F3 Fight Flash Fraud

F3 Qt In Progress

F3 è uno strumento semplice che verifica la capacità e le prestazioni delle schede flash per verificare se soddisfano le specifiche richieste. f3probe è il modo più veloce per identificare le unità false e le loro dimensioni reali. f3fix consente agli utenti di verificare la reale capacità delle unità false senza perdere dati. f3brew aiuta gli sviluppatori a dedurre come funzionano le false unità.

2 – Capacity Tester

capacity tester

Questo strumento può testare un’unità USB o una scheda di memoria per scoprire se si tratta di un falso. Ad esempio, un falso potrebbe essere venduto come “thumb drive USB da 64 GB”, ma avrebbe solo una capacità reale di 4 GB, tutto ciò che va oltre questo limite andrà perso. Le richieste di scrittura oltre questo limite potrebbero essere ignorate senza errori, quindi un utente non verrebbe informato della perdita di dati. Questo strumento esegue un semplice test per determinare se la piena capacità è utilizzabile o meno. Tutto ciò che fa è riempire il volume con i dati di test e verificare se i dati sul volume sono corretti. Il volume deve essere completamente vuoto affinché il test possa fornire risultati affidabili.

3 – BurnInTest

Burnin Test

Usando BurnInTest puoi effettivamente verificare se la tua chiavetta USB ha la quantità di memoria dichiarata o meno e testare la capacità del drive di memorizzare e trasferire dati senza corruzione. BurnInTest può essere utilizzato per scrivere, leggere e verificare grandi quantità di dati da e verso l’unità, rilevando capacità sovradimensionate e unità di scarsa qualità nel processo. Questo processo presuppone che tu disponga già di una versione con licenza del software BurnInTest. (È possibile utilizzare l’edizione di valutazione di BurnInTest, ma l’edizione di valutazione è limitata a 15 minuti di esecuzione che potrebbero non essere abbastanza per testare dischi di grandi dimensioni)

Conclusione

Ricordate sempre, diffidare delle offerte troppo mirabolanti, il mercato elettronico/informatico è talmente concorrenziale che prezzi troppo lontani dalla realtà tra prodotti simili sono altamente sospetti!

Per i tuoi acquisti in sicurezza di Penne USB, SSD e SD Card rivolgiti ad Amazon

Fateci sapere i vostri pensieri nei commenti qui sotto.

Ti piace quello che leggi? Per favore condividilo con gli altri.

Se vuoi sostenerci, puoi farlo acquistando qualsiasi cosa dai diversi link di affiliazione che abbiamo nel nostro sito o partendo da qui oppure alcune di queste distribuzioni GNU/Linux che sono disponibili sul nostro negozio online, quelle mancanti possono essere comunque richieste, e su cui trovi anche PC, NAS e il ns ServerOne. Se ti senti generoso, puoi anche donarmi solo 1€ o più se vuoi con PayPal e aiutarmi a continuare a pubblicare più contenuti come questo. Grazie!

Hai dubbi o problemi? Ti aiutiamo noi!

Se vuoi rimanere sempre aggiornato, iscriviti al nostro canale Telegram.
Se vuoi ricevere supporto per qualsiasi dubbio o problema, iscriviti alla nostra community Facebook o gruppo Telegram.
Cosa ne pensi? Fateci sapere i vostri pensieri nei commenti qui sotto.
Ti piace quello che leggi? Per favore condividilo con gli altri.
Amazon Music
Scopri le ultime offerte per dischi ssd su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per memorie RAM DDR su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per Chromebook su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per Raspberry su Acquista su Amazon

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.